Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Hitachi: 4,5" 720p e 3D senza occhialini

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 22 Luglio 2011, all 09:19 nel canale DISPLAY

“La multinazionale nipponica annuncia lo sviluppo di un innovativo display LCD 3D auto-stereoscopico da 4,5 pollici, dotato di risoluzione 720p e di una luminosità in 3D superiore a quella in 2D. Questo grazie a una soluzione lenticolare”

Finalmente si muove qualcosa sul fronte dello sviluppo innovativo dei display 3D auto-stereoscopici. Fino ad oggi, le soluzioni presentate hanno sempre fatto uso di barriere di parallasse per assicurare la riproduzione della percezione stereoscopica, ma chi ha provato l'esperienza è consapevole degli enormi limiti in termini di risoluzione, angolo di visione, luminosità e fatica di visione (questo sia su piccoli display, che sui prototipi di grandi dimensioni).

Dopo aver presentato lo scorso anno un 3,1 pollici da 854 x 480 punti con parallasse, Hitachi annuncia ora lo sviluppo di un nuovo e interessante display da 4,5 pollici. Si tratta di un LCD IPS con risoluzione nativa di 1280 x 720 pixel e che per la prima volta riporta una luminosità in 3D leggermente superiore rispetto alla riproduzione in 2D. I tecnici nipponici affermano, infatti, di raggiungere 400cd/mq in 2D e addirittura 470cd/mq in riproduzione auto-stereoscopica 3D. Il merito di questo significativo passo avanti sarebbe da imputare a una separazione delle immagini raggiunta grazie a uno strato lenticolare, in luogo della classica barriera di parallasse. Oltre a migliorare la luminosità. questa soluzione dovrebbe anche garantire una superiore percezione 3D e minori problemi legati agli angoli di visione.

Secondo le ultime indiscrezioni, anche Toshiba starebbe lavorando a una soluzione simile per quanto riguarda i suoi annunciati TV 3D senza occhialini previsti per il primo trimestre del 2012. Il 4,5 pollici di Hitachi dovrebbe arrivare nel corso del prossimo anno e sarà destinato a smartphone e console portatili di nuova generazione.

Fonte: TechCrunch



Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: hmontanara pubblicato il 22 Luglio 2011, 10:50
Uno spettacolo! non vedo l'ora di comprarmi questo mega sgreen da ben 4,5 pollici.....ma per piacere!
Commento # 2 di: ArteTetra pubblicato il 22 Luglio 2011, 15:55
Originariamente inviato da: hmontanara
Uno spettacolo! non vedo l'ora di comprarmi questo mega sgreen da ben 4,5 pollici.....ma per piacere!

Si parla di smartphone e console portatili, quanti pollici vuoi?
Commento # 3 di: Baphomet pubblicato il 24 Luglio 2011, 15:46
@hmontanara

Ma che c'è di male, è sempre sperimentazione, no? Mica sei obbligato a comprarti tutto quello che esce in commercio, se così fosse staresti messo molto male!