Mondiali di calcio 2010 in 3D
La rivista TVB Europe ha rivelato che la FIFA, in collaborazione con alcuni partner strategici, sta lavorando affinché 32 delle 64 partite dei mondiali 2010 vengano riprese e trasmesse in 3D
Secondo quanto riportato ieri da TVB Europe, una delle riviste più importanti del panorama Pro-AV, la FIFA starebbe lavorando alacremente con HBS e con un partner del calibro di Sony (sponsor ufficiale della manifestazione) alla produzione stereoscopica di 32 delle 64 partite di calcio dei prossimi mondiali in Sud Africa. La notizia pubblicata ieri da TVB Europe è stata anche confermata da un portavoce di Sony.
HBS (Host Broadcast Services) è il candidato ideale per la produzione 3D dei prossimi mondiali poiché si è occupata già della produzione degli ultimi due mondiali di calcio (2002 e 2006) ed ha anche prodotto in 3D i recenti mondiali di Hockey del 2008. HBS ha prodotto anche la prima partita di calcio in 3D della storia in Europa: il match Lyon - Paris Saint-Germain dello scorso Aprile.
Se a questo uniamo il poderoso know-how di Sony, sia dal punto di vista degli strumenti per la produzione (ripresa televisiva) e per la riproduzione professionale e domestica, il progetto appare assolutamente fattibile. Non solo: alla luce di quello che succederà a Giugno, appaiono ancora più significative le dichiarazioni del CEO Stringer all'IFA di Berlino che ha annunciato la disponibilità dei primi display Bravia 3D nel corso del 2010.
In altre parole, i prossimi mondiali di calcio in Sud Africa sono un appuntamento molto importante, soprattutto per il settore dell'elettronica di consumo: nel secondo trimestre del 2010 si prevede un'impennata nelle vendite di televisori e display in genere. Alcuni di questi display saranno certamente abilitati alla riproduzione stereoscopica.
Per maggiori informazioni: www.fifa.com - www.tvbeurope.com - www.hbs.tv
Commenti (27)
-
Sì e la Rai ha acquistato i diritti per trasmetterle in 320 x 240!!:::
-
Vorresi sapere chi sarà in grado di vederli in 3D. Qualche giapponese?
-
Anche Panasonic scenderà in campo col 3-D il prossimo anno.
Speriamo che venga al più presto definito uno standard comune (si parlava entro fine anno). -
I tempi sono troppo stretti...
Dopo anni si vede qualcosa in HD e solo a pagamento...
3D? Non certo per l'italiano medio ;-)
Ciriciao
-
potrebbero trasmetterle in diretta nei cinema 3d
-
Una bella iniziativa...
...della quale solo pochissimi Paesi al mondo potranno godere e fra questi di sicuro non ci sarà l'Italia la quale ben che vada potrà goderseli in alta definizione sulla PayTV di Sky o se proprio proprio mamma RAI alla quale paghiamo tutti un sostanzioso canone vorrà essere generosa lo offrirà ai pochi fortunati che per allora avranno già fatto lo switch-off.
Tutti gli altri italiani (la maggioranza) se lo godranno in SD 4:3 letterbox o al massimo 16:9 se ricevono il DTT.
Questa è la triste realtà nella Terra Dei Cachi -
Come è ormai tradizione i grandi avvenimenti sportivi vengono accompagnati da novità tecnologiche in campo televisivo, nei mondiali di calcio del 1970 per esempio furono sperimentate le prime trasmissioni a colori delle partite che purtroppo in Italia non furono viste in quanto nessuno aveva tvc in casa, adesso con il 3d si riproporrà la stessa situazione anche se so che la Rai userà materiale Sony (telecamere, componenti av) per la trasmissione delle partite, quindi speriamo di avere qualche sorpresa.
-
La cosa più importante di questa notizia è che sicuramente usciranno tv 3d ready prima di giugno...x me si sta avvicinando il momento di cambiare tv, nn aspettavo altro
...
-
Invece di migliorare la qualità HD attuale (a volte è pessima) pensano già a qualcosa di nuovo pur di vendere qualcosa.....
Senza calcolare che i modelli appena usciti di una nuova tecnologia è sempre sconsigliabile acquistarli, salvo casi molto molto rari. -
Bene.
Ma se non li fanno proiettare nei Cinema sono *pazzi*.