Cinemartin Hoid: player HEVC per Android
La spagnola Cinemartin ha rilasciato la prima App per Android che consente la riproduzione di contenuti codificati in HEVC / H.265 fino a risoluzione Ultra HD. Il player è ottimizzato per i dispositivi con SoC Qualcomm Snapdragon 800, 801 e il prossimo 805, nonché gli ultimi Intel Atom per dispositivi mobili
Cinemartin ha reso disponibile su Google Play Hoid Pro (9,95 Euro), il primo player software in grado di riprodurre contenuti codificati in HEVC / H.265 fino a risoluzione Ultra HD. Hoid è, inoltre, compatibile con i fomrati AVI, Mp4, MKV, WMV, FLV e MOV con supporto anche H.264 e riproduzione anche dei formati Apple ProRes (4:2:2 fino a 10 bit) e AVCHD. A partire da luglio / agosto sono previsti anche il rilascio di una versione più economica (forse gratuita), sempre compatibile HEVC ma solo fino a 1080p e di una versione Gold (a prezzo non ancora annunciato) compatibile 4K (4096 x 2160 punti) e con il formato professionale MXF XAVC di Sony.
Hoid Pro è stato ottimizzato per i dispositivi mobili Android (dalla versione 2.3 in su) dotati di SoC Qualcomm Snapdragon 800, 801 e il prossimo 805, o le ultime versioni Intel Atom per dispositivi mobili. Tra i modelli già testati con successo figurano i Samsung Galaxy S5, S4, Note 3, i Sony Xperia Z1 e Z2 e il tablet Google Nexus 7. Entro la fine dell'anno, è atteso il rilascio dell'applicazione anche per i dispositivi Apple iOS e Windows Phone.
Per maggiori informazioni: comunicato stampa (in inglese) e Google Play
Fonte: Cinemartin