Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Nuovo schermo per l'IMAX più grande al mondo

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 14 Febbraio 2012, all 10:36 nel canale CINEMA

“Il Darling Harbour IMAX di Sydney, in Australia, è la struttura IMAX dotata del più grande schermo al mondo. Dopo 16 anni di esercizio, si è deciso di sostituire lo schermo con un modello di nuova generazione. Il Darling House continuerà a proiettare i film IMAX in 70mm”

Sydney ospita il cinema IMAX dotato del più grande schermo di proiezione al mondo. Un telo con una base di 35,73 metri per 29,42 metri d'altezza e un peso complessivo di circa 800 kg. Circa un anno fa e dopo 16 anni di glorioso esercizio, IMAX Corporation ha programmato la sostituzione dello schermo del Darling Harbour IMAX con un modello di nuova generazione completo di verniciatura "silver screen" per proiezioni in 3D. Sostituzione che è avvenuta in questi giorni e che ha richiesto un investimento di 250.000 dollari.

IMAX ha annunciato che per questa sala non intende per ora effettuare una transizione verso un proiettore digitale e quindi il Darling Harbour continuerà a proiettare i film IMAX in pellicola 70mm a 15 perforazioni. La motivazione principale di questa scelta riguarda il flusso luminoso: i proiettori digitali attuali non sono all'altezza di una proiezione di tali dimensioni. L'obiettivo è di passare al digitale quando saranno disponibili i proiettori laser che IMAX sta sviluppando in collaborazione con Barco (vedi news).

Di seguito un filmato sull'installazione del nuovo schermo realizzato dai colleghi di ZDNet Australia:

Fonte: ZDNet Australia



Commenti (5)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: SydneyBlue120d pubblicato il 14 Febbraio 2012, 11:48
Verniciatura in loco e costo totale, al cambio attuale di circa 202.214€
Commento # 2 di: Grifo pubblicato il 14 Febbraio 2012, 15:56
ho avuto la fortuna di ammirare questo gigantesco
IMAX.. non oso immaginarlo con uno schermo tutto nuovo!!!
... una scusa per tornarci;-)
Commento # 3 di: no_smog pubblicato il 14 Febbraio 2012, 17:18
forse la sparo grossa ma....non mi sembra una spesa poi così esagerata tenendo conto del fatturato di un cinema del genere.
Commento # 4 di: jpjcssource pubblicato il 14 Febbraio 2012, 21:35
Certo che per sostituire degnamente la 70 mm Barco dovrà tirare fuori un proiettore laser 8k nei prossimi anni. Ho i miei dubbi che un 4k sia sufficiente.
Commento # 5 di: g_andrini pubblicato il 15 Febbraio 2012, 01:47
Impressionante la dimensione dello schermo, anche se non capisco tutta questa necessità di avere immagini così grandi, tranne quelle di sorprendere, almeno inizialmente, lo spettatore. Forse la resa del 3D sarà eccellente, anche se non credo avrà una luminosità per unità di superficie particolarmente elevata.