Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

ISE: Optoma DLP 4K LED / laser

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 16 Febbraio 2016, all 10:06 nel canale 4K

“Alcune immagini ravvicinate dei due prototipi Optoma all'ISE 2016, con due sistemi d'illuminamento differenti e nuovo DMD da 4 megapixel per riproduzione di segnali video 4K”


Il prototipo Optoma DLP 4K, probabilmente con sistema d'illuminamento laser-fosfori
- click per ingrandire -

Amsterdam, febbraio 2016. Optoma è il stato il primo costruttore a mostrare un prodotto "reale" a Las Vegas, lo scorso gennaio, basato sul nuovo DMD da 4 megapixel di Texas Instruments. Ad ISE Optoma ha portato due soluzioni differenti, entrambe basate sullo stesso DMD con diagonale da 0,66" (0,67"). La prima soluzione utilizzerà un sistema d'illuminamento ibrido, basato su laser e fosfori; la seconda utilizzerà un sistema LED RGB prodotto da Philips. Entrambi i prodotti hanno come target un flusso luminoso di 3.000 lumen.

  
Immagini del prototipo Optoma DLP 4K, con evidenza di messa a fuoco imprecisa ed aberrazioni
- click per ingrandire (click in altra finestra per immagine originale) -

Da un lato dello stand era mostrato il proiettore con sistema d'illuminamento che probabilmente è di tipo laser-fosfori. Qui in alto potete osservare alcune immagini scattate con tempo di esposizione molto ridotto, per evitare l'effetto mosso. Come appare evidente, risoluzione e dettaglio sono ingiudicabili a causa della messa a fuoco inconsistente, con l'aggiunta di qualche abberrazione cromatica. D'altronde è presto per giudicare: si tratta di prototipi e il tempo per fare meglio c'è.

  
Il prototipo Optoma DLP 4K, con sistema d'illuminamento LED HLD Philips
- click per ingrandire -

Dall'altra parte dello stand, c'era lo stesso prototipo mostrato al CES un mese fa, con sistema d'illuminamento LED HLD di Philips. In questo caso il fuoco andava meglio rispetto all'altra macchina ma sempre ingiudicabile. Oltre al fuoco inconsistente, segnalo anche aberrazioni cromatiche, evidenti sul segnale test all'estrema destra, qui in basso, con "colorazioni" verdi  più in alto e magenta più in basso.

  
Immagini del prototipo Optoma DLP 4K, con sistema d'illuminamento LED HLD Philips
- click per ingrandire (click in altra finestra per immagine originale) -

 Il flusso luminoso percepito (con misura ovviamente "occhio-metrica") sembrava di circa 1.200 lumen reali (ovvero 1.200 lumen anche di CLO), anche per il prototipo con sistema LED Philips HDL ed è una buona, anzi, un'ottima notizia. I prodotti dovrebbero arrivare sul mercato entro l'ultimo trimestre dell'anno ad un prezzo orientativo inferiore ai 10.000 Euro per il modello laser-fosfori e inferiore ai 12.000 Euro per il modello LED. Il lancio vero e proprio potrebbe avvenire ad IFA oppure - più probabilmente - al CEDIA del prossimo ottobre 2016.

 



Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: stazzatleta pubblicato il 16 Febbraio 2016, 10:31
in effetti nella foto dove si vede un monitor e quanto proiettato c'è evidente shading.