Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

PowerDVD 17: UHD-BD 4K su PC

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 18 Aprile 2017, alle 19:34 nel canale 4K

“Da qualche giorno, la riproduzione di software UHD Blu-ray 4K su PC è ancora più facile grazie a PowerDVD 17 e PowerDVD Live, anche se con alcune pesanti richieste hardware e software”


- click per ingrandire -

Dopo gli annunci dello scorso anno e dello scorso gennaio, i tempi sembrano essere maturi per la riproduzione dei supporti UHD Blu-ray 4K su PC. Da qualche settimana i primi lettori "certificati" UHD-BD di Pioneer sono disponibili, purtroppo - al momento - soltanto in Giappone. Gli stessi lettori (sono tre al momento) sono dotati di una versione "custom" di Cyberlink PowerDVD 14 capace di riprodurre supporti UHD BD 4K su PC. Si parte dai 130 Euro (tasse escluse) del modello BDR-XD06J-UHD , di tipo portatile con interfaccia USB 3.0, si passa a circa 150 Euro (tasse escluse) per il modello BDR-SJ11-BK e si arriva fino a quasi 250 Euro (sempre tasse escluse) per il modello BDR-SJ11-X.


- click per ingrandire -

In tutti e tre i casi viene fornita una buona dotazione software che comprende PowerDVD 14, in grado di riprodurre dischi UHD Blu-ray 4K a patto che la dotazione hardware sia compatibile. Ed è qui che iniziano i dolori. La compatibilità viene garantita soltanto con CPU Intel Core "Kaby Lake", schede madri che abbiano la compatibilità con la tecnologia Intal SGX (Software Guard eXtension), GPU Intel Iris 630 e 640, oltre che un'uscita HDMI 2.0 con HDCP 2.2. Benché anche i NUC di ultima generazione dovrebbero rientrare entro queste specifiche, sotto questo aspetto le informazioni sono contraddittorie e servirà una prova sul campo.

Con l'annuncio dello scorso 11 Aprile, arriva invece PowerDVD 17 Ultra che, rispetto alle passate edizioni, introduce il supporto all'HDR10 oltre che alla "emulazione" di materiale HDR anche con software di tipo SDR. Sarà interessante verificare l'implementazione della curva SMPTE 2084 La licenza di PowerDVD 17 Ultra costa 99,99 Euro. Per la riproduzione di contenuti UHD BD 4K basta anche PowerDVD Live che è possibile sottoscrivere in abbonamento: 14,99 Euro a trimestre oppure 44,99 per 12 mesi. Per maggiori informazioni:

www.cyberlink.com - comparativa versioni - requisiti hardware

 

 

 



Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: g_andrini pubblicato il 18 Aprile 2017, 20:54
Anche se utilizzo un HTPC credo che per l'ultrahd la scelta migliore rimanga un lettore standalone.