Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Al via il primo percorso naturalistico A/R

di Riccardo Riondino, pubblicata il 18 Luglio 2018, alle 11:58 nel canale MOBILE

Promosso dal Comune di Revine Lago (Treviso) e realizzato da Bepart in collaborazione con Lago Film Fest, il tour interattivo "I Laghi Aumentati" si svolgerà domenica 22 luglio lungo la passeggiata naturalistica che circonda il Parco Dei Laghi di Revine Lago, dove sono state posizionate cinque installazioni che arricchiscono il paesaggio circostante con illustrazioni animate in Realtà Aumentata


- click per ingrandire -

I Laghi Aumentati è il primo percorso artistico in realtà aumentata in grado di arricchire un paesaggio naturale, integrandosi con la natura circostante. Si propone di attrarre nuovo pubblico, attivare l’immaginario e stimolare nuove leggende legate all'ambiente lacustre e rivolte anche ai più piccoli. Lungo la sponda nord dei due laghi comunicanti sono state posizionate cinque installazioni artistiche permanenti, composte da una cornice metallica affiancata da un pannello grafico informativo. Le cornici inquadrano scorci dello splendido paesaggio trevigiano, mentre il pannello funge da attivatore: visualizzandolo con la fotocamera dello smartphone darà vita a un’animazione digitale appositamente creata.


- click per ingrandire -

Nella realizzazione sono stati coinvolti 26 artisti con background e competenze differenti: illustratori, animation designer, 3D artists e videomaker, che durante due fine settimana di workshop a Revine Lago hanno avuto modo di esplorare il percorso naturalistico, conoscere il territorio e gli abitanti del luogo, la sua storia e le sue leggende. Esplorando le possibilità artistiche fornite dalla realtà aumentata, hanno creato cinque opere di animazione digitale, immaginando altrettanti universi paralleli popolati da creature fantastiche, che nel nostro smartphone possono aggirarsi per il paesaggio dei laghi e interagire con il mondo circostante. Grazie alla realtà aumentata, l’applicazione Bepart anima e trasforma le installazioni in cinque opere di digital art.


- click per ingrandire -

I Laghi Aumentati sarà inaugurato domenica 22 luglio a Revine Lago, in occasione dell’apertura della quattordicesima edizione del Lago Film Fest. Verrà realizzato un tour guidato alla scoperta delle opere digitali A/R, seguito da un momento di dialogo con gli autori e i coordinatori del progetto. Di seguito i momenti della giornata di inaugurazione di Lago Film Festival 2018 dedicati al lancio de I Laghi Aumentati.

Domenica 22 luglio - Inaugurazione de I Laghi Aumentati

Per partecipare al tour l’appuntamento è alle ore 18.00 di domenica 22 luglio presso il Parco Archeologico Del Livelet.

@Freddy's Corner

Il luogo dove incontrare e chiacchierare con il grande maestro e tecnico del suono Federico Savina.

● 11:00 Incontri con l’autore: gli ospiti del festival si raccontano nel nostro spazio Lounge

● 18:00 Inaugurazione de I Laghi Aumentati - Il tour interattivo del Parco Dei Laghi, con visita guidata dai creatori del progetto.

@Vicolo Arco

● 21:00 Presentazione del progetto I Laghi Aumentati - Il tour interattivo del Parco Dei Laghi, saranno presenti i creatori del progetto

● 21:30 Colorati e indipendenti, incontro con Eleonora Antonioni, Martoz, TINALS

● Proiezione speciale dei film dei giurati

● 23:00 Focus dedicato a Marie Grahtø Sørensen


- click per ingrandire -

Il Lago Film Fest 2018 si svolge dal 20 al 28 luglio a Revine Lago, Treviso. Nove giorni di cinema, incontri, workshop, performance artistiche, danza site specific, musica e ospiti illustri in riva al lago, tra le case di pietra.

Per il programma completo del Festival consultare www.lagofest.org/programma-2018/

Fonte: DDL Studio



Commenti