Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

MWC: nuovo Nokia 3310

di Franco Baiocchi, pubblicata il 02 Marzo 2017, all 17:12 nel canale MOBILE

“Nokia ha presentato al MWC2017 il "reboot" del Nokia 3310, telefono cult della nostra generazione, rivisitato in chiave moderna, con un display da 2,4 pollici, una fotocamera da 2 megapixel, radio FM, lettore mp3 ed un'autonomia in stand-by di un mese”


- click per ingrandire -

HMD Global, la casa dei telefoni Nokia, ha presentato al Mobile World Congress a Barcellona una nuova generazione di smartphone Nokia, come il nokia 6, il Nokia 5 e il Nokia 3, dispositivi con sistema operativo Android 7.0 Nougat. La cosa che più ha destato la mia curiosità allo stand Nokia è stato però il nuovo Nokia 3310, il "reboot" del telefono che ha rappresentato un'icona per tutti quelli della mia generazione. Arrivati allo stand Nokia ci siamo trovati davanti un'incredibile ressa di persone a testimonianza degli ottimi ricordi che il vecchio telefono Nokia ha lasciato in moltissimi di noi.


- click per ingrandire -

Lo smartphone ha conservato il caratteristico design del vecchio 3310 anche se con forme più tondeggianti e curve, con un display a colori da 2,4 pollici e con trattamento antiriflesso per aumentare il grado di leggibilità alla luce del sole e un'interfaccia utente completamente rinnovata dallo stile moderno pur conservando la semplicità e le voci del menù del vecchio telefono. Il dispositivo è dotato inoltre di una fotocamera da 2 megapixel, un connettore minijack audio, 16 megabyte di memoria Flash ROM espandibili a 32 GB tramite slot micro SD card, Radio FM e lettore MP3. Disponibile sia in versione singola SIM che Dual SIM.  


- click per ingrandire -

Anche dal punto di vista dei consumi non molto è cambiato in quanto, a detta di Nokia, il 3310 ha un'autonomia di ben 22 ore di conversazione e può addirittura rimanere in stanb-by per circa un mese, grazie alla batteria rimovibile da 1.200 mAh; la ricarica è effettuata attraverso un connettore micro USB. Segnaliamo però che non si tratta di un vero e proprio smartphone. Ci sarà un "micro-browser" (Opera mini), alcuni giochi come Asphalt e il classico Snake ma al momento sembra improbabile che ci siano, ad esempio, WhatsApp e altre applicazioni più utilizzate.

“Ciò che HMD ha creato è incredibile. Siamo emozionati di vedere il lancio della nuova famiglia di smartphone, realizzati sulla base degli standard per i quali Nokia è nota. Riteniamo che il design e la qualità che li caratterizzano saranno graditi ai fan di Nokia in tutto il mondo, e anche il ritorno del Nokia 3310 ci fa sorridere!”, aggiunge Brad Rodrigues, interim President di Nokia Technologies.


- click per ingrandire -

“I telefoni Nokia emozionano; sono noti per il design e la raffinatezza, oltre alla qualità che li caratterizza da sempre. Il nostro portafoglio combina questi elementi classici Nokia con prestazioni Android best-in- class e nuovi livelli di eleganza. Per il Nokia 3310… non potevamo resistere. Volevamo premiare i fedelissimi e confermare che storia, innovazione e design moderno possono coesistere. Fondamentalmente si tratta di garantire che la nostra gamma di telefoni offra questa la reale esperienza Nokia”, aggiunge Juho Sarvikas, Chief Product Officer in HMD Global. “Riteniamo inoltre che tutti debbano poter accedere a una qualità premium e un’attenzione al dettaglio di solito riservata solo ai prodotti di punta. Con i nostri smartphone Nokia miriamo a democratizzare la tecnologia e fornire questa esperienza a tutti”.

Il Nokia 3310 è disponibile in quattro colori, Warm Red e Yellow, entrambi con finitura lucida, e Dark Blue e Grey con finitura opaca e verrà commercializzato nel secondo trimestre del 2017 a un prezzo medio di €49 + iva.

Per maggiori info: www.nokia.com

 



Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Plasm-out pubblicato il 02 Marzo 2017, 17:20
Bello.........io ne ho ancora uno ben funzionante..........mi ricordo che rispetto al mio primo tel. cellulare NOKIA HSX2 (SIP) era fantascienza...........