Anthem Statement D2 v.2, Pre/processore HD

Alberto Pilot 05 Settembre 2008, alle 16:53 Diffusori

Al CEDIA di Denver (4-7 Settembre) il costruttore canadese presenta l’upgrade della sua Ammiraglia fra le elettroniche Audio / Video. E non mancano succosissime novità

Nel circuito dei palati fini il nome Anthem non rappresenta sicuramente una novità, essendo questo anche uno dei marchi preferiti per i Customer Installer di tutto il mondo per l’innata flessibilità delle proprie elettroniche. Al CEDIA di Denver, che inizia oggi, il costruttore canadese (appartenente alla Sonic Frontiers, a sua volta accorpata alla holding Paradigm) presenta fra le altre novità il rinnovamento del modello di punta della sua prestigiosa linea di riferimento "Statement", il Pre/processore A/V D2 v.2

Elettronica quasi unica nel panorama internazionale, il D2 ingloba un preamplificatore audio high-end, un processore video basato sul chip a tecnologia VXP di Gennum ed un potente analizzatore/correttore di campo sonoro chiamato ARC-1.

Da ogni ingresso A/V è possibile richiamare fino a 4 modalità programmabili a piacimento per quelle elettroniche dotate di più funzioni (pensiamo ad esempio ai lettori DVD universali, che contengono anche delle meccaniche compatibili con i SACD ed i DVD-A), garantendo una flessibilità di utilizzo invidiabile. Gli ingressi/uscite audio bilanciati XLR o sbilanciati su RCA permettono l’utilizzo con amplificatori finali dello stesso lignaggio, con la linea Statement che potrebbe ricevere a sua volta degli aggiornamenti. Attendiamo fiduciosi.

Per la "nuova" versione del suo Pre, Anthem è corsa incontro alle richieste sempre più pressanti dei suoi estimatori e clienti, e la release v.2 presenta le seguenti novità rispetto al passato:
- 8 ingressi HDMI 1.3 con supporto al Deep-Color (36-bit)
- 2 uscite HDMI 1.3 con supporto al Deep-Color (36-bit)
- Gennum VXP Digital Image Processor di nuova versione con la possibilità di operare su due canali distinti con un deinterlacing adattivo a 12-bit fino a 1080p; inoltre sono presenti un 3D noise reduction adattivo, un mosquito noise reduction, un block artifact reduction, e un video enhancement adattivo per ciò che riguarda sharpness e contrasto, fra gli altri.
- Il processore dual core (DSP) che si occupa dell’audio permette di operare ad una velocità di 800 MIPS (million instructions per second), permettendo così di decodificare fino ad 8 canali indipendenti secondo le nuove codifiche audio HD quali Dolby Digital Plus, Dolby TrueHD, DTS-HD High-Resolution Audio e DTS-HD Master Audio. 

Ricordiamo anche che è presente una nuova versione del sistema di correzione ambientale ARC-1 (Anthem's New Room Correction System) e che questo è in grado di garantire una riproduzione priva di enfasi o di “buchi” indipendentemente dalla particolarità dell’installazione o dalla forma della stanza da trattare.

In Italia Anthem è distribuita dalla XF Audio di Padova, la quale al momento attende dalla casa madre tempistiche e disponibilità delle nuove macchine, al pari del loro prezzo e della disponibilità e prezzo degli upgrade dei processori attuali. Per il momento vi possiamo comunicare che il prezzo statunitense annunciato è di 7.999 dollari.

Per maggiori informazioni: comunicato stampa in inglese

Per informazioni : http://www.sonicfrontiers.com/index.html - http://www.xfaudio.it/

Fonte: Caster Communications Inc.

Commenti (34)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • stazzatleta

    05 Settembre 2008, 18:11

    ecco, questo lo considero il Pre/Pro definitivo
  • hmontanara

    05 Settembre 2008, 18:16

    Bello, un vero mostro, ma da noi quanto costerà? come un'automobile probabilmente. Una domanda: a cosa serve il supporto deep color a 36 bit?
  • cobracalde

    05 Settembre 2008, 18:25

    Potrò upgradare il mio D2?

    In attesa di risposta corro ad informarmi..
  • cobracalde

    05 Settembre 2008, 18:33

    Ecco cosa dice Anthem su AVSforum:

    4 additional HDMI in 1 more out

    new VXP9452 video processor

    dual core audio DSP engines offers a total of 800 mips to decode al hd audio standards

    supports 7.1

    upgrade is 2K for current D2 owwners.

    thought it would be out in about 60 days


  • Steven

    05 Settembre 2008, 20:09

    Ma che mostro e'???
    Me ne sono gia' innamorato (a livello virtuale s'intende)
    @cobra..tu che hai la revision 1,secondo te questo gingillo potra' rimpiazzare un pre di gamma alta e un processore di gamma alta come ad esempio il c2 ecc...??
    Bellissimo come design tra l'altro :P
  • obiwankenobi

    05 Settembre 2008, 20:13

    cobra, ma la frase 2K for current D2 owners significa che l'aggiornamento costa 2.000 cocuzze?
  • cobracalde

    05 Settembre 2008, 20:47

    Originariamente inviato da: Steven
    secondo te questo gingillo potra' rimpiazzare un pre di gamma alta e un processore di gamma alta come ad esempio il c2 ecc...??


    Come pre audio anche la mia revision1 è pari o superiore ai più blasonati marchi (Lexicon, Halcro, ecc.).

    Come video.. il D2 ha sempre mostrato di essere una delle migliori implementazioni del Gennum. Ovviamente il C2 è dotato di molti extra (ad esempio la possibilità di collegare dei dischi..), la doppia uscita indipendente (che adesso avrà anche il D2), ecc.
  • cobracalde

    05 Settembre 2008, 20:48

    Originariamente inviato da: obiwankenobi
    la frase 2K for current D2 owners significa che l'aggiornamento costa 2.000 cocuzze?


    Penso di si. Cifra che mi sembrerebbe in linea con quello che costava l'aggiornamento da D1 a D2.

    Ovviamente si parla di prodotti di fascia altissima.. con un supporto eccezionale e prestazioni al vertice.
  • Steven

    05 Settembre 2008, 21:20

    Be' se guardiamo al prezzo USA non mi sembra poi cosi' alto,tuttaltro......rispetto ai marchi + blasonati e' molto conveniente,visto che eccelle sia nel comparto audio che in quello video...granbell'oggetto :P
    Ho letto la tua mini recensione dell'anno scorso..mi sa' che e' giunto il momento di aggiornare il treadh
  • Nordata

    06 Settembre 2008, 02:14

    Non sarà alto il perzzo USA, però il prezzo da noi del modello attuale è di 9.000 € di listino.

    E' presumibile che il nuovo modello, visto il costo sempre USA dell'upgrade, superi facilmente gli 11.000,forse anche di più.

    Il giustificato entusiasmo iniziale mi si è leggermente smorzato, pur riconoscendo la grande validità del prodotto.

    Ciao
« Precedente     Successiva »

Focus

News