Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

CES: pre/decoder 13.2ch Marantz AV8805

di Riccardo Riondino, pubblicata il 16 Gennaio 2018, alle 10:09 nel canale HT

Ha esordito a Las Vegas il nuovo decoder Dolby Atmos, DTS:X e Auro-3D della casa giapponese, dotato di uscite 15.2ch RCA/XLR, DAC 32 bit AK4490 su tutti i canali, terminali HDMI con pass-through Dolby Digital, tecnologia multiroom Denon Heos, supporto Hi-Res Audio e DTS Virtual Surround:X


- click per ingrandire -

A CES 2018 Marantz ha presentato il pre/decoder AV8805, nuovo top di gamma HT e primo 13 canali del marchio nipponico. È compatibile con i formati Dolby Atmos, DTS:X, così come Auro-3D (con un aggiornamento gratuito nella primavera 2018), supportando configurazioni fino a 7.1.6, 9.1.4 o 13.1 per Auro-3D. Ciascun canale dispone di un DAC 32 bit AK4490, così come di moduli HDAM (Hyper Dynamic Amplifier Module) current feedback. Sono disponibili uscite 15.2 ch, sdoppiate su terminali RCA e bilanciati XLR.


- click per ingrandire -

Le connessioni HDMI sono invece otto ingressi/tre uscite, di cui una per la zona secondaria multiroom, con pass-through di segnali 4K/60p HDR10, HLG e Dolby Vision. Le funzioni proprie della versione 2.1 di HDMI, come eARC, saranno disponibili dopo un aggiornamento firmware. Gli ingressi includono quelli analogici 7.1ch, mentre per le sorgenti stereo sono disponibili otto linea (7 RCA/XLR), uno per giradischi con testina MM, quattro SPDIF (2 Toslink, 2 coax) e due USB. Il software per l'autocalibrazione è Audyssey MultEQ XT32, con Dynamic Volume, Dynamic EQ, Audyssey LFC e SubEQ HT per ottimizzare l'impiego con il doppio subwoofer. Tra i vari standard supportati figura anche il DTS Virtual:X, capace di ricostruire un campo sonoro 3D utilizzando i soli canali frontali. Vengono riprodotti file Hi-Res Audio FLAC/ALAC, WAV e DSD 5,6 MHz.

- click per ingrandire -

A livello costruttivo vengono adottati accorgimenti come il telaio rivestito in rame per aumentare l'immunità alle interferenze EM, la copertura superiore rinforzata e un trasformatore toroidale sovradimensionato. La sezione video è certificata ISF e converte in 4K ogni sorgente, incluse quelle analogiche SD. Sono disponibili sei ingressi/due uscite CVBS e tre component. Lo streaming è garantito dalla connettività Ethernet e Wi-Fi dual band, con supporto AirPlay e accesso Pandora, Spotify, Amazon Prime Music, iHeart Radio, SiriusXM, Soundcloud, Tidal, Napster, Deezer, Amazon Music Unlimited e TuneIn Internet radio.


- click per ingrandire -

Non manca il modulo Bluetooth e l'Audyssey Multi EQ App per la gestione da smartphone/tablet. Per gli integratori di sistema è disponibile una porta RS-232C, con certificazione Control4 SDDP (Simple Device Detection Protocol) e Crestron Connected. Il supporto Denon HEOS consente inoltre di configurare un sistema multiroom senza fili. Un ulteriore aggiornamento apporterà infine il controllo vocale con Amazon Alexa.

La disponibilità del Marantz AV8805 è attesa per febbraio al prezzo di 4000€.

Fonte: 4KFilme



Commenti