Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Primi canali HD DVB-T2 in Gran Bretagna

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 19 Ottobre 2009, all 15:49 nel canale HT

“Entro la fine dell'anno, sia BBC che il gruppo Arqiva cominceranno a trasmettere nella zona di Londra i primi canali HD secondo lo standard DVB-T2. Entro la primavera del 2010 verranno coperte altre 4 importanti regioni”

Lo standard digitale terrestre DVB-T festeggia proprio in questi giorni i suoi primi 10 anni di vita e si appresta nei prossimi anni a fare spazio al più efficiente standard DVB-T2, soprattutto in ottica di trasmissioni in alta definizione. A fare da apripista al nuovo protocollo sarà il Regno Unito, visto che entro la fine dell'anno sia BBC che il gruppo Arqiva hanno annunciato l'inizio delle prime trasmissioni DVB-T2. Secondo quanto dichiarato dalla BBC, il passaggio al DVB-T2 consentirà di aumentare la banda passante disponibile su ogni Multiplex di circa il 67%.

Il DVB-T2 verrà utilizzato dalle emittenti britanniche unicamente per trasmettere programmazioni in alta definizione e in una prima fase verrà coperta la sola zona di Londra. Entro la primavera del 2010, BBC conta di installare 5 nuovi ripetitori nelle zone di Glasgow, Newcastle, Birmingham e Leeds-Bradford, così da estendere il servizio FreeView HD (la piattaforma digitale terrestre britannica in chiaro) a una consistente porzione della popolazione. Ovviamente, per poter accedere ai nuovi canali HD in chiaro (BBC, Channel 4 e ITV) sarà necessario acquistare un nuovo decoder compatibile DVB-T2.

Fonte: HD Numérique



Commenti (11)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: rickiconte pubblicato il 19 Ottobre 2009, 16:21
Quindi i decoder usciranno a breve?

Visto che il DVB-T2 verrà già utilizzato in alcune zone dell'inghilterra a cavallo tra questo ed il prossimo anno mi chiedevo se sarà possibile che i nuovi televisori in uscita nel corso del 2010 integreranno un decoder interno T2???
Lo spero vivamente.
Commento # 2 di: StarKnight pubblicato il 19 Ottobre 2009, 16:30
Se non mi sbaglio i primi decoder DVB-T2 sono previsti non prima della primavera 2010... dopo tale date anche le nuove TV potrebbero essere compatibili.

Ad ogni modo in Italia se mai verrà adottato sarà solo per l'alta definizione... non possono rischiare una rivolta popolare cambiando nuovamente standard dopo che molti sono già passati al DTT in standard DVB-T.
Commento # 3 di: zLaTaN_85 pubblicato il 19 Ottobre 2009, 16:30
quei pochi che hanno preso costosi decoder HD resteranno fregati in poche parole
Commento # 4 di: StarKnight pubblicato il 19 Ottobre 2009, 16:40
Questo ancora non lo sappiamo. Finora ne RAI, ne Mediaset si sono espressi in merito allo standard DVB-T2 e le uniche trasmissioni in HD sul DTT fatte finora sono state in standard DVB-T.

E' anche possibile che venga adottato solo per la PayTV dove saranno le società stesse a fornire i decoder adatti ai propri abbonati come fa Sky per il satellite.
Commento # 5 di: marcocivox pubblicato il 19 Ottobre 2009, 16:58
Mi sembra anche l'ipotesi più plausibile (intendo DVB-T2 su Pay Tv). Anche perchè, in ogni caso, per le trasmissioni free deve prima terminare lo switch-off , e parliamo del 2012...
Commento # 6 di: zLaTaN_85 pubblicato il 19 Ottobre 2009, 19:33
cmq è assurdo che a switch-off completato (2012) tutti gli italiani si troveranno in casa un decoder già obsoleto... ma non aveva più senso partire con gli switch-off dopo l'approvazione del nuovo standard? solite manovre all'italiana
Commento # 7 di: Greenhornet pubblicato il 19 Ottobre 2009, 19:44
dvb t2

Secondo me adotteranno anche loro questo sistema,visto che anche sky scenderà sul dtt,la presenza di + canali richiederà più spazio,ergo...........
Commento # 8 di: Gian Luca Di Felice pubblicato il 19 Ottobre 2009, 20:14
Originariamente inviato da: zLaTaN_85
solite manovre all'italiana


E' un problema che coinvolge tutti i cittadini Europei....indubbiamente sarebbe stato meglio affrontarlo diversamente...ma stavolta non è una manovra all'italiana....vedi appunto l'oggetto della news: chi glielo dice adesso agli inglesi che per vedere BBC in HD devono comprare un nuovo decoder?

Gianluca
Commento # 9 di: maurino72 pubblicato il 19 Ottobre 2009, 23:09
Riuscite a dirmi di che marca sono i ponti ? Cosi ne faccio comprare un po ... Non sto scherzando...
Commento # 10 di: Alessi® pubblicato il 20 Ottobre 2009, 14:50
Originariamente inviato da: maurino72
Riuscite a dirmi di che marca sono i ponti ? Cosi ne faccio comprare un po ... Non sto scherzando...


Hai vinto il superenalotto?
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »