Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Philips Dual View compatibile PS3

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 21 Marzo 2011, all 11:16 nel canale DISPLAY

“La multinazionale olandese annuncia un'interessante funzionalità presente nella nuova gamma di TV 3D per il 2011: il Dual View consente di riprodurre contemporaneamente due flussi video che vengono poi separati dagli occhialini 3D”

La prima a presentare la possibilità di sfruttare la tecnologia 3D per riprodurre due flussi video separati in contemporanea su un TV fu Sony, ma ora Philips annuncia di aver implementato questa funzionalità nella gamma 2011 dei sei TV 3D. Il Dual View consente in pratica di riprodurre con uno stesso televisore due immagini diverse per due spettatori. Sfruttando il principio di funzionamento del 3D, tramite appositi occhiali, gli spettatori potranno vedere rispettivamente una sola delle due immagini riprodotte dal TV.

La soluzione è molto interessante in ambito gaming durante le partire in multi-player: se fino ad oggi l'unica soluzione era di dividere lo schermo in due (orizzontalmente o verticalmente), con il Dual-View ogni giocatore vedrà la propria porzione di gioco a schermo intero e senza essere distratto dalla porzione avversaria. Al momento questa funzionalità sarà sfruttabile esclusivamente dalla PS3, in quanto unica console 3D compatibile e quindi in grado di inviare al TV i due flussi video "incapsulati" a 120Hz. Immaginiamo che i giochi dovranno essere adattati alla funzionalità e non a caso la stessa Philips auspica un supporto da parte degli sviluppatori di giochi PS3.

Di seguito un filmato dimostrativo della soluzione Dual-View (con classici occhialini 3D ma che rende bene l'idea della separazione delle due immagini):



Commenti