Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

PS4: firmware v4.50 beta

di Riccardo Riondino, pubblicata il 03 Febbraio 2017, alle 18:03 nel canale GAMING

“Disponibile da oggi per gli utenti selezionati, la nuova versione per PS4 e PS4 Pro introduce numerose novitÓ, tra le quali la possibilitÓ di installare o trasferire i contenuti della memoria interna su HDD fino a 8 TB, la visualizzazione di Blu-ray 3D su PlayStation VR e la funzione Custom Wallpapers per utilizzare qualsiasi immagine come sfondo della dashboard”


- click per ingrandire -

Per gli utenti selezionati è disponibile la versione beta del firmware 4.50 per PS4 e PS4 Pro, in attesa di quella definitiva che verrà rilasciata nelle prossime settimane. L'update rende possibile collegare HDD esterni dalla capacità fino a 8TB mediante USB 3.0. Sulla periferica potranno essere installate app, giochi, DLC e salvataggi, che potranno anche essere trasferite dall'hard disk integrato. Altra novità interessante è la possibilità di visualizzare Blu-ray 3D con il PlayStation VR.


- click per ingrandire -

Il Quick Menù in-game occupa ora meno spazio sullo schermo TV, consentendo in aggiunta di creare party anche durante il gioco, mentre la consultazione delle notifiche è stata resa più semplice. Con la v.4.50 sarà possibile postare direttamente sul feed del proprio profilo PSN, inserendo testi, condividendo screen shot e taggando gli amici. La funzione Custom Wallpapers permette infine di utilizzare qualsiasi immagine come sfondo della dashboard, incluse quelle catturate durante le partite, modificabili tramite la modalità foto di SHAREfactory.



Commenti (22)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: grendizer73 pubblicato il 03 Febbraio 2017, 18:12
Permette anche di boostare i giochi privi di specifica patch su PS4 Pro:

http://www.eurogamer.net/articles/d...n-more-smoothly

Probabilmente si potranno solo utilizzare gli screenshot come sfondo e non temi creati ad hoc come su PS3.
Commento # 2 di: wercide pubblicato il 03 Febbraio 2017, 23:11
Wow che notizia, dai video online sembra un miglioramento reale e netto.
Sono curioso di provarlo con Bloodborne, speriamo bene.

[video=youtube;fqu1ObkxBAs]https://www.youtube.com/watch?v=fqu1ObkxBAs[/video]
Commento # 3 di: Plasm-on pubblicato il 03 Febbraio 2017, 23:16
La caratteristica che aspettavo è la visione 3D tramite VR, non vedo l'ora di provarla.
Commento # 4 di: IukiDukemSsj360 pubblicato il 04 Febbraio 2017, 06:43
Originariamente inviato da: grendizer73;4692398
Permette anche di boostare i giochi privi di specifica patch su PS4 Pro:

http://www.eurogamer.net/articles/d...n-more-smoothly


era ora..!
Commento # 5 di: poz pubblicato il 06 Febbraio 2017, 17:24
Originariamente inviato da: Plasm-on;4692509
La caratteristica che aspettavo è la visione 3D tramite VR, non vedo l'ora di provarla.

Ciao. Potresti dirmi come si vedono i film con il visore'
Commento # 6 di: e.frapporti pubblicato il 06 Febbraio 2017, 17:39
Originariamente inviato da: poz;4693572
come si vedono i film con il visore'

Credo che l'effetto 3D sarà notevole ma vista la scarsa risoluzione del visore VR azzardo un pronostico: da schifo

Non sono tra i tester del nuovo firmwere, quindi non ho ancora visto BD3D col visore ma ho visto parecchi video disponibili per il VR e sarebbero da WOW se non fosse per la risoluzione troppo scarsa che non consente una visione soddisfacente che vada oltre qualche minuto.
Commento # 7 di: stazzatleta pubblicato il 06 Febbraio 2017, 17:50
in realtà la risoluzione del visore non è scarsa perchè si tratta di un full HD, ma è la vicinanza con l'occhio che lo rende zanzarato.

sono curioso i provarlo a anche io non appena sarà disponibile per il download
Commento # 8 di: e.frapporti pubblicato il 06 Febbraio 2017, 18:55
vero, ma un fullHD a pochi cm. dagli occhi è troppo poco, ahimè
Commento # 9 di: Emidio Frattaroli pubblicato il 06 Febbraio 2017, 19:56
Originariamente inviato da: e.frapporti;4693618
vero, ma un fullHD a pochi cm. dagli occhi è troppo poco, ahimè

Originariamente inviato da: stazzatleta;4693592
in realtà la risoluzione del visore non è scarsa perchè si tratta di un full HD, ma è la vicinanza con l'occhio che lo rende zanzarato...

