Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Microsoft: set-top box Xbox TV in arrivo?

di Nicola Zucchini Buriani, pubblicata il 10 Maggio 2013, all 09:52 nel canale HT

“Le voci riguardanti il lancio di un set-top box targato Microsoft si fanno sempre più insistenti e il colosso di Redmond avrebbe già sviluppato alcuni prototipi di un dispositivo atto a veicolare contenuti audio-video, per offrire i suoi servizi multimediali ad un costo inferiore a quello di Xbox”

Dopo le prime indiscrezioni circolate lo scorso autunno (vedi news), torna d'attualità il possibile debutto di un set-top box multimediale targato Xbox. Secondo fonti riportate dal Wall Street Journal, Microsoft ne starebbe già testando diversi prototipi funzionanti, completi anche di tecnologia Kinect per interagire via comandi gestuali e vocali. L'intenzione sarebbe quella di creare un eco-sistema analogo a quello sviluppato da Apple, fornendo agli utenti la possibilità di accedere a servizi e software comuni attraverso una pletora di dispositivi diversi, indirizzati a diverse fasce di utenza.

L'idea del set-top box nascerebbe, quindi, come alternativa ad Xbox, privilegiando i contenuti multimediali rispetto a quelli ludici. Il dispositivo verrebbe proposto ad un prezzo decisamente inferiore rispetto alla console e in grado di concorrere con prodotti come Apple TV o Roku. Microsoft sembra puntare molto sullo streaming e la distribuzione dei contenuti, ampliando ulteriormente i servizi On-Demand di successo già introdotti con l'attuale console Xbox 360. Non ci resta che attendere il prossimo 21 maggio per scoprire la nuova Xbox e magari l'annuncio di questo inedito set-top box.

Fonte: The Wall Street Journal



Commenti