Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Atoll Electronique Mini Line

di Riccardo Riondino, pubblicata il 03 Aprile 2015, all 14:25 nel canale AUDIO

“Il marchio francese introduce una nuova serie di elettroniche compatte, composta dall'amplificatore finale MA100, dal pre/DAC con amplificatore per cuffia HD120, e dal lettore di rete MS100 ”

Progettati e costruiti presso la sede principale di Brecey in Normandia, i nuovi componenti Atoll si caratterizzano per l'elegante frontale in alluminio spazzolato, della larghezza di soli 32 cm. Il preamplificatore HD120 offre una porta USB asincrona per la riproduzione di file 24 bit/192 kHz da PC, due ingressi digitali, ottico e coassiale, e due ingressi linea RCA. Per l'audio streaming è disponibile anche un ricevitore Bluetooth e sono presenti due uscite per cuffia su jack da 6,35mm, pilotate da un amplificatore dedicato di alta qualità. Il minimalismo dei controlli prevede la sola manopola del volume e due tasti per la selezione degli ingressi, affiancati da spie a LED che indicano la sorgente utilizzata. Il pre può essere controllato a distanza mediante il telecomando opzionale.

Il partner ideale del dispositivo è il finale MA100, dalla potenza di 60W su 8 ohm, che opera in classe A fino a 10W, commutando in A/B per erogazioni superiori. L'apparecchio dispone di stadi circuitali totalmente simmetrici con uscita di potenza a MosFet, e di un trasformatore toroidale da 170VA. Tramite un interruttore posto sul retro è possibile utilizzare il finale in modalità monofonica a ponte, che mette a disposizione un uscita da 2x150W/8 ohm abbinando una seconda unità. Una coppia di LED indica l'accensione dell'apparecchio, comandata dal preamplificatore se si utilizza l'apposita interconnessione jack, e la modalità stereo/mono. I morsetti altoparlanti sono posizionati agli estremi del pannello posteriore, lasciando ai collegamenti di segnale lo spazio centrale, e accettano indifferentemente connettori a forcella e a banana.

Il player di rete MS 100 dispone di due ingressi USB, di tipo A frontale e posteriore, che permettono il collegamento a periferiche di memoria esterne come HDD o pen drive. Lo streaming di file fino a 24 bit/192 kHz è disponibile mediante la porta Ethernet RJ45, o attraverso la connettività Wi-Fi. Le funzioni sono controllabili dal telecomando in dotazione, che permette di comandare anche altri apparecchi Atoll, o da dispositivi iOS e Android, mediante l'app scaricabile dal sito del produttore. 

I prezzi di listino sono di 750,00 Euro per il pre-DAC HD120, con un sovrapprezzo di 45,00 Euro per il telecomando, e di 400,00 Euro per il finale MA100.

Il prezzo dello streamer MS100 è invece di 1.190,00 Euro.

Per ulteriori informazioni: www.audiograffiti.com - www.atoll-electronique.com

Fonte: Audio Graffiti



Commenti