Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Sony UBP-X1000ES Blu-ray UHD 4K

di Franco Baiocchi, pubblicata il 19 Luglio 2017, alle 19:00 nel canale 4K

“Sony lancia anche sul mercato italiano il nuovo lettore universale Blu-ray 4K UHD, UBP-X1000ES, compatibile con i Blu-ray Disc Ultra HD e con lo streaming video in risoluzione full 4K e HDR ed anche con DVD Video e DVD Audio, CD e SA-CD, Blu-ray 3D e BD-ROM. ”

A quasi un anno dalla presentazione all'Ifa di Berlino e a qualche mese dalla disponibilità su alcuni mercati stranieri, anche in Italia arriva il lettore UHD Blu-ray di fascia alta di Sony, distribuito da Sony Professional Solutions Europe. Il nuovo UBP-X1000ES, di cui vi avevamo già parlato in questo articolo, e che affianca il modello X800 già disponibile (ne abbiamo parlato in questo articolo), offre una completa compatibilità per le Custom Installation e incorpora una serie di funzioni e tecnologie proprie di elevata qualità.

Il Lettore Universale X1000ES è compatibile con i Blu-ray Disc Ultra HD e con lo streaming video in risoluzione full 4K e HDR (High Dynamic Range). In aggiunta al supporto per Blu-ray disc Ultra HD, l'X1000ES utilizza un lettore HD ad alta precisione sviluppato da Sony che aiuta a mantenere le prestazioni uniformi con praticamente qualsiasi formato di disco ottico, come DVD Video e DVD Audio, CD e SA-CD, Blu-ray 3D e BD-ROM. Il lettore incorpora anche una vasta gamma di codec video in grado di offrire streaming 4K da servizi come Netflix, Amazon Video e YouTube.

"Il lettore Blu-ray UBP-X1000ES è stato sviluppato per soddisfare la crescente domanda di una soluzione 4K Ultra HD che non solo fornisse un’eccellente qualità dell'immagine, ma che risultasse anche una soluzione completa per un'ampia gamma di applicazioni nell’intero ambito dell'home entertainment, in aggiunta all’home cinema", ha affermato Thomas Issa, Product Manager for B2B Displays di Sony Professional Solutions Europe. "Il nuovo modello sarà in grado di soddisfare le necessità anche dei più esigenti appassionati di A/V grazie all'eccellente qualità video e audio".

Segnaliamo anche un DSP video (Reality Creation) che converte i contenuti in 1080p a una risoluzione 4K fino a 60p. Inoltre, durante la riproduzione di contenuti 4K HDR su un televisore 4K SDR, il nuovo X1000ES utilizza un algoritmo di Sony (Smooth Gradation) per aumentare il numero di sfumature e di colori (riquantizzazione). Oltre alla compatibilità con stream audio "object-oriented" (Dolby Atmos e DTS-X), il DAC a 32 bit è compatibile sia con i file musicali DSD nativi (fino a 11,2 MHz) che con i file Hi-Res LPCM (fino a 192 kHz), disponibili in diversi formati. Inoltre, lo chassis "Frame and Beam" aumenta la rigidità strutturale, mentre il pannello superiore a nido d'ape, il dissipatore di calore SF e i piedini isolanti sfalsati, riducono gli effetti delle vibrazioni, come i supporti rimovibili per il montaggio a rack (in vendita separatamente).

L'X1000ES ha doppie uscite HDMI con segnali audio e video separati e le uscite HDMI, analogica a 2 canali e digitale coassiale placcate in oro per una migliore conduttività. Sony prevede di ottenere, per il modello X1000ES, la certificazione di fornitori leader di sistemi di domotica e di automazione come Control4, Crestron, Savant e altri. Inoltre, l'UBP-X1000ES offre il controllo IP su cavo CAT 5 o reti Wi-Fi, controllo RS232C a due vie e IR-IN. È fornita anche un'interfaccia per browser web, oltre al supporto per ihiji, una soluzione di gestione del network basata su cloud utilizzata da chi effettua installazioni personalizzate per la manutenzione remota.

Il nuovo UBP-X1000ES viene offerto esclusivamente al settore degli installatori ed è inclusa una garanzia limitata di 3 anni su componenti e manodopera. Sarà disponibile presso i dealer Sony AV e gli installatori autorizzati a partire da agosto al prezzo di € 799,00. 

Per maggiori info: pro.sony.eu

 



Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: bfg9000 pubblicato il 20 Luglio 2017, 09:22
Più brutto no?
Commento # 2 di: kayama728 pubblicato il 20 Luglio 2017, 10:06
dolby vision?