Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Microproiettore LCD-laser OIO

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 03 Gennaio 2008, all 07:32 nel canale PROIETTORI

“L'azienda israeliana Explay Limited ha annunciato un nuovo microproiettore con tecnologia LCD e laser per applicazioni mobile estreme che sarà commercializzato tra la fine del 2008 e l'inizio del 2009”

Explay Limited è una giovane azienda israeliana di cui sentiremo parlare molto presto nel settore della videoproiezione, soprattutto per applicazioni ultraportatili. Entro la fine di quest'anno, Explay dovrebbe introdurre sul mercato un nuovo microproiettore con tecnologia LCD con caratteristiche e prezzi estremamente interessanti.

Il proiettore, chiamato OIO e ancora in fase prototipale, utilizza la tecnologia LCD di tipo trasmissivo. Il microdisplay ha una risoluzione QVGA (320 x 240) e una illuminanza di pochi lumen, appena sufficienti per illuminare uno schermo ad altissimo guadagno da una manciata di pollici.

La diagonale dei pannelli LCD è di appena 0,24" e la sorgente luminosa utilizza, invece che le tradizionali lampade o i LED, una coppia di laser a semiconduttori per i primari rosso e verde e un LED per il blu. La bassa potenza e altre caratteristiche costruttive permetteranno di inserire il microproiettore nella "Classe 1" dei prodotti con laser.

In pratica, il microproiettore non solo non sarà pericoloso per gli occhi ma non divrebbe subire particolari limitazioni nella distribuzione in ogni parte del globo. L'efficienza inoltre è molto elevata e il consumo dichiarato, pari ad appena 1W, consente notevoli autonomie di utilizzo con un pacco batterie di dimensioni contenute.

Fonte: Nikkei Business



Commenti