Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

LG: produzione TV OLED avvolgibili nel 2019?

di Riccardo Riondino, pubblicata il 02 Novembre 2018, alle 16:33 nel canale DISPLAY

“Secondo un rapporto Engadget, la conferenza LG Electronics di CES 2019 includerebbe un TV OLED arrotolabile, il cui prototipo Ŕ stato giÓ mostrato da LG Display nell'ultima edizione”


- click per ingrandire -

Già esposto come prototipo presso lo stand LG Display a CES 2018, il TV OLED riavvolgibile potrebbe arrivare sul mercato durante il prossimo anno. Si tratta solo di un'indiscrezione ma che appare attendibile, in quanto l'origine sembra essere la divisione consumer di LG. Engadget riferisce infatti di una documentazione interna LG Electronics redatta per la conferenza del prossimo CES, in cui compaiono le diapositive di un televisore OLED arrotolabile.

Potrebbe dunque trattarsi realmente della versione pronta per la produzione di serie, lasciando aperta l'ipotesi di un lancio nel 2019. Le immagini includono inoltre uno smartphone pieghevole, anch'esso presumibilmente dotato di schermo OLED. Uno dei vantaggi di un TV riavvolgibile potrebbe essere quello di invogliare a scegliere uno schermo di dimensioni più grandi, grazie alla capacità di ridurre l'impatto sull'arredamento domestico quando inutilizzato. 

Fonte: Flatpanels HD, Engadget



Commenti (9)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: xxxxyyyy pubblicato il 03 Novembre 2018, 03:10
E allunga lo schermo, e ripiega lo schermo, e ristendi lo schermo, e ritira lo schermo. e ricopri lo schermo... io glielo taglierei quello schermo.

No grazie, non ci interessano gli schermi pieghevoli, ne piccoli ne grandi.
Commento # 2 di: simo73 pubblicato il 03 Novembre 2018, 07:19
Originariamente inviato da: xxxxyyyy;4904127

No grazie, non ci interessano gli schermi pieghevoli, ne piccoli ne grandi.


Ma,a parte la simpatica citazione riferita al film di Verdone, più precisamente quando scrivi non ci interessano a chi ti riferisci? Perché,per esempio,a me invece interessano. Quanto meno vorrei vederli in azione,scoprirne le caratteristiche,apprezzarne pregi e difetti.

Però, forse ti sei fatto portavoce di un nutrito gruppo di utenti e/o consumatori interessati ( o meglio,non interessati secondo le tue fonti),per cui la colpa è mia che non ne sono venuto a conoscenza.
Commento # 3 di: fbadini pubblicato il 03 Novembre 2018, 10:15
Bellissimi!

Sono contento che escano cosi... potrò aspettare qualche anno per vedere se si rompono

Early adopter per questa tecnologia assolutamente no
Commento # 4 di: Parky pubblicato il 03 Novembre 2018, 17:25
La nuova serie W?
Commento # 5 di: xxxxyyyy pubblicato il 03 Novembre 2018, 22:16
Originariamente inviato da: simo73;4904133
più precisamente quando scrivi non ci interessano a chi ti riferisci? Perché,per esempio,a me invece interessano. Quanto meno vorrei vederli in azione,scoprirne le caratteristiche,apprezzarne pregi e difetti.

Però, forse ti sei fatto portavoce di un nutrito gruppo di utenti..........[CUT]


No no, assolutamente!
Te lo giuro, non mi sono nemmeno accorto di aver usato il plurale.
E' che avevo appena visto quell'obbrobbrio di FlexPai tablet/smartphone OLED pieghevole

http://www.avmagazine.it/news/mobil...vole_13806.html

e capisci che il videofilo che e' in me si e' messo a capo, stile Quarto stato, di un gruppo virtuale di compagni... antirivoluzionari.
Mettici pure lo sbattimento di dover ogni volta aprire e chiudere sto robo...

Poi, non preoccuparti, non e' che LG blocca il reparto R&D perche' io ho usato il plurale... non sono cosi' influente... ancora.
Commento # 6 di: joe90 pubblicato il 03 Novembre 2018, 23:25
Molto utile sarà l auto regolazione del formato d aspetto:
immagini 1.85 il pannello fuoriuscirà completamente.
immagini 2.35 il pannello uscirà solamente per coprire questo formato eliminando definitivamente le orribili bande nere.
questo è quanto dicevano al ces e secondo me molto utile...poi degustibus.
joe
Commento # 7 di: adslinkato pubblicato il 05 Novembre 2018, 08:55
La trovo una tecnologia interessantissima e foriera di interessantissimi sviluppi per tutti coloro che, in un futuro non immediato ma nemmeno così lontano, potranno valutare la sostituzione di un classico VPR + schermo con uno di questi pannelli: l'oled (normale o QD) spacca, bisogna al fine ammetterlo...

Anche io credo che (per i pezzaggi grandi, sopra i 100', quelli più adatti a visualizzare l'8K ad una distanza decente) ci vorrà tempo. Dimostrazione ne sono il ritardo e i rinvii accumulati nella produzione dei telefonini con display senza soluzione di continuità ripiegabile a conchiglia, che sembravano davvero prossimi ad essere prodotti anni fa (già 5 anni fa si parlava quasi con certezza del futuro Samsung Galaxy 10 https://www.youtube.com/watch?v=pU0hb-2Srj4) e che anche ora che starebbero davvero per uscire (ad opera di un marchio qui semisconosciuto, Royole http://www.avmagazine.it/news/mobil...vole_13806.html http://www.royole.com/flexpai, e/o di Huawei https://www.youtube.com/watch?v=-pGpMxn8-oM) presentano curiose indicazioni sul numero massimo di piegature sopportabili dal display...

Insomma, il momento non sarà magari oggi, ma la strada è ormai tracciata anche per chi, come me, adora quel meraviglioso baluginare della luce sparata da un VPR posto alle proprie spalle e riflessa sui nostri occhi dal classico schermo (bianco o ad alto contrasto) motorizzato...
Commento # 8 di: pela73 pubblicato il 05 Novembre 2018, 10:43
A me basterebbe fosse arrotolabile solo per il trasporto e poi montato tipo schermo ad alto contrasto su una struttura in alluminio.
Che sia arrotolabile o meno (almeno a me) interesserebbe poco.
Ps. 100 pollici 4K mi bastano.
Commento # 9 di: Artyziff pubblicato il 06 Novembre 2018, 12:16
Non vorrei esagerare ma a me sembra davvero qualcosa di rivoluzionario per molti motivi, ma soprattutto per il citato basso impatto sull'arredamento. Ho spesso pensato ad un upgrade verso un polliciaggio molto più elevato ma le motivazioni legate allo spazio fisico sono un bel problema. Invece un tv anche di 90/100 pollici che occupa così poco spazio (solo quello del contenitore che, se si potesse fissare al soffitto con lo srotolamento verso il basso, sarebbe forse ancora più pratico) devo dire che mi intriga. Attendo gli sviluppi con ansia.