Passiamo ad altro...
Il successivo passo del mio restyling concerne il mio HTPC.
A suo tempo comprai un DIGN 3E, molto bello a parer mio, che però soffriva la mancanza di un IR receiver integrato. Altra piccola lacunina era che il VFD era guidato mediante Parallel Port; per inciso è una soluzione che ho sempre odiato in quanto mi costringeva a bypassare il collegamento attraverso un cavo apposito che partiva dal VFD - doveva essere alimentato da un molex dell'alimentatore - ed usciva posteriormente per raggiungere la fatidica porta esterna... nà schifezza... tipo come si vede in foto sotto:
Altro piccolo guaio che cominciava ad affiorare era la sempre più crescente mancanza di tale porta su Motherboard di un certo livello o, perlomeno di quelle che avrei desiderato comprare.
Allora mi son detto: "ma vuoi che non ci siano VFD USB?"
Cercando cercando mi sono imbattuto in diverse prodotti - perlopiù Matrix Orbital e Crystalfontz - ma senza trovare il modello perfetto. Per di più il costo di tali aggeggini uniti alle s.s. scoraggiava le mie velleità. Come un fulmine a ciel sereno, cercando sulla baia, ne ho trovato uno che decantava la famosa compatibilità USB.
L'ho comprato, e alla fine mi sono reso conto che qualsiasi VFD HD44780 compatibile poteva essere convertito in USB in quanto la documentazione fornitami al momento dell'acquisto per trasformare il display in USB (non lo era nativamente) altro non faceva che puntare ad un progetto open source - da costruire - di nome
LCD2USB.
Perfetto, ho richiesto gentilmente il PCB all'autore, l'Atmel già programmato ed ora sto provvedendo ad assemblare il nuovo componente da affiancare al VFD HD44780 compatibile...
Insomma, attività divertente. A questo punto, visto che il nuovo VFD è anche più piccolo voglio integrare l'USB-UIRT che
a suo tempo comprai. L'idea sarebbe quella di dissaldare l'IR receiver e alloggiarlo vicino al display. Lo spazio è ridotto e dovrò trovare una soluzione accomodante.
Ecco qualche foto del work in progress:
L'USB-UIRT smontato
L'LCD2USB quasi completamento montato e saldato (manca il socket per la connessione al VFD)
Dall'alto in basso, il nuovo ed il vecchio display