Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Shuttle DS81: mini PC con Intel Haswell

di Nicola Zucchini Buriani, pubblicata il 14 Marzo 2014, all 18:02 nel canale MOBILE

“Il noto produttore di PC compatti ha presentato un nuovo sistema, caratterizzato da ingombri minimi e dotato di CPU Haswell su socket LGA 1150, fino a 16GB di RAM, GPU Intel Graphics HD 4600 e chip audio Realtek ALC662”

I mini PC stanno progressivamente conquistando l'interesse di produttori e pubblico, grazie alla possibilità di offrire una buona potenza in spazi davvero ridotti. Oltre ai NUC di Intel, che si possono considerare gli “apripista” di questo mercato, sono infatti sempre in crescita le proposte indirizzate a chi cerca questo tipo di soluzioni (citiamo, tra gli altri, i prodotti di Zotac o di Gigabyte). L'ultima novità giunge dall'ultima edizione del CeBIT: si tratta dello Shuttle DS81. Molti lettori avranno sicuramente sentito nominare questo marchio, che propone sistemi compatti già da molti anni. La prima caratteristica evidente sono le misure: 19 x 16.5 x 4.3cm, sostanzialmente analoghe a quelle di un'unità ottica per PC. Lo spazio maggiorato, rispetto ai NUC di Intel, ha permesso di fare ricorso a CPU Haswell su socket LGA 1150. Sulla scheda madre Intel H81 Express Chipset si possono quindi installare processori Core i3, i5 od anche i7, senza problemi connaturati alla dissipazione del calore, grazie alla doppia ventola posta sul lato superiore.

Per la GPU si è fatto ricorso ad una soluzione integrata, ovviamente sempre Intel: parliamo, nello specifico, della Intel Graphics HD 4600. Per la RAM sono disponibili due slot SO-DIMM, sui quali è possibile installare fino a 16GB di DDR3, mentre per lo spazio di archiviazione si può fare ricorso ad unità meccaniche da 2,5” o SSD, sfruttando i connettori SATA2 o SATA3. Gli slot di espansioni sono un Mini PCIE “full size” (con supporto m-SATA) ed un secondo Mini PCIE “half size”. Completa la dotazione il chip audio Realtek ALC662.

Le connessioni disponibili sono molto numerose: sul frontale troviamo quattro porte USB 2.0, un ingresso microfono, un'uscita cuffie e uno slot SD Card. Sul retro troviamo un'uscita HDMI, due uscite Display Port, capaci di supportare segnali a risoluzione 4K/Ultra HD, due porte Gigabit LAN, due porte USB 2.0 e due 3.0, una porta RS232 ed infine una RS232/RS422/RS485. DS81 sarà disponibile tra circa una settimana, con prezzi a partire da 218 Euro.

Per maggiori informazioni: DS81

Fonte: Shuttle



Commenti