Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Vendite LCD per la prima volta in calo

di sabatino pizzano, pubblicata il 16 Febbraio 2009, all 15:05 nel canale DISPLAY

“Display Search riporta i dati di vendite dei display digitali aggiornati alle scorse vacanze natalizie, con i display a cristalli liquidi che hanno fatto registrare per la prima volta nella loro storia un calo, circa il 2% su base annuale”

La crisi economica, come è normale che sia, sta facendo sentire i propri effetti anche in quegli stessi mercati da sempre caratterizzati da un tasso di crescita positivo. Nel nostro caso specifico, da quando i display a cristalli liquidi sono stati introdotti per la prima volta sul mercato, il loro business è stato costantemente caratterizzato da elevati tassi di crescita.

Display Search ha però segnalato una sorta di inversione di tendenza specificatamente all'ultimo trimestre del 2008 negli Stati Uniti, coincidente con la classica stagione delle spese natalizie. Venendo ai numeri, il calo fatto registrare su base annua, rispetto al medesimo dello scorso anno, ammonta a circa il 2%, con le vendite che passano da 8,9 milioni a 8,7 milioni di pezzi. L'incremento di vendite di quest'ultima parte dell'anno - in genere molto favorevole alle vendite - rispetto al trimestre precedente, segnala Display Search, è stato di solamente 6 punti percentuali. Andamento opposto, invece, per i display con tecnologia al plasma che hanno fatto registrare una crescita del 28%. Il calo complessivo di tutti i display digitali in USA sfiora invece il 7%.

Per ulteriori informazioni: resoconto Display Search 

Fonte: Display Search



Commenti (9)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: plasmarex pubblicato il 16 Febbraio 2009, 15:18
Il calo è minimo se siconsidera la recessione,.
Per questo dico che la recessione non investe il mondo dell'HT dato che molti lo consderano come l'unico svago che si ha a disposizioen nella propria casa anche quando sui vuole spendere poco in tempi di magra per potersi rilassare e svagare.
Il rpoblema che abbiamo oggi è che le aziende produttrici hanno perso la propria liquidità causa errati investimenti finanziari, nona causa dei pochi acquisti dei consumatori deipropri prodotti.
Per questo dico che il merato dell'HT non è in perdita nè può esserlo a causa dei bassi consumi.
Le aziende possono andare in passivo per voci finanziarie negative, non per vendite diminuite.
Me so capito?
Commento # 2 di: guest_12398 pubblicato il 16 Febbraio 2009, 15:43
No... e chi glielo dice a Vizio?
Go plasma go!
Commento # 3 di: godzilla666 pubblicato il 16 Febbraio 2009, 16:34
Il problema è che se gli LCD sono in calo, i plasma sono in caduta libera e da un bel pezzo anche. Ormai la baracca è tenuta in piedi da pochissimi e Panasonic in primis se la sta passando molto ma molto male.
Spiace dirlo, ma ho la sensazione che la crisi economica finirà per ghettizzare completamente i plasma in un segmento sempre più piccolo e sempre più costoso
Commento # 4 di: grng pubblicato il 16 Febbraio 2009, 17:35
veramente nella news originale c'è anche la tabellina dei plasma, e loro stanno guadagnando
Commento # 5 di: plasmarex pubblicato il 16 Febbraio 2009, 18:12
I plasma guadagnano posizioni, gli LCD perdono solo il 2% e le aziende invece di guadagnare chiudono...
...ribadisco ...grandi manager!
Commento # 6 di: TheDarkAngel pubblicato il 16 Febbraio 2009, 19:45
questo fa capire che la recessione ha colpito chi le tv le prende per arredamento e non per come restituiscono l'immagine
Commento # 7 di: godzilla666 pubblicato il 17 Febbraio 2009, 00:43
Io più guarda queste tabelle e più sono perplesso... vedo LCD che cresce e non poco con i 5 produttori più forti in salita (anche la vituperata Sony, che ha visto la più grossa crescita degli ultimi 3 anni), mentre il valore negativo è dato dai cosiddetti other, che sono una miriade di costruttori che si sono buttati nel mercato con risultati evidentemente molto altalenanti.
Poi vedo plasma e noto LGE e Pioneer in forte discesa, con questi ultimi che ormai stanno uscendo dal mercato. Vizio segue a ruota e se ne va, rimangono praticamente a tirare avanti Panasonic e Samsung... gli other sono appena l'8,8%. Se questa non è una contrazione allucinante, ditemi voi...
Commento # 8 di: guest_12398 pubblicato il 17 Febbraio 2009, 03:00
Originariamente inviato da: godzilla666
Io più guarda queste tabelle e più sono perplesso...


Devi guardare semplicemente il totale.
Commento # 9 di: Drachetto pubblicato il 17 Febbraio 2009, 09:59
Non possono pretendere che uno si compra un LCD all'anno per fargli mantenere il tasso di crescita. Passare dal CTR all'LCD è un conto, vendere LCD con un parco LCD già installato è un altro.