Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Blu-ray a quota 2,7 milioni di lettori in USA

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 05 Dicembre 2007, all 10:06 nel canale HT

“Secondo gli ultimi dati riportati dalla Blu-ray Disc Association il numero di lettori Blu-ray venduti nel solo territorio statunitense avrebbe raggiunto quota 2,7 milioni di pezzi, cifra che include anche la PS3”

Si avvicina il Natale e la Blu-ray Disc Association tira le somme con dati di vendite sia hardware che software piuttosto incoraggianti. Secondo gli ultimi dati, la penetrazione USA avrebbe raggiunto quota 2,7 milioni di lettori venduti fino al 24 novembre 2007, cifra che include naturalmente anche le vendite PS3, contro le 750.000 unità vendute da parte del consorzio HD DVD che include anche l'add-on Xbox360.

Buone notizie anche sul fronte delle vendite software decisamente favorevoli al Blu-ray durante l'ultimo fine settimana: secondo i dati raccolti da Nielsen/VideoScan le vendite di film in HD sarebbero state al 72,6% rappresentate da dischi Blu-ray, contro il 27,4% di HD DVD. Inoltre, sempre a novembre le vendite di titoli in Blu-ray avrebbero superato quota 4 milioni di pezzi (sempre in USA) con una crescita progressiva che ha visto 1 milione di pezzi venduti nei primi 10 mesi di commercializzazione, diventati poi 2 milioni 3 mesi dopo e, infine, 4 milioni a fine novembre. Nel confronto con il concorrente HD DVD, il rapporto negli Stati Uniti sarebbe attualmente quasi di 2:1 per via dei 2,5 milioni di titoli HD DVD venduti fino a fine novembre.

Leggendo questi dati possiamo commentare ancora una volta come le vendite PS3 non sembrino ancora determinanti per il successo della cordata Blu-ray, con un rapporto lettori/titoli venduti decisamente favorevole al formato promosso da Toshiba.

Fonte: BDA



Commenti (21)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: gattapuffina pubblicato il 05 Dicembre 2007, 10:15
Curioso, secondo vgchartz.com, le PS3 in USA sarebbero 2.76 milioni:

http://www.vgchartz.com/

Il che vuol dire, anche se la cifra di vgcartz.com è più alta della realtà, che i lettori stand-alone non li compra praticamente nessuno.
Commento # 2 di: Memphys pubblicato il 05 Dicembre 2007, 11:57
Forse perchè se voglio comprarmi un player blu-ray stand-alone mi compro comunque una ps3?
Commento # 3 di: maxira pubblicato il 05 Dicembre 2007, 12:12
ma la cosa più curiosa, che nonostante in USA ci sia un lettore Toshiba a 99$ con due film inclusi, non ha alzato per niente la media dei lettori hd - dvd venduti!
Commento # 4 di: gattapuffina pubblicato il 05 Dicembre 2007, 13:56
Originariamente inviato da: maxira
ma la cosa più curiosa, che nonostante in USA ci sia un lettore Toshiba a 99$ con due film inclusi, non ha alzato per niente la media dei lettori hd - dvd venduti!


L'offerta sottocosto a 99$ è durata solo i 3 giorni del week-end del Thanksgiving, e in quei giorni hanno venduto oltre 100 mila lettori, cioè tutti quelli che erano rimasti a disposizione del modello A2.

Cosa vuol dire, esattamente, non ha alzato per niente la media dei lettori hddvd ?
Commento # 5 di: maurino72 pubblicato il 05 Dicembre 2007, 14:05
niente...deciso...


per un progetto dichiarero' standard il blu ray... va be'...
Commento # 6 di: nchiar pubblicato il 05 Dicembre 2007, 15:18
Originariamente inviato da: gattapuffina
hanno venduto oltre 100 mila lettori, cioè tutti quelli che erano rimasti a disposizione del modello A2.

Ne hanno venduti 90.000 pezzi...
Comunque un ottimo dato, è anche vero che se non venivano venduti a quel prezzo la situazione era realmente tragica...
Commento # 7 di: venpao pubblicato il 05 Dicembre 2007, 15:43
Vale quello che vale ma questo report di DVD.COM USA sui pezzi da loro venduti (software) è abbastanza indicativo del trend:


http://www.dvdempire.com/Content/Fe.../hidef_wars.asp
Commento # 8 di: Apple^HT pubblicato il 05 Dicembre 2007, 21:40
vorrei aprofittarne per dire che qui in italia è un vero schifo.

spingono di più il bluray mentre se si vede in germania inghilterra francia ci sono già tanti di quei titoli in HD-dvd che qui li vediamo col binocolo.
poi la MW che mi dice e ma vanno di più i bluray che gli HD.

e ma che caxxo. e poi transformers già uscito e qui ancora niente.

ma porca vacca vogliono che siamo noi appassinati a tiare il carretto e poi non ci fanno avere manco i titoli che dovremmo già avere.

ma andate affaaaaaaaannnn--cuore và. stà guerra stà solo rallentando le uscite (qui da noi). spero' che le vendite continuino a fare schifo. altro che i tempi del dvd. qui prima che prenda piede l'hd passeranno altri 3-4 anni.
Commento # 9 di: maxira pubblicato il 05 Dicembre 2007, 22:21
Originariamente inviato da: gattapuffina
L'offerta sottocosto a 99$ è durata solo i 3 giorni del week-end del Thanksgiving, e in quei giorni hanno venduto oltre 100 mila lettori, cioè tutti quelli che erano rimasti a disposizione del modello A2.


e allora mi spiegate perché su http://www.amazon.com/s/ref=nb_ss_gw/105-4637003-6480443?url=search-alias%3Daps&field-keywords=toshiba+hd&x=0&y=0]amazon[/URL] lo si trova ancora?
Commento # 10 di: gattapuffina pubblicato il 05 Dicembre 2007, 22:24
Embè ? Sta di nuovo a 200$, ergo, esattamente come avevo detto, l'offerta è finita. Hanno terminato, ovviamente, la quantità sulla quale hanno deciso di fare il sottocosto.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »