Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Dock Onkyo DS-A5: AirPlay per tutti

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 25 Settembre 2012, alle 11:56 nel canale ACCESSORI

“Onkyo annuncia l'arrivo della sua nuova basetta dock iPhone, iPod DS-A5 che consente di abilitare la funzionalità AirPlay con qualsiasi impianto Hi-Fi o Home Theater. L'attacco è quello tradizionale a 30 pin e richiede quindi l'adattatore "Lightning" per funzionare con l'iPhone 5”

Onkyo annuncia l'arrivo della nuova basetta iPhone / iPod / iPad DS-A5. Oltre a poter riprodurre i contenuti musicali direttamente dall'attacco basetta (a 30 pin compatibile iPhone, iPod touch, iPod, iPad, mentre per il nuovo iPhone 5 sarà necessario acquistare l'adattatore "Lightning"), completo di funzionalità di ricarica e uscita digitale per il collegamento diretto a convertitori DAC o sinto-amplificatori (ma è anche presente l'uscita analogica RCA stereo), il nuovo DS-A5 è completo di funzionalità AirPlay, che consente di riprodurre la musica da dispositivi Apple senza fili.

Funzionalità AirPlay che può essere utilizzata con qualsiasi tipo di impianto audio (ampli stereo o sinto-ampli multicanale) via collegamento digitale ottico o stereo RCA, previo collegamento a router di rete via connessione Wi-Fi o Ethernet. In caso di possesso di un sinto-amplificatore Onkyo sarà, inoltre, possibile collegare la basetta via connettore RI (Remote Interactive) per controllare e accendere la basetta direttamente dal telecomando del sinto-amplificatore. Il DS-A5 è anche completo di uscita video, ma solo video-composito (peccato!). La disponibilità è prevista in USA per ottobre al prezzo di listino di 199 dollari e non dovrebbe tardare ad arrivare anche in Europa.

Per maggiori informazioni: Onkyo DS-A5

Fonte: Onkyo Europe



Commenti (10)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: wercide pubblicato il 25 Settembre 2012, 12:05
Mmmh, non so se sia molto conveniente optare per questo dock avendo l'Airport Express a 99€ che permette di usare Airplay, e utile anche per altro come Airprint per esempio.
Commento # 2 di: mariettiello pubblicato il 25 Settembre 2012, 16:24
è interessante la funzione ir per accendere in automatico l'onkyo quando parte la musica in airplay da un iphone, ma in tal caso l'amplificatore si posiziona anche automaticamente sull'ingresso relativo?

Ci sono altri modi per pilotare l'accensione a distanza con selezione ingresso di un onkyo? Capita molto più di quanto si pensi che rinuncio ad ascoltare musica in airplay (con airport express in digitale) per la pigrizia di alzarmi, raggiungere l'ampli, trovare il telecomando, selezionare l'ingresso, valutare bene un range di volume...
la musica è anche uno sfizio instantaneo, una cosa instintiva spesso...se devo fare tutte queste procedure a volta la voglia scompare all'istante

consigli? così risparmiamo questi 200 euro

@wercide da considerare anche l'apple tv che fa le stesse cose della airport ma consente anche l'airplay di video, app e giochi
Commento # 3 di: Gian Luca Di Felice pubblicato il 25 Settembre 2012, 17:17
Originariamente inviato da: wercide;3641795
Mmmh, non so se sia molto conveniente optare per questo dock avendo l'Airport Express a 99€ che permette di usare Airplay, e utile anche per altro come Airprint per esempio.


Ni...nel senso che presumo che questo dock Onkyo e l'Airport Express abbiamo convertitori audio interni di qualità decisamente diversi (a favore dell'Onkyo)...senza contate che dall'Onkyo puoi uscire anche in digitale e collegare un tuo DAC dedicato! Insomma, non li metterei proprio sullo stesso piano in quanto a potenziale di resa sonora!

Gianluca
Commento # 4 di: mariettiello pubblicato il 25 Settembre 2012, 18:34
anche con una airport express (anche la più vecchia!) puoi uscire in digitale con il mini-toslink

Ripeto, per chi è interessato all'airplay, molto meglio una apple tv o una airport express (anche quelle vecchie che ormai costano 30/40 euro nei mercatini), per chi è interessato ad usare il dock sarà un problema con il nuovo iphone 5 (con l'adattatore bianco e molto alto è brutto e scomodo), l'unico vero vantaggio è nel poter accendere l'onkyo appena parte il flusso audio airplay, cosa che mi piacerebbe poter fare in altri modi se qualcuno ha idee...
Commento # 5 di: Gian Luca Di Felice pubblicato il 25 Settembre 2012, 19:30
Originariamente inviato da: mariettiello;3642231
anche con una airport express (anche la più vecchia!) puoi uscire in digitale con il mini-toslink


Questo non lo sapevo!!...pensavo fosse solo un'uscita mini-jack stereo...chiedo scusa allora!

