Lite-On pronta per gli universali HD

Gian Luca Di Felice 25 Ottobre 2007, alle 10:47 Home Theater

Il colosso taiwanese specializzato nella produzione di drive ottici annuncia di essere pronta a produrre drive a laser blu compatibili sia con il Blu-ray che con l'HD DVD


L'attuale masterizzatore Blu-ray Lite-On

In occasione di un conferenza stampa svoltasi a Taipei, Lite-On ha annunciato di essere pronta per un'eventuale produzione di drive ottici "universali" compatibili sia con il Blu-ray che con l'HD DVD. La società taiwanese è già impegnata su entrambi i fronti e propone drive stand-alone per entrambi i formati ma afferma di avere tutta la tecnologia per avviare la produzione delle periferiche ibride in caso di richieste di grossi volumi da parte dei produttori di PC.

Al momento, Lite-On sembra focalizzare la propria attenzione unicamente al mercato IT e non prevede un ingresso nel mercato consumer proponendo un lettore da tavolo universale. Ma sappiamo bene che lo scoglio più grande per la realizzazione di un lettore da tavolo è indubbiamente la meccanica di lettura e una volta disponibile il drive potrebbero essere altri produttori a decidere di implementarlo per la messa a punto di player da tavolo multistandard.

Lite-On si appresta invece ad avviare la produzione dei cosiddetti drive Blu-ray combo, in grado di riprodurre i supporti Blu-ray e di leggere/masterizzare i supporti a laser rosso DVD e CD.

Fonte: Lite-On

Commenti (5)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • TheRaptus

    25 Ottobre 2007, 11:16

    Non mi è chiaro se sono solo lettori o anche masterizzatori di entrambe i formati HD
  • no_smog

    25 Ottobre 2007, 12:39

    masterizzatore BR e lettore HD-DVD già esiste, dovrebbe essere marchiato LG.
    In questo caso non sarebbe nulla di nuovo questo LiteOn.
  • manuel74

    25 Ottobre 2007, 13:55

    Questo, insieme ai lettori da tavolo universali, porrà fine alla guerra tra i due formati !

    bye
    Manuel
  • gattapuffina

    25 Ottobre 2007, 14:06

    E pensare che c'è ancora chi è convinto che uno dei due formati prevarrà.

    E' evidente che l'industria si sta rendendo conto che, per far partire veramente il mercato, dovrà mettere una pezza, con le innovazioni hardware, al danno che hanno fatto inizialmente creando 2 standard, e l'unica soluzione è permettere l'abbassamento dei costi dei lettori universali.
  • MauMau

    26 Ottobre 2007, 11:05

    ... ma sappiamo bene che lo scoglio più grande per la realizzazione di un lettore da tavolo è indubbiamente la meccanica di lettura e una volta disponibile il drive potrebbero essere altri produttori a decidere di implementarlo per la messa a punto di player da tavolo multistandard
    Questa è la parte più interessante.
    Bene, il mondo si muove nella direzione giusta ...

Focus

News