Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

CES: Technics SL-1200G/SL1200GAE 50th Ed

di Riccardo Riondino, pubblicata il 06 Gennaio 2016, all 09:50 nel canale AUDIO

“Torna finalmente in produzione uno dei prodotti simbolo del rinato marchio nipponico: il giradischi a trazione diretta SL-1200, aggiornato nella meccanica e nella costruzione, di cui verrà rilasciata anche una serie limitata con braccio in magnesio”

- click per ingrandire -

Dopo oltre 5 anni Technics rimette in produzione l'iconico giradischi SL-1200, ancora apprezzato e ricercatissimo anche in ambito audiofilo, oltre a quello del settore DJ per cui fu originariamente disegnato. Sono previste due versioni: 50th anniversary limited edition Grand Class SL-1200GAE, una serie esclusiva con placca numerata e tiratura limitata a 1.200 pezzi commercializzato a giugno 2016, ed il Grand Class SL-1200G che arriverà a fine anno.

Le nuove versioni dello storico giradischi giapponese sono dotate di un nuovo motore ad elevata coppia privo di nucleo, la cui costruzione a doppio rotore riduce il carico sui cuscinetti e riduce al minimo le vibrazioni di rotazione, minimizzando il tipico difetto associato ai modelli a trazione diretta. Ulteriore smorzamento delle micro vibrazioni viene dalla regolarità di rotazione assicurata dai sensori di posizione servo-controllati, posti sotto al motore.

- click per ingrandire -

Rivisto anche il telaio, che aggiunge una finitura superiore in alluminio spazzolato da 10 mm di spessore a quello a triplo strato (alluminio pressofuso, rivestimento con stampaggio a iniezione e gomma ad alta resistenza) del modello SL-1200MK5, mentre il piatto è realizzato in ottone e alluminio con mat in gomma. L'intera struttura presenta una stabilità di rotazione e massa inerziale superiori ad un altro storico modello da studio del marchio giapponese, il Tecnics SP-10MK2.

Il braccio a massa ridotta (in alluminio per il SL-1200G e in magnesio per il SL-1200GAE) è stato sottoposto a trafilatura a freddo per esaltarne le caratteristiche ed aumentarne l’effetto smorzante. Viene utilizzata la tradizionale sospensione gimbal di Technics a bilanciamento statico con alloggiamenti dei giunti ad alta precisione.

Altre caratteristiche:

Velocità di rotazione: 33 1/3 giri, 45 giri, 78 giri
Regolazione Pitch : ±8%, ±16%
Dimensioni : L = 453 mm A (incl. coperchio anti-polvere) = 170 mm P = 372 mm
Peso: 18kg (circa)



Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: puket pubblicato il 07 Gennaio 2016, 10:24
Una vera meraviglia. Mi vengono in mente i bei tempi andati.
Commento # 2 di: Doc_zero pubblicato il 09 Gennaio 2016, 18:09
non oso immaginare i prezzi...da tempo volevo un sl1200 ma quelli che si trovano, per quanto ribusti, sono quasi sempre MOLTO vissuti