Roadshow Adeo Group & Barco
Vi raccontiamo cosa è successo nelle tappe del roadshow di Adeo Group in cui abbiamo potuto ammirare le differenze tra il Barco Bragi e il Njord, due DLP di riferimento, assieme al madVR Envy Extreme e due sistemi di riproduzione audio di elevata qualità prodotti da Meridian
Come ogni anno, il distributore Adeo Group ha organizzato il tradizionale roadshow dedicato a rivenditori e installatori italiani per mostrare le novità dei principali prodotti che distribuisce, ovvero Barco, Meridian, madVR, Waterfall Audio, JBL Synthesis, Control4, Screen Research, AcoustixDesign e Home Cinema Modules. Quest'anno sono state quattro le tappe organizzate da Adeo e precisamente a Pompei, Roma, Bologna e Milano.
Le immagini che vedete in questo articolo - e nel video in apertura, più in alto - si riferiscono alla tappa romana dove sono arrivato nel pomeriggio del giorno prima per osservare e catturare tutte le fasi dell'installazione, specialmente quelle relative alla messa a punto dei due proiettori, dove nulla è stato lasciato al caso. Per la prima volta, Adeo ha deciso di aprire le porte del roadshow anche al pubblico dei consumatori, dividendo la giornata in due momenti differenti.
La mattina delle prime tre tappe è stata dedicata agli operatori e installatori partner, che Adeo Group sostiene anche nella fase di progettazione con il software avanzato 3D 'The Cinema Designer' (TCD), basato su cloud e che consente ai professionisti dell'home cinema di progettare qualsiasi cinema o sala multimediale dedicata in pochi minuti.
Il pomeriggio, l'accesso era riservato al pubblico di appassionati che ha potuto assaggiare non soltanto due sistemi audiovideo di qualità, con due livelli di prezzo e prestazioni differenti, ma che ha potuto accedere anche a contenuti formativi a dir poco inconsueti per appuntamenti del genere, grazie a Sasha Defranceschi, ownler di Adeo Group da 25 anni e dotato di una notevole preparazione tecnica, sia in elettroacustica che in fotometria.
La tappa finale di Milano, è stata inserita all'interno del Milano hi-fidelity, nella sala Breda al piano -1, ed è stata quindi dedicata principalmente ai consumatori. Due i sistemi installati da Adeo Group. Il primo è basato su un proiettore Barco Bragi Cinemascope, un prodotto con tecnologia DLP a risoluzione 5,2K, sorgente luminosa LED, con eccellente qualità video, gamut gigantesco e un equilibrio fuori dal comune tra risoluzione, dettaglio e profondità d'immagine
La qualità d'immagine del proiettore Bragi è stata esaltata dalla tela ClearPix Ultimate, un riferimento per prestazioni video e per la trasparenza acustica, montata su telaio FS3 di Screen Research. La riproduzione audio è stata affidata alle iconiche e compatte Meridian DSP 3200 con subwoofer attivo SSW2, mentre tra sorgente e proiettore c'era un madVR Envy Extreme per il massimo della qualità video.
Il secondo sistema era basato su un proiettore Barco Njord Cinemascope, un modello con tecnologia 3 chip DLP, la stessa soluzione utilizzata nelle migliori sale cinematografiche di tutto il globo terracqueo. Il Njord Cinemascope non è soltanto un proiettore ad elevato flusso luminoso ma può contare sulla straordinaria ricchezza di sfumature che derivano dall'adozione di un chip per ogni componente cromatica.
Il Njord è stato abbinato alla tela ALR ('Ambient Light Resistant') FusionPix 2 Grey by Screen Research, una nuova superficie che aumenta il rapporto contrasto. La riproduzione audio in questo caso è stata affidata alla coppia di diffusori DSP8000 XE, l’ammiraglia di Meridian: si tratta di sistemi di altoparlanti con nuovi woofer da 200mm a lunga escursione (ben 24mm) in una configurazione bilanciata per ottenere la massima estensione dei bassi, senza le colorazioni del cabinet.
Anche in questo secondo sistema era installato un madVR Envy Extreme con funzionalità di 'tone mapping', gestione automatica dei rapporti d'aspetto e dei sottotitoli e anche il 'Motion AI', novità assoluta in Italia. L’anteprima mondiale è stata ad ISE 2023 dove, allo stand Adeo Group, madVR ha dimostrato come Motion AI consenta di eliminare la 'scattosità' dei contenuti registrati a 24 immagini al secondo, con l'assoluta assenza di artefatti. Pubblico ovviamente entusiasta con giudizi a dir poco lusinghieri.
I proiettori Barco, di cui vi abbiamo già parlato in questo articolo, sono già in dimostrazione presso due punti vendita. A Monza c'è SmartDomo, con proiettori Barco e altri prodotti con brand madVR, Waterfall Audio, JBL Synthesis, Control4, Screen Research, AcoustixDesign e Home Cinema Modules. A Trezzano Sul Naviglio (MI) c'è Domoworks / Videosell, con proiettori Barco e anche qui in compagnia di tanti altri brand come madVR, Meridian, JBL Synthesis, Control4 e Screen Research.
Per maggiori informazioni: adeogroup.it - adeogroup.it/brand/barco
Similar Post You May Like
-
Visita alla Barco, tra micro LED e 3 chip DLP
Il breve ma intenso tour da Barco è stato utilissimo per un indispensabile 'aggiornamento'... »