TV Samsung UE46D8000: primo contatto

Gian Luca Di Felice 15 Aprile 2011, alle 12:39 Display e Televisori

Nella giornata di ieri, Samsung Italia ci ha fatto arrivare in redazione un esemplare del suo ultimo top di gamma LED TV 3D serie D8000. Il modello che abbiamo in prova è un 46 pollici e in attesa della recensione vi sveliamo le prime impressioni

Avevamo già avuto modo di scoprire la nuova gamma TV 2011 di Samsung sia al CES di Las Vegas che in occasione di vari eventi organizzati dal costruttore coreano in queste ultime settimane. E' sempre molto difficile giudicare la reale qualità di un prodotto in quelle circostanze, ma ora ecco che Samsung Italia ci ha appena fatto avere un D8000 da 46 pollici. Si tratta del nuovo top di gamma LED TV compatibile 3D, completo della nuova piattaforma web Smart TV e completamente rivisto nel design rispetto alla gamma dello scorso anno.

Proprio dal punto di vista estetico, solo il piedistallo è rimasto uguale, mentre la cornice è diventata ora davvero sottilissima e al primo impatto sembra davvero di avere quasi un TV "borderless" (magari li vedremo il prossimo anno? :-) ). Per quanto riguarda le connessioni, notiamo con piacere la rinuncia a gran parte degli adattatori presenti nella gamma 2010: via quelli per l'antenna e per la connessione Ethernet, mentre rimangono ancora quelli per la SCART e il video component (ma qualcuno li usa ancora?). Sono poi presenti 4 ingressi HDMI 1.4 e ben 3 USB, tutti collocati dallo stesso lato.

Una volta acceso, abbiamo notato con piacere diversi aspetti: il pannello risulta molto più uniforme rispetto al passato e soprattutto privo di clouding (ero quasi commosso! :-) ); il livello del nero è decisamente molto contenuto; in 3D i miglioramenti sembrano piuttosto evidenti, anche se rimane ancora un po' di ghosting (ma il menu permette diverse regolazioni, quindi rimandiamo il giudizio finale alla recensione) e gli occhialini attivi sono decisamente più comodi ed efficienti grazie alla sincronizzazione Bluetooth (che ci auguriamo venga adottata da tutti al posto dell'odiosa IR); Oltre al digitale terrestre (HD e completo di interattività e slot CAM CI+), è integrato anche il decoder satellitare e lo slot CAM è compatibile anche con la piattaforma sat Tivù.

Infine, un accenno al web: il Wi-Fi è integrato e la connessione con la rete si configura in pochi passi. La piattaforma Smart TV è davvero molto completa e il browser è effettivamente compatibile flash. Le note dolenti arrivano però da un certo lag nel reagire ai comandi e soprattutto è davvero impensabile sperare di affidarsi esclusivamente al telecomando in dotazione! Ho provato a scaricare l'ultima versione dell'App "Samsung Remote" per dispositivi Android, ma sul mio LG non c'è stato modo di installarla. Cercheremo nei prossimi giorni di reperire un Galaxy S o un Galaxy Tab per descrivervi l'esperienza d'uso con la piattaforma Smart TV (e non solo). Per ora è tutto e vi diamo appuntamento a tra un paio di settimane per la prova completa e le misure.

Fonte: Redazione

Commenti (18)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • .Sax.

    15 Aprile 2011, 15:28

    notiamo con piacere la rinuncia a gran parte degli adattatori presenti nella gamma 2010: via quelli per l'antenna e per la connessione Ethernet


    Scusate l'ignoranza: di che adattatori si sta parlando?
  • Gian Luca Di Felice

    15 Aprile 2011, 17:33

    Per motivi di spazio, invece dei consueti connettori, erano stati usati dei mini ingressi, che poi venivano riportati alle dimensioni standard via adattatori...e questo faceva sì che sul retro del TV penzolavano tutti questi adattatori...ora sono rimasti quelli per il component e la SCART (ma se non si usano non si è obbligati a collegarli), quindi risulta tutto molto più pulito!

    Gianluca
  • lord1975

    15 Aprile 2011, 22:05

    occhiali 3d per la serie c

    Gianluca, scusa il disturbo, ma che te sappia la vecchia serie C sarà dotata di occhiali 3d Bluetooth? Perchè la Samsung latita come informazioni...
  • sasadf

    15 Aprile 2011, 23:29

    il 40 pollixi rispetto al 46 pollici...

    io l'ho trovato molto più compatto ed anche più nero...
    con i led solo sulle pareti laterali, mi sembra pure scontato...immagino il 55! O.o

    In ogni caso questo TV è quasi miracoloso: per la cornice incredibilmente sottile, per la bellezza sublime e per un nero davvero ottimo....

    walk on
    sasadf
  • Gian Luca Di Felice

    16 Aprile 2011, 10:06

    Originariamente inviato da: lord1975
    Gianluca, scusa il disturbo, ma che te sappia la vecchia serie C sarà dotata di occhiali 3d Bluetooth?


    Come ho già detto in un altro thread, al momento non ci risulta proprio!!!

    Gianluca
  • ghiltanas

    18 Aprile 2011, 12:09

    quindi si potrebbe utilizzare un tablet android da usare come tastiera? (lo chiedo perchè a breve dovrei prendermi l'asus trasformer)

    devo vedere il prezzo, potrebbe essere un altro candidato da mettere in lista (per adesso c'è il panasonic vt30 e l'hx920 di sony)
  • .Sax.

    18 Aprile 2011, 12:44

    Originariamente inviato da: Gian Luca Di Felice
    Per motivi di spazio, invece dei consueti connettori, erano stati usati dei mini ingressi, che poi venivano riportati alle dimensioni standard via adattatori..


    Effettivamente doveva essere terribile
    Grazie mille per la delucidazione
  • tines

    19 Aprile 2011, 13:11

    Potete verificare se

    Potete verificare se la Guida Plus è presente è se c'è lo stesso Bug presente nella serie C ( fw 3007-1) ?

    grazie mille
  • flavio94

    19 Aprile 2011, 20:10

    Tastiera e mouse wireless??

    E' possibile che ci siano o ci saranno in commercio mouse e tastiere compatibili con questo televisore? Onestamente non riesco proprio ad usarlo con il solo telecomando, è snervante!
  • peterparker0607

    19 Aprile 2011, 21:26

    La vostra recensione

    Ciao, gentilmente nella vostra recensione potete dare un giudizio sulla visione del calcio, magari con skyhd su questa TV?? Scommetto che sarebbe utile per molti!!
« Precedente     Successiva »

Focus

News