Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

X-Rite ColorTRUE: smartphone/tablet calibrati

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 18 Marzo 2014, all 12:07 nel canale MOBILE

“X-Rite annuncia il rilascio dell'applicazione ColorTRUE per dispositivi iOS e Android che consente di calibrarne i display e assicurarne la corrispondenza con la calibrazione dei monitor PC desktop e notebook. Serve un colorimetro X-Rite e possono essere richiamati anche vari profili ICC e punti del bianco”

Per i professionisti dell'immagine è fondamentale poter contare su una corrispondenza dei colori da qualsiasi dispositivo in uso (in ufficio, ma spesso anche in mobilità). X-Rite annuncia la disponibilità dell'applicazione gratuita ColorTRUE, rilasciata sia per i dispositivi iOS che Android, che consente di calibrare il display di uno smartphone o tablet e assicurne la corrispondenza con la calibrazione di un monitor PC desktop e/o notebook. Per funzionare, l'app richiede un colorimetro X-Rite compatibile: ColorMunki Smile, ColorMunki Display o i1 Display Pro nel caso di iOS e ColorMunki Display o i1 Display Pro nel caso di Android.

Per assicurare la corrispondenza tra PC e dispositivo mobile, prima di avviare l'app ColorTRUE, bisognerà assicurarsi che computer e dispositivo mobile siano connessi alla stessa rete e poi seguire le istruzioni di calibrazione. Una volta completata la routine di calibrazione, l'app consentirà di selezionare vari punti del bianco (D65, D50 e nativo), nonché i profili ICC. Sono anche previsite la simulazione di stampa, una funzionalità di compensazione della luce ambientale e la possibilità di confrontare la riproduzione delle immagini con e senza calibrazione. L'app ColorTRUE integra un visualizzatore di immagini e può anche applicare la calibrazione ad altre applicazioni compatibili con le API "ColorTRUE Aware".

Per maggiori informazioni: X-Rite ColorTRUE

Di seguito un filmato di presentazione (in inglese):

Fonte: X-Rite



Commenti