Esattamente. Pensate ad un fatto. La visione di un TV full HD (1920x1080) è ottimale con rapporto di visione (distanza fratto larghezza schermo) pari a 2. Con un rapporto di visione 1:1 la qualità è ancora molto buona ma si iniziano a scorgere i pixel.

Ebbene, con questa premessa, mettetevi davanti ad un display full HD ad una distanza tale che il rapporto sia 1:1. A questo punto, senza muovere la testa e con il naso puntato dritto verso il centro dello schermo, provate a verificare quali sono i limiti estremi del vostro campo visivo, sia in orizzontale che in verticale.

Prendete idealmente i riferimenti di dove arriva il vostro campo visivo e misuratelo, anche soltanto in orizzontale. Potete misurare l'algolo oppure la distanza vera e propria, da un estremo all'altro, ovvero da destra a sinistra. In questo secondo caso dovrete misurare questa distanza sul piano che passa per lo schermo. Il compitiino è più facile da realizzare con l'aiuto di un'altra persona.

A quel punto fate una proporzione molto semplice: suddividete l'ampiezza orizzontale del vostro campo visivo per le dimensioni dello schermo. Ad esempio, se lo schermo usato fosse largo un metro e il campo visivo fosse 5 metri, allora la proporzione sarebbe 5:1.

A quel punto avrete un'idea di quanto dovrebbe essere la risoluzione orizzontale per ogni occhio di un visore VR per non avere l'effetto zanzariera. Per l'esempio che ho utilizzato sarebbe 1920x5 quindi 9,6K.

E capirete ancor di più il motivo per cui i visori che usano i display degli smartphone (anche quelli da 2,5K), sono assolutamente insufficienti. Perché anche se abbiamo 2,5K, ogni occhio prende solo metà dello schermo (quindi circa 1,3K). La verità è ancora peggio perché c'è un certo margine che non viene usato. Diciamo che al netto di tutto si usano circa 1000 pixel, spalmati sull'intero campo visivo orizzontale.

Appunto, drammaticamente insufficiente, oltre che anacronistico rispetto alla risoluzione 4K a cui iniziamo ad abituarci e alle mirabolanti densità di pixel degli schermi degli smartphone attuali.

Emidio
Commento # 10 di: wercide pubblicato il 24 Febbraio 2017, 06:26
[COLOR=#000000][FONT=verdana]Ho avuto accesso alla beta.[/FONT][/COLOR]
[COLOR=#000000][FONT=verdana]Dopo centinaia di messaggi a tantissimi utenti finalmente ho trovato un'anima con un codice senza interesse ad usarlo.[/FONT][/COLOR]

[COLOR=#000000][FONT=verdana]Il firmware è già alla versione Beta 4 (download di 340MB circa), l'ultima prima del rilascio generale. Manca poco ormai.[/FONT][/COLOR]
[FONT=verdana][COLOR=#000000]Tutte le novità sono positive, tranne il menù delle notifiche imo.[/COLOR][/FONT]
[COLOR=#000000][FONT=verdana]Forse è una questione di abitudine, ma a me piaceva avere le notifiche in ordine, divise per categoria, mentre ora è tutto compresso dentro la stessa finestra.
Su questo punto spero facciano marcia indietro.

I film in 3D con il PSVR sono veramente immersivi, ma se si è già abituati con schermi sopra i 100 non è niente di nuovo, specialmente considerando la bassa risoluzione percepita.
Per chi non ha mai visto film in 3D a casa invece, sicuramente ci sarà l'effetto WOW.
(Anche il PSVR viene aggiornato alla versione 2.40)
[/FONT][/COLOR]
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »