Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Nokia Lumia 1520: LCD 6" 1080p e 20MP

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 22 Ottobre 2013, all 16:53 nel canale MOBILE

“Nokia ha presentato ad Abu Dhabi il suo nuovo smartphone Windows Phone top di gamma Lumia 1520. E' dotato di un display LCD da 6 pollici a risoluzione Full HD, di una fotocamera PureView con stabilizzatore da 20 mega-pixel, di processore quad-core ARM Qualcomm Snapdragon 800 e di 2GB di RAM”


Nokia Lumia 1520

Nokia si appresta a sfidare il Samsung Galaxy Note 3 e il nuovissimo HTC One Max, con il suo primo smartphone / phablet da 6 pollici a risoluzione Full HD 1920 x 1080 punti. Il nuovo Lumia 1520 è naturalmente dotato di sistema operativo Windows Phone e la tecnologia del display è LCD IPS multi-touch. Tutto il comparto hardware è da primo della classe: processore quad-core ARM Qualcomm Snapdragon 800 a 2,2 GHz, 2GB di RAM, 32GB di spazio di archiviazione (espandibili via slot microSD fino a 64GB), fotocamera posteriore PureView da 20 mega-pixel con sensore BSI e ottica stabilizzata Zeiss f/2.4 con zoom 2x e webcam frontale da 1,2 mega-pixel. La fotocamera posteriore è completa di doppio flash illuminatore a LED, possibilità di scatti in RAW e compatibilità con riprese video fino a 1080p a 30 fps.

L'applicazione dedicata alla fotocamera è stata totalmente rinnovata, includendo il meglio delle precedenti app Pro e Smart Camera, con funzionalità di scatto automatiche o manuali, scatti a raffica con possibilità di rimozione successiva di oggetti "indesiderati", nonché funzionalità di reframing e zoom e la nuova modalità di scatto "Refocus Lens" (in stile Lytro Camera). Sul fronte connettività troviamo il supporto dati LTE, il Wi-Fi ac dual-band, Bluetooth 4.0 LE, GPS e NFC. Tra i sensori sono invece inclusi l'accelerometro, il sensore di prossimità e di luminosità, il giroscopio e il magnetometro. A completare la dotazione, una batteria da ben 3.400 mAh che, secondo Nokia, assicura fino a 780 ore in stand-by, 25 ore di conversazione in 3G e fino a 124 ore di riproduzione musicale. Il nuovo Lumia 1520 pesa 209g, sarà disponibile in finiture rossa, gialla, bianca o nera ed arriverà sul mercato entro fine anno ad un prezzo annunciato per l'Europa di 699 Euro.


Nokia Lumia 1320

Al Lumia 1520, si affiancherà anche il più "economico" Lumia 1320, anch'esso con display LCD da 6 pollici, ma risoluzione limitata a 720p, fotocamera da 5 mega-pixel, processore dual-core Snarpdragon 400 a 1,7GHz, 1 GB di RAM e 8GB di spazio d'archiviazione (espandibili via slot microSD). Sul fronte connettività la Wi-Fi è di tipo "n" e non troviamo l'NFC. La batteria è invece anche in questo caso da 3.400 mAh. Sarà disponibile in colori arancione, giallo, bianco o nero e arriverà sul mercato ad inizio 2014 ad un prezzo annunciato di circa 350 Euro.

Fonte: Nokia / Engadget



Commenti (4)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: JENA PLISSKEN pubblicato il 22 Ottobre 2013, 18:47
molto interessante, sia per l'hardware spinto per un window phone che soprattutto per la fotocamera....peccato che non sia android, ancora non mi fido nè di Nokia, nè di win
Commento # 2 di: ARAGORN 29 pubblicato il 23 Ottobre 2013, 12:09
Niente male !!

Sono molto curioso di vederlo dal vivo, perchè questo terminale mi tenta molto: oltre ad avere eccellenti doti fotografiche (e la reflex ce l'ho ma mica sempre appresso) potrebbe essere la soluzione definitiva per il mio utilizzo misto/professionale, vista la presenza di office, lo schermo generoso (scrivere od editare testi su un terminale da 3,5 è alquando scomodo), l'autonomia che si annuncia considerevole, ecc.

Del peso non mi frega granchè: se ai tempi non avevo problemi a tenere il mezzo chilo del NEC P3 + custodia sarò pure in grado di tenere una scatoletta da 200 grammmi in mano.
Unica vera remora casomai sono le dimensioni: sarà portatile davvero o sarà troppo scomodo per stare in tasca ai jeans od alla giacca?? Lo valuterò quando sarà uscito.

P.S. Jena: fai male a non fidarti WP8 è un sistema eccezionale e fluidissimo (provalo), e con gli ultimi upgrade sta migliorando ulteriormente.

Per giunta anche il vecchio alibi delle appa sta cadendo giorno per giorno. è appena arrivata su wp8 anche una delle ultime killer app assenti (istangram).
Commento # 3 di: BlackF1re pubblicato il 23 Ottobre 2013, 14:41
La serie Lumia mi ha sempre affascinato.
Solo vorrei vederlo dal vivo, sia questo che l'HTC One Max.

6 pollici mi sembrano tantini per un telefono..... voglio dire.... portarsi all'orecchio un padellone del genere mi sembra eccessivo. Ad un device del genere vedrei bene uno smartwatch o un auricolare bluetooth da abbinare per le chiamate.
Commento # 4 di: giovideo pubblicato il 23 Ottobre 2013, 18:15
@Aragon
mai visto jeans con tasche dove può stare una tavoletta rigida da 15cm di diagonale... :-)