Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

L’Incredibile Hulk in digitale DCI

di Edoardo Ercoli, pubblicata il 23 Giugno 2008, all 10:53 nel canale CINEMA

“Uscito da poco in Italia, l’incredibile Hulk è uno dei pochi film che in Italia viene distribuito in digitale: la visione nella sala D-Cinema del cinema Adriano di Roma permette di apprezzare l'eccellente qualità”

Il 18 Giugno è uscito in Italia "L’Incredibile Hulk" (titolo originale The incredibile Hulk) diretto da Louis Leterrier ed interpretato da Edward Norton, Liv Tyler, Tim Roth, William Hurt. E’ uno dei pochi film che anche in Italia è uscito in formato digitale DCI. I personaggi interpretati da Edward Norton e di William Hurt sono davvero ben riusciti, il film scorre piacevolmente e si segue bene, a differenza del precedente di Ang Lee che era un tantino più lento.

Le scene spettacolari non mancano, caratterizzate da una complessità dinamica che cattura lo spettatore, cose comunque a cui siamo abituati dopo film come "King Kong" e "Transformers". Ho avuto l'opportunità di visionarlo presso la Multisala Adriano a Roma, con risultati eccellenti. A parte la qualità della sala - una delle più prestigiose della capitale, della quale non conosciamo nei dettagli l’allestimento, vi segnalo una resa ottima sia dal punto di vista visivo che acustico.

Livello del nero, contrasto, equilibrio dei colori ai massimi livelli, nonché dettaglio elevatissimo e grana praticamente assente. Universal si è spesso distinta per l’uso di negativi di grande qualità, e a questo va certamente la maggior parte del merito di questo risultato. Inoltre, da quando viene usato il Motion JPEG 2000 come codec per il D-Cinema, i risultati sono migliorati in maniera davvero vistosa e questo film ne è un ottimo esempio: non c’ è ovviamente il minimo artefatto e nonostante il film contenga una grande quantità di scene notturne i particolari si vedono sempre bene, anche dove c’è poca luce il nero non “affoga” i dettagli.

Sul fronte audio l’impatto e la precisione della colonna PCM 5.1 sono devastanti, grazie anche all’eccellente sistema di amplificazione e diffusione della sala: di fronte a questa colonna sonora le codifiche Dolby Digital, DTS e SDDS che siamo abituati a sentire con la pellicola impallidiscono letteralmente. Pur non conoscendo l’allestimento della sala, è molto probabile che sia usato un server Dolby per la riproduzione del file 2K: prima dell’inizio del film c’è un breve spot Dolby Digital Cinema che è di grande effetto.

In conclusione si tratta di un film che merita di essere visto, al di là del contenuto, per l’impatto visivo delle sequenze che è davvero grandioso: da non perdere infine la scena finale in cui c’è un riferimento ad un film recentemente uscito (anche esso in Digitale 2K) che renderà felici gli appassionati dei fumetti Marvel. Il consiglio vale ancora di più se si ha l'opportunità di accedere ad una delle sale italiane che lo proiettano in digitale e di seguito vi riportiamo l'elenco dei cinema che proiettano in questo periodo una copia D-Cinema di Hulk:

GIOMETTI - Ancona
GIOMETTI - Fano (PU)
GIOMETTI - Jesi (AN)
GIOMETTI - Senigallia (AN)
GIOMETTI - P.S.Elpidio (AP)
LE BEFANE - Rimini
ARCADIA - Bellinzago (MI)
ARCADIA - Melzo (MI)
CINECITY - Limena (PD)
CINECITY - Pradamano (UD)
CINECITY- Silea (TV)
CINECITY - Trieste
CINEPLEX - Genova
CITTA' DEL CINEMA - Foggia
CINEMACITY - Ravenna
ARISTON/RITZ - Sanremo (IM)
PORTO ASTRA - Padova
AMBASCIATORI - Trieste
ADRIANO - Roma
POLITEAMA- Frascati (RM)
CINELAND - Ostia (RM)
GALAXY - Sestu (CA)
LAMI - Santa Croce Sull'Arno (PI)
SUPERCINEMA - Foligno (PG)

Per maggiori info: www.universalpictures.it

Fonte: Redazione



Commenti (28)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: guest_005317 pubblicato il 23 Giugno 2008, 11:01
Ottima recensione,non oso immaginare quando uscirà il BD dovrò togliere tutta la cristalleria della moglie sennò il SUB spacca tutto.....ciaoooooooo
Commento # 2 di: gscaparrotti pubblicato il 23 Giugno 2008, 11:11
andrò alle befane nei prossimi giorni...
Commento # 3 di: Dave pubblicato il 23 Giugno 2008, 12:19
Caspita, allora me lo vedo all'Adriano... Ultimamente non sono per niente soddisfatto della qualità media delle proiezioni nelle sale qui a Roma. Che il D-Cinema sia la soluzione? Per non parlare dell'audio in PCM: dopo aver visto Spider-Man 2 in una sala IMAX nessuna colonna mi è più sembrata all'altezza...

