Dal Giappone arriva la "profumovisione"
Dai dipartimenti di ricerca e sviluppo della giapponese NTT è partito uno studio sulla fattibilità di un nuovo progetto di digital signage con emissione di aromi e altri profumi
NTT Communications ha annunciato lo scorso ottobre la partenza di un nuovo studio su nuovi prodotti pubblicitari nel settore del digital signage che affiancherà ai classici display un dispositivo per l'emissione in ambiente di aromi e odori particolari, con la certezza di aumentare l'efficienza del messaggio pubblicitario.
In questo primo stadio, che si concluderà il prossimo 21 Dicembre, è stato allestita una postazione (foto in alto) con display da 19" e unità di emissione aromatica a Tokyo, nel centro commerciale Yaesu. L'unità aromatica diffonde aromi agrumati associati ad un messaggio pubblicitario di una birra, per aumentare l'impatto del messaggio.
Attraverso lo studio, la NTT cercherà di misurare tutti i vantaggi di questo nuovo sistema che si annuncia estremamente promettente, soprattutto per quanto riguarda l'aumento dell'efficienza nella cattura dell'attenzione dei passanti
Fonte: Insight Media - NTT press release
Commenti (3)
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Si vede in Giappone non conoscono Cinico TV...
Ciao!
Marco -
Non oso pensare agli aromi associati alle pubblicità sulla carta igienica...ASD
Per non pensare a quelli associati ai film orror....
L'idea complessiva è simpatica ma temo un'utilizzo sbagliato.
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La prima idea in questo senso è stata di un autore RAI della trasmissione 3,2,1,contatto (1978), che l'ha fatta illustrare al compianto Giorgio Porcaro: Cinema sensazioni ed odori.