Gianluca
Commento # 6 di: davidthegray pubblicato il 27 Settembre 2012, 13:27
Mariet, non capisco bene cosa vorresti fare. Se metti lo smartphone nel dock, e non vuoi usare il telecomando dell'Onkyo, come faresti a regolare il volume? Ci vorrebbe un lettore di onde cerebrali!

Io ho un Onkyo di un paio di anni, con anche il dock per iPhone (incidentalmente, Apple l'ha fatta grossa cambiando connettore sull iPh 5, col cavolo che cambio telefono!).
Il dock lo uso quasi solo per ricaricare il telefono, anche perché l'audio compresso di Apple che tengo sul telefono va bene giusto per le cuffiette.

Io uso la app Onkyo Remote2 che è comodissima. Con quella gestisti quasi tutto l'ampli. Riesco per esempio a selezionare le radio internet (sono un fan di Avro Baroque Around the Clock - meravigliosa!) oppure selezionare lo streaming dal NAS di rete, su cui tengo i file flac.
Commento # 7 di: mariettiello pubblicato il 27 Settembre 2012, 16:19
io ho un 905 di qualche anno fa (non molti) e ascolto spesso la musica (apple loseless) attraverso una airport express collegata in digitale all'onkyo.
Ovviamente per ascoltare la musica, mentre sono sul divano, cucina, in giro per casa, etc...oltre a far partire una canzone in airplay dall'iphone devo necessariamente andare in salone, accendere l'onkyo selezionando il canale d'ingresso della airport express e tornare a fare quello che stavo facendo...

vorrei poter accendere da remoto l'amplificatore insomma, come d'altronde giustamente consente questo dock proposto da onkyo.
Con l'app che hai citato (forse non compatibile con il mio 905, anche dotandolo di wifi) si può accedere l'ampli e posizionarsi su una sorgente specifica? Se sì avrei già risolto il problema Altrimenti? Mi pare che esistano dei ricevitori wifi che tramite seriale accendono l'ampli, possibile? tutto qui, mi piace comandare le cose a distanza
Commento # 8 di: davidthegray pubblicato il 27 Settembre 2012, 16:48
Originariamente inviato da: mariettiello;3644326
Con l'app che hai citato (forse non compatibile con il mio 905, anche dotandolo di wifi) si può accedere l'ampli e posizionarsi su una sorgente specifica?....[CUT]


Sì. Per la compatibilità devi verificare. Il mio ampli (TX-SR808) è collegato via ethernet, e in rete ho un access point wifi al quale mi collego con l'iphone. Tutto deve ovviamente stare nella stessa sottorete. Io ho tre apparati: uno switch giga trasparente (in zona tv, con sotto ps3, apple tv, Onkyo, ...), l'AP che uso anche come switch giga (con sotto i pc e il NAS cablati, oltre ai device wifi), e il router internet che pure uso come switch 100 (con sotto la stampante) e, se ricordo bene, mi fa da DHCP. Configurare una simile rete non è stato banale, ma funziona. L'ampli non è dotato di wifi (non credo che nemmeno gli ultimi modelli lo siano), e quindi il cavo è indispensabile.

E sì, girando ovunque per casa con l'app onkyo faccio fare all'ampli tutto quello che mi pare, incluso accenderlo quando mi alzo dal letto, selezionare la radio internet, e spegnerlo quando esco di casa (cosa comodissima).
Commento # 9 di: mariettiello pubblicato il 27 Settembre 2012, 17:07
il mio è del 2007/2008, ho trovato anche un app Onkyo Remote (quella precedente alla 2 credo) e si ferma al 2009 come compatiblità
Però tramite lan, tramite magari software del genere http://goo.gl/Tg8Ge, chissà che non riesca ad accenderlo da remoto (che alla fine è l'unica cosa che mi interessa).

http://itunes.apple.com/it/app/oremote/id393837174?mt=8 ...forse questa farà al caso mio, volume, sorgente e poco altro supportato con il 905
Commento # 10 di: buccia pubblicato il 19 Ottobre 2014, 10:24
@marettiello
Ciao volevo sapere se poi con l'app hai risolto il tuo problema.
Sono paraplegico e anche a me interesserebbe poter accedere l'ampli a distanza...
Oppure hai risolto in altra maniera?
Ciao