Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

IFA: Lumix GH4R + firmware GH4 con V-log

di Angelo Di Nicola, pubblicata il 03 Settembre 2015, alle 08:38 nel canale 4K

Panasonic annuncia un nuovo firmware per la GH4, con sofisticata gestione del gamma e aumento della dinamica; c'è anche la nuova GH4R, con firmware già pre-installato e video senza limiti di tempo

Berlino, 2 settembre 2015. Anche se la notizia dell'imminente commercializzazione dei nuovi OLED Panasonic 4K ruberà la scena per molti giorni, c'è anche un'altra notizia molto interessante lanciata dal colosso giapponete e coinvolge chi produce contenuti a risoluzione 4K. Si tratta ancora una volta della Lumix GH4 che dal 15 settembre potrà contare su un nuovo firmware che sarà possibile installare solo a pagamento, a fronte di una spesa di 99 Euro.

Il nuovo firmware promette una gestione ancora più sofisticata della curva del gamma in ripresa (de-gamma), con curva V-Log e promette un aumento della gamma dinamica fino a 2 stop. Se le promesse verranno mantenute, si tratta di una vera rivoluzione per un prodotto che già con l'uscita HDMI di cui è dotato, permette di registrare video a piena risoluzione 4K, in formato component 4:2:2 e con profondità di 10 bit per componente cromatica.

Panasonic ha annunciato anche la nuova GH4R, che dovrebbe essere una esatta copia della GH4. La nuova GH4R avrà il firmware con V-Log già pre-installato ma avrà anche un'altra importante novita rispetto alla GH4 "liscia": la possibilità di girare video senza la limitazione temporale dei 29' 59". In pratica l'unico limite sarà la capacità delle schede di memoria. Speriamo di riuscire a testare l'efficacia del nuovo V-Log prima possibile.

Per maggiori informazioni sui prodotti Panasonic: www.panasonic.it



Commenti