Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Blade Runner in BD 4K HDR dal 5 settembre

di Riccardo Riondino, pubblicata il 27 Giugno 2017, alle 13:03 nel canale SOFTWARE

“A 35 anni dall'esordio della pellicola originale, "Blade Runner - The Final Cut" sarà disponibile in Ultra HD Blu-ray, in una edizione HDR-10 con audio Dolby Atmos ottenuta da una nuova scansione dei negativi originali”

- click per ingrandire -

Con un mese di anticipo sulla premiere del sequel Blade Runner 2049, l'originale cult movie del 1982 sarà disponibile in formato Ultra HD Blu-ray. Warner Bros pubblicherà quella che viene considerato la versione definitiva della pellicola di Ridley Scott, ovvero la "Final Cut" del 2007. Il classico della cinematografia cyberpunk è stato trasposto in 4K dopo una nuova scansione dei negativi originali.

L'edizione sarà in formato HDR-10 con audio in Dolby Atmos, includendo la versione Blu-ray con oltre sette ore di contenuti bonus e la copia digitale. "Blade Runner - The Final Cut" in Ultra HD Blu-ray uscirà negli USA il 5 settembre a 44,95 US $, mentre la copia digitale sarà acquistabile anche separatamente a 29,99 US $.

Fonte: The HD Room



Commenti (9)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: renato_blu pubblicato il 27 Giugno 2017, 17:16
Un restauro fresco di pochi anni con tanto di master 4K e ripartono dai negativi originali, ergo nuova color correction?
Passi che i nuovi scanner sono sempre più performanti ma credo che ci siano ancora tanti film in attesa di questo trattamento.
Commento # 2 di: guido pubblicato il 27 Giugno 2017, 19:54
finchè non esce la versione originale rimane sullo scaffale
Commento # 3 di: IukiDukemSsj360 pubblicato il 28 Giugno 2017, 01:24
Originariamente inviato da: guido;4740227
finchè non esce la versione originale rimane sullo scaffale


idem..

se mai uscisse la International Cut con una nuova scansione in 4K, allora ci farei un bel pensiero!
Commento # 4 di: vincent89 pubblicato il 28 Giugno 2017, 05:54
Originariamente inviato da: renato_blu;4740181
Un restauro fresco di pochi anni con tanto di master 4K e ripartono dai negativi originali, ergo nuova color correction?

Infatti non è così. Il master 4K di partenza è lo stesso dell'attuale BD.
Commento # 5 di: grunf pubblicato il 28 Giugno 2017, 08:44
In effetti come dice Vincent la Warner aveva gia scansionato in 4K il negativo 35mm del film e addirittura in 8K le sequenze in 65mm con cui furono girati gli effetti speciali per l' edizione Blu Ray. Il master quindi potrebbe essere lo stesso (ottimo). Semmai, con questa edizione in 4K, verranno finalmente superate le lacune del formato blu ray dovute essenzialmente alla filtratura applicata in sede di authoring per agevolare la compressione VC-1 eseguita ad un bitrate non particolarmente elevato . Inoltre con il 4K la qualità del master sarà meglio ottimizzata grazie allo spazio colore piu ampio e all'HDR.

Peccato che l'edizione interessi solo la Final cut approvata da Scott e non la international cut a cui, in molti, siamo particolarmente affezionati.
Commento # 6 di: renato_blu pubblicato il 28 Giugno 2017, 10:06
Originariamente inviato da: vincent89;4740334
Infatti non è così. Il master 4K di partenza è lo stesso dell'attuale BD.


Mi sono perso qualcosa io o sopra si parla di partire dai negativi originali?
Se fosse come dici tu infatti sarebbe tutto molto più coerente visto che l'attuale master è già 4K e basterebbe solo comprimerlo meglio.
Commento # 7 di: grunf pubblicato il 28 Giugno 2017, 10:23
Non ci sono dubbi nell'affermare che il master video dal quale fu realizzata l'attuale edizione blu ray sia in 4K e limitatamente 8K. Se poi, recentemente, è stata fatta un'altra scansione 4K questa notizia andrebbe verificata. Quindi, al momento parto dalla certezza che il master video sia quello già disponibile con l'indubbio vantaggio che potrà finalmente essere ottimizzato al meglio grazie alle migliori caratteristiche tecniche del formato ULTRA HD blu ray.
Commento # 8 di: Emidio Frattaroli pubblicato il 28 Giugno 2017, 11:02
Originariamente inviato da: grunf;4740397
... Se poi, recentemente, è stata fatta un'altra scansione 4K questa notizia andrebbe verificata...[CUT]
Difficile verificare la fonte che, per la nuova scansione, è il sito 4kfilme.de:

http://www.4kfilme.de/blade-runner-...4k-uhd-blu-ray/

... soll auf einer Neuabtastung des Negativ-Materials in 4K Qualität basieren...


Probabilmente il nostro Riccardo avrebbe dovuto utilizzare il condizionale. D'altra parte, visto che non è solo la risoluzione 4K il focus del nuovo formato ma soprattutto l'HDR, è possibile che siano state fatte delle nuove scansioni, magari perché quelle già in essere - benché in 4K e 8K - non erano adeguate alla nuova color correction con finalità HDR.

C'è anche da considerare che il negativo in pellicola ha una gamma dinamica elevatissima (circa 15 stop per un negativo Kodak Vision-3) e se la vecchia scansione 4K è stata pensando soltanto alla gamma dinamica standard, è possibile che una nuova scansione si sia resa necessaria.

Emidio
Commento # 9 di: coach78 pubblicato il 09 Ottobre 2017, 19:09
Director's Cut

Non ho mai apprezzato il Final Cut, in primis la violenza accentuata, poi il ridoppiaggio di alcune scene... se non uscirà la versione del '91 per me può rimanere lì a pigliare polvere