Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Rovi e Sharp: accordo per il DivX HEVC

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 15 Gennaio 2014, all 13:41 nel canale 4K

“Le due compagnie hanno siglato un accordo pluriennale che consentirà a Sharp di integrare la decodifica DivX HEVC ai suoi TV, player e registratori. Compatibilità che apre dunque i prodotti Sharp alla compatibilità con l'algoritmo H.265 da utilizzare per la riproduzione di filmati 720p, 1080p, ma soprattutto in Ultra HD codificati con il nuovo efficiente codec”

Anche i futuri prodotti Sharp saranno compatibili con il codec H.265 / HEVC e questo grazie all'accordo pluriennale siglato con Rovi, che consentirà alla multinazionale giapponese di integrare la tecnologia DivX HEVC (DivX versione 10.1) nei suoi nuovi TV Aquos, lettori e registratori. Il nuovo algoritmo H.265, più efficiente dell'attuale H.264 (Mpeg 4, AVC, ecc..) è destinato ad un'adozione massiccia nei prossimi anni, non solo per la diffusione di contenuti a risoluzione Ultra HD, ma anche per tutto il materiale a 720p e 1080p (soprattutto di origine web).

Ipotizziamo, a questo punto, che la nuova line-up di TV 2014 appena presentata al CES 2014 (vedi news qui e qui) sarà compatibile HEVC.

Fonte: DivX



Commenti