Display MEMS in arrivo nel 2014?

Emidio Frattaroli 07 Luglio 2014, alle 10:50 Display e Televisori

Secondo il Nikkei, Sharp e Pixtronix potrebbero iniziare la produzione dei primi display MEMS nella seconda metà del 2014; all'inizio saranno componenti per smartwatch, smartphone e tablet

In un articolo apparso la settimana scorsa sul quotidiano finanziario giapponese Nikkei,  è stato pubblicato un focus sulla tecnologia MEMS (Micro Electro Mechanical System) su cui già da tempo Sharp sta investendo in ricerca e sviluppo. La tecnologia MEMS per i display è simile alla tecnologia al plasma con una grande differenza: in luogo dei fosfori eccitati dai raggi ultravioletti della miscela di gas trasformata in plasma, la modulazione delle tre componenti RGB viene realizzata attraverso dei micro-otturatori che modulano con la stessa tecnica PWM una retroilluminazione. I vantaggi sarebbero molteplici, ad iniziare dai bassi costi di produzione, efficienza nettamente superiore rispetto ad un LCD, scalabilità fino a risoluzioni elevatissime, maggiore velocità e quindi maggior profondità in bit nativa e infine rapporto di contrasto infinito, visto che gli otturatori si possono chiudere completamente.

Da molto tempo i display MEMS vengono mostrati da Sharp nelle principali fiere di settore, con densità di pixel sempre maggiori ma con diagonali compatibili con quelle di uno smartwatch, smartphone o tablet. In teoria con la tecnologia MEMS sarebbe possibile costruire anche display con diagonali importanti, moltiplicando però il numero di sub-pixel poiché le dimensioni di ogni singolo otturatore devono necessariamente rimanere piccole, in modo da garantire bassa inerzia e quindi elevate velocità di commutazione.  Secondo il Nikkei, La novità è che Sharp starebbe mettendo a punto un accordo con Pixtronix, una socità di proprietà di Qualcomm per una imminente commercializzazione.  In un primo momento Sharp e Pixtronix concentrerebbero le energie nei display OEM e in quelli di medio-piccole dimensioni. C'è chi dice che saranno prodotti display con una diagonale che al massimo arriverà a 12", quindi compatibile anche con notebook e tablet.

Sempre secondo il Nikkei i tempi sarebbero maturi, con l'inizio della produzione dei primi display che potrebbero partire già dalla seconda metà di quest'anno, con il sito di produzione a Yonago, nella prefettura di Tottori. Se questo sarà confermato, il vantaggio tecnologico di Sharp sarebbe enorme poiché i nuovi display MEMS garantirebbero un aumento di autonomia e luminosità a tutti i prodotti che già conosciamo. Per capire la portata dell'innovazione, grazie all'elevata luminosità e all'elevata ribustezza della tecnologia MEMS, sarebbe possibile sostituire gli specchietti retrovisori di un'automobile con un sistema camera-display MEMS.

Fonte: asia.nikkei.com

Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • f_carone

    07 Luglio 2014, 10:54

    Tecnologia sulla carta molto interessante.
  • messaggero57

    07 Luglio 2014, 11:46

    Forse questa news spiega l'abbandono del mercato europeo in ambito TV da parte di Sharp. In effetti i pannelli LCD hanno limiti invalicabili e questi MEMS potrebbero essere un reale alternativa agli OLED se ho capito bene però a costi di produzione molto più bassi. Spero tanto che producano anche televisori. Comunque mi sembra che concettualmente sia una tecnologia simile ai TMOS misteriosamente scomparsi:

    http://www.dday.it/redazione/264/ec...-degli-lcd.html
  • Parky

    07 Luglio 2014, 15:49

    Tanti pannelli sulla carta superiori (gli IGZO che fine hanno fatto?) e poi nel 2014 continuano a fare solo LCD

Focus

News