Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

IFA: Huawei nuovo SoC Kirin 980

di Franco Baiocchi, pubblicata il 03 Settembre 2018, alle 12:20 nel canale MOBILE

“Huawei presenta nel corso dell'IFA 2018, il nuovo SoC Kirin 980, dotato di CPU octacore, GPU Mali-G76 e doppio processore neurale (NPU) per l’AI.”

In occasione del keynote "The Ultimate Power of Mobile AI", ospitato da Huawei a IFA, Richard Yu, CEO Huawei Consumer Business Group, ha presentato il Kirin 980, il sistema su chip (SoC) che guiderà l’evoluzione dell'intelligenza artificiale mobile. Il nuovo SoC è realizzato con processo da 7 nm della Taiwan Semiconductor Manufacturer Company (TSMC), ed è dotato di doppio processore neurale (NPU) per l’AI. Il Kirin 980 raggruppa 6,9 miliardi di transistor in un 1cm2, che permettono un amumento di  potenza aumentata di 1,6 volte rispetto alla generazione precedente, con prestazioni migliorate del 20% e un’ottimizzazione dell’autonomia del 40%.

Il nuovo Kirin 980 è equipaggiato con una CPU composta da due “super big” core basati su Cortex-A76, due “big” core basati su Cortex-A76 e quattro “little” core basati su Cortex-A55 ed integra la GPU Mali-G76. un modem che supporta LTE Cat.21 con una velocità di download massima di 1,4 Gbp, un nuovo ISP di quarta generazione.

"Lo scorso anno, con il Kirin 970, abbiamo dimostrato a tutto il mondo il potenziale dell'intelligenza artificiale all’interno di un dispositivo mobile e quest'anno abbiamo progettato una powerhouse completa che non solo dimostra le eccellenti potenzialità dell’AI, ma garantisce ai consumatori prestazioni all'avanguardia", ha dichiarato Yu. "Dotato di CPU, GPU e Dual NPU completamente rinnovate, il Kirin 980 è il sistema più avanzato per supportare applicazioni di produttività e intrattenimento di nuova generazione".

L’arrivo del primo dispositivo della serie Mate alimentato da Kirin 980, è previsto per ottobre.

Per maggiori info: consumer.huawei.com/it

 



Commenti