Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Linn: nuovi media player DS

di Riccardo Riondino, pubblicata il 26 Marzo 2015, all 14:14 nel canale AUDIO

“Linn introduce nuove versioni avanzate dei propri lettori DS, con miglioramenti progettuali, design aggiornato e l'esclusiva tecnologia Space Optimisation. Presentato anche il supporto Exaktbox per il sistema di altoparlanti B&W 802 Diamond”

Linn Klimax DS

Dopo il debutto del 2007 del primo lettore di rete 24 bit Linn, il modello DS Klimax, l'anno seguente sono stati presentati in rapida successione i modelli Akurate, Majik e Sneaky. Nei nuovi lettori DS Klimax, Akurate, Majik e sui DSM Majik, viene ora introdotto un approccio altamente innovativo nell'architettura dei clock e della distribuzione dei circuiti audio. Abbreviando i percorsi di segnale e riducendo allo stesso tempo il numero dei componenti, Linn è riuscita ad ottenere una significativa riduzione del jitter. A partire dal 16 marzo, tutti i lettori DS Linn sono ora dotati della tecnologia Space Optimisation (Speaker, Placement and Custom Environment Optimisation).

Adattata dalla soluzione di ottimizzazione dei sistemi Exakt, questa innovativa tecnologia genera un completo modello acustico dell'ambiente d'ascolto, in base alla scelta dei diffusori, alla loro collocazione e alle caratteristiche specifiche del locale di installazione, indipendentemente dalla marca e dal tipo di diffusori in uso. Le prestazioni dei sistemi vengono così potenziate, assicurando un elevatissimo livello di personalizzazione.

Il sistema Space Optimisation modella la risposta in base alle caratteristiche degli altoparlanti, del sistema di accordo e del layout del cabinet. La modalità Tune Dem Linn viene impiegata per determinare la posizione ideale di ascolto, in base alla collocazione dei diffusori. Nel caso fosse necessario un diverso posizionamento, la tecnologia Space Optimisation consente di emulare il suono anche dal punto in cui dovranno essere collocati in base alle preferenze, o per motivi di praticità, senza compromessi nelle prestazioni.

Linn Akurate

Il sistema è in grado di compensare il contributo dell'ambiente d’ascolto, identificando i picchi di energia causati dalle riflessioni delle pareti e attenuando le risonanze, smorzando anche il conseguente effetto di mascheramento. L'ottimizzazione tiene conto inoltre della presenza di superfici riflettenti o elementi assorbenti come tendaggi o pareti divisorie, così da assicurare un preciso controllo senza necessità di modifiche al locale. Come ulteriore upgrade, nei lettori DS e DSM sono state integrate le connessioni Exakt Links, per favorire la transizione al sistema totalmente digitale Exakt. Linn ha infine introdotto il supporto Exaktbox per il modello Bowers & Wilkins 802 Diamond.

Con questo sistema i diffusori sono gestiti in modalità attiva, mediante amplificatori separati per ciascun altoparlante. La nuova soluzione esegue il bypass del crossover analogico originario, gestendo digitalmente la ripartizione delle bande di frequenza e applicando la tecnologia Exakt per eliminare le distorsioni, correggere le tolleranze dei singoli altoparlanti e ottimizzare le prestazioni in relazione all’ambiente d’ascolto. L'avanzata modalità di conversione D/A Linn assicura inoltre la massima accuratezza del segnale ricevuto da ciascun amplificatore.

Il Linn DS Klimax è disponibile al prezzo al pubblico di 13.500,00 Euro; il prezzo dei modelli Akurate è di 4.750,00 Euro; quello dei DS Majik di 1.990,00 Euro e per i DSM Majik di 2.940,00 Euro.

Per ulteriori informazioni: www.linn.co.uk



Commenti