Enrico Ferrari: Sony Digital Cinema 4K

Emidio Frattaroli 26 Aprile 2012 AV Professional

Intervista ad Enrico Ferrari, Account Manager della divisione Cinema Digitale di Sony per Italia, Spagna e Portogallo e responsabile dello sviluppo della strategia di crescita in Europa in un settore sempre più competitivo.

La distribuzione di contenuti 4K


Il proiettore Sony SRX-R320 con matrici SXRD a risoluzione 4K

AV Mag: A quasi 5 anni dall'introduzione del primo proiettore Sony DCI 4K, la distribuzione di film in digitale 4K in Italia è ancora una nicchia. Inoltre sembra che non ci sia attenzione da parte di Sony e degli esercenti nel sottolineare la proiezione di contenuti in 4K, quelle poche volte che ce n'è l'occasione. L'eccezione che ha confermato questa regola è stata la proiezione di "Colazione da Tiffany", in cui Nexo Digital ha investito molto per comunicare le pochissime sale che hanno potuto proiettare quel film in 4K e con un eccellente risultato di pubblico. Ancora oggi - nel 2012 - sembra che Sony non faccia abbastanza per promuovere il 4K, soprattutto per la distribuzione dei contenuti, oppure per sottolineare in quale sala sia presente un proiettore 4K. Cambierà qualcosa in futuro? Oppure Sony non ritiene importanti queste considerazioni?

E. Ferrari: L’impegno di Sony in questo ambito sta aumentando sempre di più, e gli investimenti dell’azienda nel mercato della cinematografia digitale lo testimoniano. Tutti i film del 2012 realizzati da Sony Pictures saranno distribuiti in 4K, oltre ad altri della Paramount, Warner Bros e T Fox. L’aumento quindi delle proiezioni in 4K va e andrà sempre più di pari passo con l’andamento dei film in 4K. Il 4K sta iniziando la sua avventura anche nell'home cinema e recentemente Sony ha presentato il primo lettore Blu-ray dotato di funzionalità di upscaling fino a risoluzione 4K (3840 x 2160 punti) sia per i film in Blu-ray che quelli in DVD e la risoluzione dei prodotti consumer passerà presto dall’ HD al 4K che non è più solo il futuro ma è già parte del presente del digital imaging. Inoltre Sony prosegue nella creazione di prodotti per il workflow di produzione 4K completo, che include telecamere e monitor professionali.

AV Mag: Attualmente in gamma è presente un proiettore dal costo e dal flusso luminoso "importanti" con un vuoto per sale con schermi più piccoli e budget più limitati. Rumors insistenti danno per certo il lancio imminente da parte di Sony di un nuovo proiettore più piccolo. Ha qualche commento da fare su queste notizie?

E. Ferrari: L'attuale modello Sony SRX-R320P, che supporta lampade da 2Kw, 3Kw e 4Kw, è già pronto per essere installato nelle sale cinematografiche con schermi anche piccoli ed è in grado di proiettare su schermi fino a 16m di base in 3D e 20m di base in 2D. Sony ha studiato un unico modello che fosse adattabile per il 95% delle sale mondiali, disponibile a un costo competitivo, in linea con i proiettori 2K della concorrenza.
Sony presenterà presto diverse novità tecnologiche e tra queste anche un nuovo proiettore 4K dal costo più contenuto, che potrà montare lampade da 2Kw e 3Kw. Inoltre, dal 18 al 21 giugno 2012, saremo presenti con un nostro stand al CineEurope 2012 di Barcellona e, in occasione della manifestazione, i partecipanti e gli esercenti avranno la possibilità di apprezzare e di toccare con mano le numerose soluzioni presentate da Sony.

Per maggiori informazioni sui prodotti Sony: sony.it/biz/product/4k-digital-cinema

PAGINE ARTICOLO

Similar Post You May Like

Commenti (15)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • SydneyBlue120d

    27 Aprile 2012, 10:26

    Appello a Ferrari

    Colgo la preziosa occasione per invitare Ferrari (anche se non è direttamente sua competenza credo) a distribuire in Europa quei 2 capolavori in Digitale 4K chiamati Samsara (interamente girato in 65mm):

    [video=youtube_share;P0xVp3N-M84]http://youtu.be/P0xVp3N-M84?hd=1[/video]
  • SydneyBlue120d

    27 Aprile 2012, 10:27

    E Timescapes (girato con un mix di RED Epic 5,5K, Canon EOS ecc.):

    [video=youtube_share;e-GYrbecb88]http://youtu.be/e-GYrbecb88?hd=1[/video]

    Ringrazio in anticipo
  • vidoxx

    27 Aprile 2012, 10:55

    Originariamente inviato da: Aidoru;3508151
    1998x1040.....


    grazie ancora!!
  • enricoferrari

    27 Aprile 2012, 12:21

    Sony 4K altri sistemi 3D - Samsara

    SISTEMI 3D per SONY 4K:Posso confermare che tecnicamente il sistema Panavision 3D per Sony è pronto, sempre con ottica duale, e che sarà commercializzato a brevissimo, al più tardi dopo CineEurope. Alcuni schermi in Europa sono già attivi e in fase di test con il pubblico. Con questo sistema i proiettori Sony 4K saranno conpatibii con la proiezione 3D su schermo bianco.

    SAMSARA: in effetti la distribuzione è responsabilità di Sony Pictures a parte i contenuti alternativi di cui Sony Digital Cinema è direttamente responsabile (eventi sportivi, concerti pop/rock, musical, opera ecc).
    Credo però che ci siano buone possibilità di vedere Samsara in 4K in Europa anche se non dovete prendere questo come un impegno...
  • SydneyBlue120d

    02 Maggio 2012, 16:23

    Grazie per la risposta, speriamo bene
« Precedente     Successiva »

Focus

News