Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Dali serie Opticon

di Riccardo Riondino, pubblicata il 26 Agosto 2015, all 11:34 nel canale DIFFUSORI

“Il marchio danese presenta una nuova linea di sistemi di altoparlanti, adatti anche per impieghi Home Theater, composta da sette modelli derivati dalle serie Epicon e Rubicon ”

In arrivo a settembre in Regno Unito, la nuova gamma Opticon Dali integra soluzioni tecniche mutuate dalle serie Epicon e Rubicon. Il complesso magnetico dei driver adotta infatti il Linear Drive Magnet System con SMC (Soft Magnetic Compound), in grado di incrementare la linearità del flusso magnetico e ridurre di conseguenza le distorsioni di 2° e 3° armonica. Il tweeter della famiglia è un componente a cupola morbida da 26 mm, mentre i trasduttori della gamma media e bassa sono realizzati in cellulosa e fibra di legno trattata con sospensione in gomma, realizzando un compound caratterizzato da rigidità elevata, massa ridotta e bassa frequenza di risonanza.

Opticon 1

Nei diffusori da pavimento viene impiegato in aggiunta un supertweeter a nastro che estende la risposta fino in gamma ultrasonica (30 kHz). Tweeter e supertweeter beneficiano di un alloggiamento interno separato e trattato acusticamente, soluzione riservata anche al midrange del modello top di gamma Opticon 8. Tutti i modelli adottano il caricamento in bass reflex e sono dotati di doppi morsetti per il collegamento bi-wire/bi-amp. I modelli entry level Opticon 1 (499 £) e Opticon 2 (699 £) sono sistemi da supporto 2 vie, con mid-woofer rispettivamente da 12 e 16,5 cm.

Opticon 6

Tre sono i diffusori floorstanding: i modelli Opticon 5 (999 £) e Opticon 6 (1199 £) con medio-bassi da 16,5 cm, doppi nel modello più grande, e il sistema Opticon 8 (1999 £), dove il driver da 16,5 cm ricopre il ruolo di midrange e la gamma più profonda è affidata a due woofer da 20 cm, che estendono la risposta in basso fino a 38 Hz (-3dB).

Opticon Vokal

Completano la serie il centrale Vokal (429 £) e il sistema surround Opticon LCR (429 £ cadauno), dotati anch'essi di mid-woofer da 16,5 cm e supertweeter a nastro. Tutti i modelli sono disponibili con finitura vinilica Black Ash, Light Walnut o White Matt Satin.

Per ulteriori informazioni: www.pixelengineering.it

Fonte: What Hi-Fi



Commenti