Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Wi-Fi Miracast: video wireless HD

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 18 Giugno 2012, alle 10:01 nel canale Sistemi e accessori

“E' in arrivo un nuovo standard dedicato alla trasmissione dei contenuti audio-video in HD, questa volta promosso in prima persona dalla Wi-Fi Alliance. Il nuovo Wi-Fi Miracast sarà compatibile con il protocollo HDCP e punta all'integrazione su un gran numero di dispostivi”

Sono ormai diversi anni che le soluzioni video wireless HD tentano di imporsi sul mercato, ma nessuno standard sembra esserci ancora riuscito. Sono ormai disponibili diversi kit "senza fili" in standard WHDI (dotati di tecnologia Amimon) a prezzi ormai più che abbordabili, per non parlare poi dell'AirPlay di Apple (sistema però chiuso) o di Intel con il suo WiDi. Prova a buttarsi ora nella mischia direttamente il consorzio Wi-Fi Alliance che annuncia l'arrivo del nuovo standard Wi-Fi Miracast.

Il consorzio annuncia il prossimo rilascio di una serie di prodotti completi di etichetta "Wi-Fi Certified Miracast": prodotti che vanno dai PC portatili, ai tablet, smartphone, lettori multimediali, TV, videoproiettori, ma anche lettori Blu-ray. Il Wi-Fi Miracast si basa infatti sul già conosciuto e adottato protocollo Wi-Fi Direct (che consente di inviare in streaming "diretto" senza fili contenuti multimediali tra dispostivi compatibili senza bisogno di un'infrastruttura di rete come router o access-point), ma include anche la compatibilità con il protocollo di sicurezza HDCP (integrato in tutti i dispositivi dotato di HDMI). Al momento non sono ancora state rilasciate le specifiche complete (risoluzioni supportate, eventuale compressione del segnale, compatibilità audio multicanale lossy e lossless, frequenze audio supportate, ecc...) del Wi-Fi Miracast (che verranno rilasciate ad agosto), ma sappiamo che le trasmissioni saranno criptate in WPA2.

Di seguito un filmato di presentazione:



Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Tizio Incognito pubblicato il 18 Giugno 2012, 11:30
Speriamo che gli attuali dispositivi wireless siano aggiornabili a Miracast, a partire dai tv.
Commento # 2 di: grezzo72 pubblicato il 18 Giugno 2012, 12:32
il filmato è davvero carino!

...chissà se poi fuzionerà davvero in maniera così intuitiva e semplice!
Commento # 3 di: simontech pubblicato il 20 Giugno 2012, 10:29
Davvero bello!! se funziona sarà un'evoluzione dei sistemi attualmente esistenti che però sono chiusi. Chissà come si comporteranno le varie case che già utilizzano una tecnologia simile...