|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: ruota colori son gioie e ....dolori
-
22-10-2007, 23:15 #1
Junior Member
ruota colori son gioie e ....dolori
data la mia nuova presenza sul forum vorrei apportare delle informazioni particolarmente importanti che penso non tutti sappiano .
attuale e felice possessore di un nec ht1100 che continua a regalarmi ottime immagini con materiali sd recentemente mi è saltata in testa un idea ,sobbillata da una navigazione in avsforum, riguardo alla mia ruota colori ...
e se fosse sporca?
armato di un po di pazienza mi sono messo a smontare il mio nec ht1100 e arrivato alla ruota colori ecco l'orrenda sorpresa ...(spero che le immagini siano abbastanza eloquenti le ho dovute parecchio ridurre dal formato originale) la ruota colori era coperta di una patina di sporco .....
in una foto c'è la ruota sporca con due spicchi (è vetro per la cronaca) puliti e nella seconda foto c'è la ruota pulita con cotton fioc e alcool denaturato normalissimo.
smontare il nec non è stato particolarmente complicato e neanche estrarne la ruota .
ah ....vi premetto che l'ambiente non è particolarmente polveroso e non si fuma e c'è accanto al proiettore un depuratore d'aria .
il risultato di questa operazione è stato stupefacente ....
non credevo ai miei occhi .
i colori sono rinati ...tutto piu contrastato e ricco come se fosse nuovo .
d'altronde era come se ci fosse stato un filtro neutro davanti all'obbiettivo.
ho controllato l'infocus di un mio amico che però una volta aperto non sembrava avere problemi di questo tipo.
chi non ha un ottica siggillata forse dovrebbe valutare un intervento di questo tipo ....
ciao a tutti
fefenio
-
22-10-2007, 23:20 #2
Però! Una gran bella differenza...ci credo che dopo vedevi meglio!
Un mio amico ha fatto la stessa cosa coi tubi del retroproiettore (un tecnico gli ha riparato un guasto da poco e visto che c'era ha dato una pulita, dato che i tubi erano zozzissimi) ed anche il suo display è resuscitato!
-
23-10-2007, 18:31 #3
Senior Member
molto, molto interessante, mhm....
Io non ho ancora smontato il mio vpr ma... non resisterò a lungo
Fefenio ma come è montata la ruota ? gira su un asse cuscinetto e ha un incastro particolare che obbliga un posizionamento univoco ?
-
23-10-2007, 19:48 #4
Junior Member
si nel mio nec non ti puoi sbagliare a rimontarla .... non ha "tarature" .
come vedi dalle foto io ho smontato tutto il gruppo (supporto ,motore e ruota) .
la ruota in quanto tale è composta da spicchi di vetro saldamente incollati su un supporto .
suggerisco comunque molta delicatezza nel pulirla visto che comunque è vetro incollato.
al dilà di questo l'operazione non è particolarmente difficile per ci ha un minimo di manualità e dimestichezza nello smontare dispositivi .
questo ovviamente sul mio nec ...gli altri proiettori andrebbero valutati caso per caso .
comunque torno a ripetere l'immenso cambiamento che purtroppo non ho pensato di fotografare prima e dopo lo schermo con una scena uguale
-
24-10-2007, 11:56 #5
quanto tempo è passato per insudiciarsi così la ruota?
jvc n5-schermo alr vividstorm obsidian 120"-sony a90j-ampli denon 3805-Panasonic bdt 820-diffusori-front Boston cr75 boston vr12 -[COLOR="Blue"]sub klipsch rw8
-
24-10-2007, 12:08 #6
Junior Member
non molto ....1200 ore circa
i parametri da prendere in considerazione sono :
numero di ore di funzionamento(parametro facilmente riscontrabile e oggettivo)
inquinamento aria domestica (già questo non è facilissimo valutarlo : fumo no fumo si . chi abita in città i piani alti sono piu "puliti" di quelli bassi . zone di città o addirittura campagna e infine infissi e/o presenza di depuratori d'aria)
ma il parametro secondo me veramente incognito è la
costruzione del proiettore e eventuale ottica dichiarata "siggillata"
( le dichiarazione dei costruttori spesso purtroppo sono solo parole ...vedi ad es.tempi di risposta di lcd,contrasto,ecc)
-
24-10-2007, 12:28 #7
Senior Member
il guaio è che ( immagino ) il "processo di inzozzamento" della rc è talmente lento che gli occhi si abituano pian piano e non noti mai il degrado... col tempo che passa cominci a percepire una certa insoddisfazione e cominci quindi a valutare un nuovo acquisto quando invece si potrebbe...
SI, SI vale sicuramente la pena di smontare e controllare...
ottimo post !
-
24-10-2007, 13:51 #8
Junior Member
Originariamente scritto da srnapoli
quello che speravo era proprio di dare qualche info visto che ho letto tanto dalle altre persone
comunque pensa che a maggior ragione che uno si abitua pian piano al progressivo decadimento dei colori quanto sia stato drastico il cambiamento dell'immagine tra il prima della cura e il dopo ....
mi affannavo tramite htpc con filtri ffdshow e schede video nuove ....ma il salto è stato abbissale in confronto a piccoli se pur tangibili miglioramenti con software e hw nuovi.
-
24-10-2007, 18:43 #9
Senior Member
Si, hai ragione.
Con la RC in quelle condizioni, una ripulita rende sicuramente più di qualunque affinamento software.
E la parte interna dell'ottica ? c'era dello sporco pure lì ?
mi passi il link della discussione che hai scovato su AVS ? vorrei leggerla pure mi
ciao
Sergio
-
24-10-2007, 18:58 #10
Senior Member
come non detto, ho trovato qualcosa qui
http://www.avsforum.com/avs-vb/showt...hreadid=380491
-
25-10-2007, 01:31 #11
Junior Member
Originariamente scritto da srnapoli
comunque credo che ogni proiettore faccia storia a se per tendenza a insozzarsi e difficoltà di smontaggio