Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Diffusori aggiornabili System Audio Legend

di Riccardo Riondino, pubblicata il 21 Marzo 2018, alle 09:27 nel canale DIFFUSORI

Il costruttore danese presenta un'innovativa serie di speaker convertibili in sistemi multi-amplificati e ulteriormente aggiornabili tramite hub wireless WiSA, con ingressi analogici/digitali, USB e HDMI compresi, supporto DLNA/AirPlay/Chromecast, accesso Spotify Connect e la possibilità di configurare un sistema 7.1 Hi-Res


- click per ingrandire -

System Audio presenta la nuova serie Legend, i cui primi modelli disponibili saranno il sistema da supporto Legend 5 e quello da pavimento Legend 40. Caratteristica distintiva di questi diffusori è quella di poter essere convertiti in sistemi attivi multiamplificati, aggiungendo il modulo opzionale Silverback. Questa unità integra un crossover elettronico e degli amplificatori digitali da 75W con DSP per ottimizzare il pilotaggio dei trasduttori. Sono previsti due ampificatori per il sistema Legend 5 e quattro per il Legend 40, per una potenza totale rispettivamente di 150 e 300 watt.

- click per ingrandire -

L'upgrade richiede semplicemente di rimuovere la placca posteriore su cui è fissato il crossover passivo, scollegarne il connettore e inserirlo nel modulo Silverback sostitutivo. Oltre all'ingresso linea bilanciato, sul pannello è presente un selettore per variare la sensibilità e dei pulsanti per configurare un impianto wireless fino a 7.1 canali. Il sistema Silverback può infatti essere ulteriormente aggiornato mediante un hub dotato di tecnologia WiSA, che consente la trasmissione senza fili di fino a 8 canali con risoluzione 24 bit/96 kHz.


- click per ingrandire -

La dotazione di ingressi include un HDMI ARC, due USB (dei quali uno asincrono di tipo B), quattro S/PDIF (3 Toslink, coax) e due analogici linea (fono RIAA opzionale). Il dispositivo consente l'accesso diretto a Spotify Connect, supportando inoltre i protocolli DLNA, AirPlay e Google Chromecast. Viene fornito con un telecomando RF che si attiva non appena viene impugnato e dispone di LED per segnalare il volume di riproduzione e la sorgente, inclusi i servizi streaming e anche quando il sistema viene controllato tramite smartphone.


- click per ingrandire -

I diffusori Legend possono essere quindi acquistati come sistemi passivi o diffusori amplificati con il modulo Silverback già installato, oppure come speaker attivi wireless con il modulo Silverback, hub e telecomando.

Caratteristiche tecniche:

Legend 40


- click per ingrandire -

Tipo: 3 vie da pavimento, reflex
Altoparlanti: 2 woofer Legend 15/8, midrange Legend 15/4, tweeter Legend DXT
Risposta in frequenza: 30÷25k Hz ±1,5dB
Freq. di crossover: 400/2k Hz (24dB/ott)
Impedenza: 4-8Ω
Sensibilità: 90dB
Potenza consigliato: 70-300W
Dimensioni (LxAxP): 190 x 955 x 265 mm
Peso: 19,4 kg

Aggiungendo il modulo Silverback il diffusore diventa un sistema 4 vie in cassa chiusa, mentre la risposta si estende fino a 20 Hz, sempre nel range ±1,5dB.

Legend 5

- click per ingrandire -

Tipo: 2 vie da supporto, reflex
Altoparlanti: midwoofer Legend 15/4, tweeter Legend DXT
Risposta in frequenza: 40÷25k Hz ±1,5dB
Freq. di crossover: 400/2k Hz (24dB/ott)
Impedenza: 4-8Ω
Sensibilità: 87dB
Potenza consigliato: 70-150W
Dimensioni (LxAxP): 190 x 320 x 265 mm
Peso: 6,7 kg

La serie Legend sarà disponibile a partire da maggio 2018 e si espanderà con il Legend 60, un modello da pavimento di maggiori dimensioni, il canale centrale Legend 10 e il subwoofer Legend sub.

Per ulteriori informazioni: https://system-audio.com

Fonte: Hi-Fi United



Commenti