Un grazie alla redazione per l'ottima recensione e la graditissima segnalazione.
Commento # 4 di: StarKnight pubblicato il 23 Giugno 2008, 12:33
Non l'ho ancora visto ma almeno all'Arcadia di Melzo fin dai tempi di Atlantis - L'impero Perduto nel 2001 di film in digitale ad oggi ne avranno proiettati almeno una trentina incluso il tutto-italiano Pinocchio con Benigni. Io di questi che ricordi ne avrò visti una quindicina (gli altri non mi interessavano ma erano comunque in digitale).

Semmai sono gli altri cinema in Italia che sono indietro di 7 anni rispetto all'Arcadia
Commento # 5 di: Gian Luca Di Felice pubblicato il 23 Giugno 2008, 13:06
Infatti, facciamo un plauso ai ragazzi dell'Arcadia che da anni si sono sempre impegnati per offrire agli spettatori il massimo (anche in termini di tecnologia) dell'esperienza cinematografica.

Con questa notizia abbiamo voluto informare della presenza di altre sale nel resto della penisola dotate ormai di proiettori D-Cinema. Personalmente abbiamo scoperto per caso che il cinema Adriano di Roma era dotato di proiettore digitale e non abbiamo mancato di esprimere il nostro disappunto per l'assenza di comunicazione in tal senso!!!! E non a caso proprio da questa mattina sul sito del cinema Adriano www.adriano.cecchigori.com, in home page è stato specificato che Hulk viene trasmesso in digitale 2K!!!!
La nostra intenzione è quella di continuare ad informarvi in tal senso e stiamo prendendo contatto con tutte le case di distribuzione cinematografica italiane per avere la lista dei film in uscita con copie D-Cinema e relative sale dove verranno proiettate!

Gianluca
Commento # 6 di: Duke Fleed pubblicato il 23 Giugno 2008, 13:20
L'ho visto in digitale all'Ambasciatori di Trieste ed era davvero un gran bel vedere/sentire, così come Indy 4.
Commento # 7 di: Aidoru pubblicato il 23 Giugno 2008, 13:23
Originariamente inviato da: Gian Luca Di Felice
La nostra intenzione è quella di continuare ad informarvi in tal senso e stiamo prendendo contatto con tutte le case di distribuzione cinematografica italiane per avere la lista dei film in uscita con copie D-Cinema e relative sale dove verranno proiettate!


Dopo aver postato io stesso l'elenco delle sale per l'uscita in D-Cinema di Cloverfield, non posso che accogliere positivamente un'iniziativa di questo tipo... la resa audio di Hulk è sinceramente impressionante, ed è IMHO la dimostrazione che l'audio in PCM fa la differenza.

Per quanto riguarda le prossime uscite in digitale, il 2 Luglio dovrebbe uscire Wanted (Universal), poi ovviamente Il Cavaliere Oscuro il 23 (Warner), seguito - probabilmente - dal nuovo episodio di Narnia (Disney) il 14 Agosto e da Kung-Fu Panda (Paramount) il 28. Non ho ancora notizie di Hellboy 2 (Universal), ma vista l'uscita di Batman la settimana successiva non mi stupirei se fosse distribuito solo in pellicola... alla fine di schermi D-Cinema ce ne sono neanche 40 in tutta Italia, e sarebbe a portata solo degli esercenti con piu' sale digitali nello stesso complesso.

Ah, un appunto... a Foligno (PG) lo proiettiamo al Supercinema
Ciao,

Pietro
Commento # 8 di: Duke Fleed pubblicato il 23 Giugno 2008, 13:26
Sono già in fila per Il Cavaliere Oscuro, Wanted (anche se temo che sarà una delusione rispetto al fumetto da cui è tratto) e Hellboy 2...voglio vederli tutti in digitale!!!
Con due cinema che proiettano in digitale nella mia città, direi che ho buone chance di godermeli tutti in 2K e PCM!!!

P.S. anche Kung-Fu Panda non dev'essere male!
Commento # 9 di: Gian Luca Di Felice pubblicato il 23 Giugno 2008, 13:28
Originariamente inviato da: Aidoru
Ah, un appunto... a Foligno (PG) lo proiettiamo al Supercinema


Ciao Pietro,
vuoi dire che il cinema che abbiamo citato è sbagliato? La lista ci è stata comunicata direttamente da Universal Pictures! Se così fosse, chiediamo scusa...

Gianluca
Commento # 10 di: Edoardo Ercoli pubblicato il 23 Giugno 2008, 13:39
Universal ci ha detto che Wanted e Kung Fu Panda escono in digitale in Italia, anche se non abbiamo ancora un comunicato ufficiale scritto e quindi potrebbero eserci variazioni dell'ultima ora. Hellboy invece esce solo in pellicola da noi . Secondo me Batman, essendo girato in parte in IMAX, è un ottimo candidato per l'uscita in 2K in quanto, data l'elevatissima risoluzione del negativo, si presterebbe proprio bene come vetrina per fare apprezzare al meglio il dettaglio ed in generale i vantaggi di questa tecnologia. Essendo le case molto interessate a promuovere il sistema per l'ovvio risparmio che la diffusione del DCI comporterebbe per loro , non credo ce Warner si lasci scappare l'occasione... Cmq notizie certe in merito a Batman il cavaliere oscuro per ora non le abbiamo
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »