Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Nikon Coolpix S1000pj con pico-proiettore

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 04 Agosto 2009, all 11:12 nel canale PROIETTORI

“Nikon introduce sul mercato la Coolpix S1000pj, la prima fotocamera digitale al mondo con pico-proiettore integrato. Dotata di sensore CCD da 12 Mega Pixel è in grado di riprodurre immagini fino a 40 pollici di diagonale”

A sorpresa, la casa giapponese specializzata nello sviluppo e la produzione di fotocamere digitali, presenta la prima digitale compatta al mondo dotata di videoproiettore. L'unità di proiezione è montata frontalmente e consente di proiettare su qualsiasi superficie i propri scatti fotografici ed eventuali filmati fino a una grandezza di 40 pollici. E', inoltre, possibile creare uno slideshow delle foto aggiungendo una musica di sottofondo e qualche effetto visivo. L'unità di proiezione è di tipo "pico-proiettore" con illuminazione a LED, mentre non state state divulgate informazioni in merito alla matrice utilizzata (indiscrezioni riportano l'utilizzo di un chip LCoS) e la risoluzione, mentre la luminosità massima è di 10 Lumens.

La Coolpix S1000pj non consente di proiettare da sorgenti esterne e in modalità proiezione la batteria ricaricabile è accreditata di un'autonomia massima di circa 1 ora. Per il resto, questa compatta è dotata di un sensore da 12,1 Mega Pixel, di un zoom ottico 5x, di una sensibilità capace di spingersi fino a 6400 ISO e di un processore EXPEED di ultima generazione. Il display LCD anti-riflesso ha una diagonale di 2,7 pollici e la fotocamera viene venduta completa di telecomando per poter controllare comodamente la visione in modalità proiezione. Sarà disponibile in finiture nera e argento al prezzo annunciato di 699 dollari.

Per maggiori informazioni: comunicato stampa (in inglese)

Fonte: Nikon

Addendum: per quanto concerne il pico-proiettore sembrerebbe trovare conferma l'utilizzo di una matrice LCoS con risoluzione VGA (640x480 punti) di produzione della taiwanese Foxlink



Commenti (5)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: blasel pubblicato il 04 Agosto 2009, 11:33
Si, e' Nikon, e' 12Megapixel, c'e' il Pico proiettore, ma la sezione telefonia???

Ovviamente la mia battuta e' riferita al recente prodotto presentato circa un mesetto fa tra le novita' telefoniche.

Inoltre questa macchina non puo' proiettare collegata a fonti esterne.

Insomma e' una macchina fotografica che consente anche piccole riprese, dotata di proprio proiettore di diapositive....

Io la vedo cosi.
Commento # 2 di: Dave pubblicato il 04 Agosto 2009, 11:38
Originariamente inviato da: blasel
Insomma e' una macchina fotografica che consente anche piccole riprese, dotata di proprio proiettore di diapositive....


Infatti è esattamente quello che è scritto nella news...
Commento # 3 di: demon77 pubblicato il 04 Agosto 2009, 16:07
Si ma sta scatoletta con la scusa del pico proiettore (che serve praticamente solo a fare lo sborone al bar) costa quacosa come 400 e passa euro!!!!

Commento # 4 di: StarKnight pubblicato il 05 Agosto 2009, 12:29
Con solo 10 Lumens a meno di non essere in un locale completamente buio quel proiettore è giusto un costoso gadget completamente inutile.
Commento # 5 di: HAL 9000 pubblicato il 08 Agosto 2009, 15:06
@demon77:

aspetta che arriva la concorrenza cina&corea e poi vedrai che i prezzi si afflosciano

sono comunque in linea sul concetto che e' per ora solo un costoso gadget per fare lo sborone e nulla piu, rispetto a quanto costa mi ci prendo quasi una reflex decente (magari usata)