Blu-ray: il market share torna al 7%
Dopo gli ottimi segnali fatti registrare durante la prima settimana di giugno, la quota di mercato dei titoli Blu-ray rispetto al DVD in USA subisce una brusca frenata, tornando ai valori fatti registrare nel mese di maggio
La scorsa settimana (vedi link)
vi abbiamo riportato i dati aggiornati che settimanalmente vengono diffusi da Nielsen Videoscan (ripresi dai colleghi di Home Media Magazine). Specificatamente alla settimana che si è conclusa il 1
giugno, il market share del Blu-ray disc su DVD aveva fatto registrare la quota record pari al 10%, dopo il record fatto registrare la settimana precedente pari al 7%.
Dall'andamento di queste ultime settimane sembrava quasi che le dinamiche di mercato a favore del
Blu-ray disc avessero preso finalmente la direzione giusta. Invece, secondo quanto riportato dalla consueta analisi di
Nielsen Videoscan nella settimana che si è conclusa il 15 giugno scorso, emerge una brusca frenata per quanto riguarda lo stesso market share, con valori che sono tornati a ridosso del 7%. Nella top five della settimana troviamo: "Jumper", "The Bucket List", "National Treasure 2: Book of Secrets", "I Am Legend" e "Rambo".
Fonte: Home Media Magazine
Commenti (7)
-
non è che il Blu-Ray ha beneficiato di qualche importante iniziativa proprio in quella settimana di vendite?
-
ehm... intendevo mese di vendite
-
Dipende dalle release schedules del periodo interessato, inoltre dati su un periodo così breve sono poco significativi perchè influenzati da troppe variabili.
-
Sarà stato il Father's Day?
-
Comunque sia, 7 o 10%, la sostanza non cambia. Quello che conta è la tendenza, e validare una tendenza su periodi così brevi è impossibile.
E' un fatto che comunque sia si tratta di percentuali piccole, a mio parere destinate a rimanere tali finché non ci sarà un calo drastico dei prezzi nel mercato HD, soprattutto per quello che riguarda il software. I blu ray dovrebbero costare 10-20% in più dei dvd. Finché continuano a costare il doppio, che restino pure nei magazzini. -
Vi farei notare che, secondo la tabella, la gente ha acquistato il 27,01% di Blu-Ray in più rispetto alla settimana precedente, è solo che i DVD hanno venduto ancora di più.
Il calo è solo percentuale, in termini assoluti la crescita è costante. -
Da quel che vedo da qui,poiche' purtroppo e' un po' che non vado negli USA,il BR si sta lanciando benino.Concordo con l'intervento precedente,questa statistica non e' allarmante.