Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Microsoft: giochi Xbox su ogni dispositivo

di Riccardo Riondino, pubblicata il 12 Ottobre 2018, alle 11:48 nel canale GAMING

Partiranno nel 2019 i test di Project xCloud, che permetterà di giocare ai titoli Xbox su telefoni cellulari, tablet o smart TV, scalando le prestazioni per adattarsi alla velocità di connessione disponibile

Microsoft ha annunciato Project xCloud, una tecnologia che consente di giocare in streaming ai titoli Xbox su qualsiasi dispositivo, inclusi smartphone e tablet. Il progetto attualmente è già in esecuzione come test interno, utilizzando telefoni cellulari e tablet abbinati a un controller Xbox Bluetooth, Viene supportato anche il touchscreen e attualmente è richiesta una velocità di almeno 10 Mb/s, ma in futuro sarà scalabile in modo dinamico per adattarsi a connessioni più lente oppure spingere al massimo le possibilità offerte dalle reti 5G.

Alcuni mesi fa Microsoft Research ha presentato Kahawai, una tecnologia streaming che permette di giocare a 60 fps in alta qualità con una connessione di appena 1Mbit/sec, grazie all'elaborazione dei dati ripartita tra la GPU locale e quella server. Ancor prima diverse fonti hanno suggerito che la prossima Xbox, conosciuta con il nome in codice Scarlet, potrebbe essere prodotta in una seconda versione depotenziata, basata interamente sul cloud gaming. Microsoft supporterà gli sviluppatori per semplificare il porting dei contenuti su Project xCloud ed ha anche iniziato a installare l'hardware Xbox One nei suoi data center di Azure, che si estende su 54 regioni e copre 140 paesi. La casa di Redmond prevede di aprire le sottoscrizioni pubbliche dei test nel 2019, ma non ha rivelato ancora la data di lancio ufficiale.

Un'iniziativa simile è stata intrapresa da Google in occasione del lancio di Assassin’s Creed Odyssey. Limitatamente agli Stati Uniti, è stato possibile iscriversi al test closed beta di Project Stream, per giocare gratuitamente al titolo Ubisoft su browser Chrome.

Fonte: Flatpanels HD



Commenti