Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Nuovi sinto-ampli Harman Kardon

di Nicola Zucchini Buriani, pubblicata il 21 Novembre 2012, all 10:07 nel canale DIFFUSORI

“Il produttore americano aggiunge al suo catalogo 4 nuovi sinto amplificatori , che spaziano dalla fascia bassa a quella più alta: AVR-70, AVR-170, AVR-270 e AVR-370”

Anche per Harman Kardon è venuto il momento di rinnovare la sua gamma di sinto-amplificatori per il 2012: ad arrivare sul mercato sono, in ordine crescente di qualità e prezzo, i modelli AVR-70, AVR-170, AVR-270 e AVR-370. Esteticamente tutti i prodotti si presentano all'insegna della continuità, con linee che richiamo i prodotti precedenti, ritoccate solo in parte con qualche dettaglio. La dotazione di funzionalità può contare, invece, su alcuni cambiamenti sostanziali. Vediamo in dettaglio i singoli modelli.

Il nuovo AVR-70 si posiziona in fascia entry level: offre un'amplificazione a 5.1 canali con un'erogazione pari a 75W su 6 Ohm per ciascuno. Data la fascia di appartenenza, il numero di connessioni non è molto ampio: troviamo solo 3 ingressi HDMI 1.4 ed 1 uscita, abbinate a 2 ingressi digitali ed 1 ottico, oltre a 4 ingressi e 2 uscita analogiche. Sono naturalmente supportati il 3D e tutte le codifiche audio HD, mentre manca la possibilità di riprodurre i flussi DSD utilizzati dai SACD. A livello di capacità multimediali l'AVR-70 non offre molto di più del minimo indispensabile: non è previsto alcun collegamento alla rete, e l'unica via per riprodurre file musicali (solo MP3 e WAV) è attraverso la porta USB frontale. E' comunque disponibile un accessorio opzionale, il Bluetooth BTA 10, per dotare il sinto-amplificatore di connettività Bluetooth.

Di altro livello è il modello direttamente successivo, ovvero l'AVR-170: le differenze sono palesi anche dal punto di vista meramente estetico, con un aspetto quasi indistinguibile rispetto ai prodotti di fascia superiore, eccezion fatta per gli ingressi frontali, qui posti a destra e sempre in vista. Anche in questo caso i canali supportati sono 5.1, con una potenza erogata che raggiunge i 100W per canale su 8 Ohm. A migliorare notevolmente è tutto il contorno: anzitutto raddoppiano gli ingressi HDMI, che passano da 3 a 6, mentre resta invariata la dotazione di ingressi analogici, ai quali si va ad aggiungere un'uscita Pre Out. AVR-170 si può inoltre fregiare di numerose funzionalità aggiuntive: la presenza di una porta Ethernet permette di sfruttare un client DLNA 1.5 per lo streaming di file MP3, WMA e JPEG; sempre sfruttando la connessione alla rete locale è possibile utilizzare la tecnologia AirPlay di Apple, nonché controllare il dispositivo tramite un'apposita applicazione disponibile per Android e iOS. Completa il novero di funzioni il sistema di equalizzazione e calibrazione EzSet/EQ calibration.

Salendo ancora nella gamma Harman Kardon, AVR-270 offre un'amplificazione a 7.1 canali in Classe D, erogando 100W per canale su 8 Ohm. A livello esteriore l'unica differenza rispetto al modello direttamente precedente è la posizione degli ingressi anteriori, posti qui a sinistra, e l'aggiunta di un ingresso HDMI per facilitare i collegamenti "al volo". Aumenta ulteriormente anche il numero di ingressi HDMI totali, che raggiungono qui quota 8. Il resto del parco connessioni è invece sostanzialmente invariato: l'unica differenza sostanziale è costituita da un'uscita Component. A livello di funzionalità ritroviamo sia la connettività alla rete, sia il supporto ad AirPlay, oltre ovviamente al sistema di equalizzazione e calibrazione: a queste viene affiancata la capacità di supportare la risoluzione 4K, sia in termini di semplice passaggio del segnale, sia in termini di upscaling delle sorgenti video a risoluzione inferiore.

Al vertice della gamma troviamo l'AVR-370, un sinto-amplificatore a 7.2 canali in Classe D, che eroga 125W su 8 Ohm per ciascun canale. La dotazione comprende tutte le funzioni e le connessioni elencate per il AVR-270, con diverse importanti aggiunte: anzitutto è presente una seconda uscita HDMI, mentre sul versante audio troviamo anche le uscite Pre Out 7.2 canali, utili per utilizzare un finale di potenza. Anche la connettività si espande per mezzo dell'integrazione del Wi-Fi, la cui antenna è ben collocata sul retro dell'apparecchio.

I prezzi consigliati al pubblico si assestano sui 399 Euro circa per il AVR-70, 699 Euro circa per il AVR-170, 899 Euro circa per il AVR-270 ed infine 1099 Euro circa per il top di gamma AVR-370.

Fonte: HD Fever



Commenti (6)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: ULTRAVIOLET80 pubblicato il 21 Novembre 2012, 11:04
Al di là delle ultime feature, mi sembra che la novità più ecclatante dei nuovi HK sia l'introduzione dei moduli di amplificazione in classe D, seguendo la strada intrapresa da Pioneer (giusto per citare un altro brand consumer) già qualche anno fa.
Le prestazioni sono naturalmente da verificare sul campo ma sono pronto a scommettere che più di qualche fedelissimo del noto marchio americano storcerà un pochino il naso di fronte a questa scelta.
Commento # 2 di: Maxt75 pubblicato il 21 Novembre 2012, 17:09
C'è chi traccia la strada e viene criticato, c'è chi segue e viene criticato, poi tutti seguono la stessa strada e si criticano i tempi moderni. E' cosi da sempre e sarà sempre cosi. L'importante è adattarsi
Commento # 3 di: no_smog pubblicato il 21 Novembre 2012, 17:45
L'importante è che suonino bene ;-)
Commento # 4 di: davide.taibi pubblicato il 22 Novembre 2012, 08:31
L'avr 370 sembra il naturale successore Dell'avr360 anche se con potenze nettamente superiori dovute probabilmente all'amplificazione in classe D

A quando una comparazione con i modelli precedenti?
Ci sono notizie sui modelli superiori? Ci sarà un 670, 770 o, ancora meglio il successore del mitico avr8500? Magari un avr 870?
Commento # 5 di: vllrn pubblicato il 22 Marzo 2013, 17:06
avr370

ho trovato il 370 a 530 euro in un negozio online, (non so come facciano a fare questo prezzi)
a quel prezzo non ho resistito dovrebbe arrivarmi a giorni
PS: avevo un avr355

ciao
Commento # 6 di: issu pubblicato il 28 Giugno 2013, 17:51
allora, come suona questo avr 370? dove l'hai trovato a quel prezzo?