Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Panasonic: OLED Ultra HD da LG

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 16 Giugno 2014, all 11:19 nel canale 4K

“Dopo le prime indiscrezioni circolate in primavera, arrivano ora conferme anche da parte dell'autorevole Bloomberg in merito a un accordo di fornitura pannelli OLED 4K Ultra HD da parte di LG per nuovi TV OLED di Panasonic”

Verso fine aprile vi avevamo anticipato possibili accordi per la fornitura di pannelli OLED Ultra HD da parte di LG alle multinazionali giapponesi Sony e Panasonic (vedi news). Nel frattempo, nessuna della aziende coinvolte si era sbilanciata in commenti e arrivarano invece notizie poco incoraggianti sul fronte sviluppo OLED da parte sia di Sony (vedi news) che di Panasonic (vedi news). Ora è però l'autorevole testata economica statunitense Bloomberg a rilanciare l'indiscrezione, confermando trattative avanzate tra LG e Panasonic per la fornitura di pannelli OLED WRGB da oltre 55 pollici. Considerando che LG Display produce pannelli OLED oltre i 55 pollici solo con risoluzione nativa Ultra HD (65, 77 pollici e, in futuro, fino a 110 pollici - vedi news), appare quindi probabile che l'eventuale accordo possa riguardare proprio i nuovi pannelli OLED Ultra HD.

Sempre secondo Bloomberg, LG Display starebbe cercando accordi con altri produttori TV giapponesi (che sia proprio Sony? n.d.r.). Contattati dalla testata, il portavoce di LG ha declinato qualsiasi commento, mentre quello di Panasonic sembra aprire uno spiraglio: "l'azienda sta valutando opzioni per il business OLED, ma nessuna decisione è stata ancora presa".

Fonte: Bloomberg



Commenti (12)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Dominix pubblicato il 16 Giugno 2014, 11:42
Panasonic finirà per non produrre più nulla.
Semplicemente apporrà il suo marchio su prodotti di altre industrie, spacciandoli per suoi.
Un marchio oramai in declino che sta seguendo la strada maestra/funesta intrapresa da Pioneer.
Commento # 2 di: AquilaOro pubblicato il 16 Giugno 2014, 11:54
Mi sembra una sentenza un po' gratuita.......
Stiamo comunque parlando di pannelli OLED, ma per quello che mi risulta il resto è tutto i Panasonic a livello di Plasma.
Commento # 3 di: Alberto Pilot pubblicato il 16 Giugno 2014, 11:58
Originariamente inviato da: AquilaOro;4194299
ma per quello che mi risulta il resto è tutto i Panasonic a livello di Plasma.


Ciao quasi Compaesano

La Panasonic ha dismesso le linee di produzione dei display con tecnologia plasma, per cui lo ZT60 è stato il canto del cigno di questa tecnologia per il produttore nipponico. Non ne costruiranno più.

Temo che si concentraranno solo su LCD, anche con risoluzione UHD 4K nel futuro.
Commento # 4 di: messaggero57 pubblicato il 16 Giugno 2014, 13:05
@ Dominix
Non sarei così drastico. Qui si parla di fornitura di pannelli OLED WRGB 4k da parte di LG: evidentemente gli investimenti in questo settore produttivo sono proibitivi anche per colossi come Panasonic e Sony che tra l'altro tempo fa hanno chiuso la loro collaborazione proprio in questo ambito. Altro discorso è l'elettronica di bordo, campo in cui Panasonic e Sony non sono certo indietro. Che poi LG rischi di diventare praticamente monopolista per la fornitura di pannelli a terzi mi sembra possibile.
Commento # 5 di: Aenor pubblicato il 16 Giugno 2014, 13:11
DAI DAI DAI
Commento # 6 di: sest pubblicato il 16 Giugno 2014, 13:36
Originariamente inviato da: Aenor;4194361
DAI DAI DAI

Concordo, conviene anche a LG condividere i pannelli con una come Panasonic che in quanto ad elettronica è a livelli TOP
Commento # 7 di: Mac Pro pubblicato il 16 Giugno 2014, 14:33
Sì, ma...

se sono curvi se li POSSONO METTERE IN QUEL TAL P....!!!
Commento # 8 di: sest pubblicato il 16 Giugno 2014, 15:05
Il curvo, presto finirà, ma se vogliamo qualcosa di più dai TV l'OLED è l'unica speranza !!!
Commento # 9 di: Plasm-on pubblicato il 16 Giugno 2014, 15:20
Originariamente inviato da: Dominix;4194292
Panasonic finirà per non produrre più nulla.
Semplicemente apporrà il suo marchio su prodotti di altre industrie, spacciandoli per suoi.
Un marchio oramai in declino che sta seguendo la strada maestra/funesta intrapresa da Pioneer.


Non è vero, gia oggi Panasonic compra alcuni modelli di pannelli LCD da LG ma monta una sua elettronica, ed infatti le differenze ci sono. Vista la confusione per ora Panasonic se vuole avere a catalogo tv Oled non puo che comprare i pannelli da LG visto che la tecnologia produttiva di quest'ultima (WRGB) è l'unica al momento a garantire un basso scarto e quindi un prezzo non proibitivo dei pannelli. Se la strada Oled proseguirà (magari s'inventano altro) penso che Panasonic a quel punto produrrà in proprio anche i pannelli come ha fatto coi plasma magari sviluppando qualche tecnologia sua. Per ora sta alla finestra, non investe e comunque avrà a catalogo tv Oled. Mi sembra una buona strategia visto il mercato.
Commento # 10 di: sasadf pubblicato il 16 Giugno 2014, 15:56
FREGAGNIENTE!...

...dopo il 18 è in arrivo direttamente da Panasonic Italia (via Bait&Borghi -Bo-...che qui ringrazio ) uno scatolone che atterrerà nel SasaDF Theater 2 con sopra stampato : ZT ...
Walk on
Sasadf
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »