Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Sharp XR-1S per HT

Sharp XR-1S per HT

Nota del moderatore:

discussione proveniente da: http://www.avmagazine.it/forum/showt...827#post706827

Ciao a tutti,

M' intrometto nella discussione poichè anch' io fatico molto a navigare nell' "oceano" dei videoproiettori tentando di capire quale possa essere una scelta giusta per l' acquisto di una di queste macchine.

Citazione Originariamente scritto da Max_style
    Proprio oggi a Mediaworld mi hanno parlato (a sentir loro bene...) di uno sharp XR-10S a 900.00 euro e di un altro...
    In effetti, guardando le caratteristiche tecniche riportate sul sito della Sharp (http://www.sharp.it/products/show_pr..._descr=XR-10S), l' XR-10S sembrerebbe "a occhio" un prodotto interessante, disponibile anche al prezzo di euro 720,00 (vedere su kelkoo): considerando di doverlo usare per la visione dei dvd, qualcuno saprebbe fare un commento al riguardo?

Grazie per tutta l' attenzione
    Ultima modifica di nemo30; 21-11-2006 alle 15:01

Non è proprio un proiettore ideale per HT. Luminosità elevata, matrice poco risoluta e in 4/3.
    Sono tornato bambino.

Ciao!

Citazione Originariamente scritto da nemo30
    ...matrice poco risoluta e in 4/3.
    Intendi che si tratta "solo" di un 800 x 600?

Riguardo al formato video, ho letto su kelkoo che si tratta di un 16/9 (http://www.google.it/search?hl=it&q=...Google&meta=): è un' informazione sbagliata oppure l' XR-10S magari è adattabile a entrambi i i formati?

Luminosità elevata...
    Intendi forse dire che la luminosità elevata non è una buona caratteristica?
    Per quanto mi riguarda, tempo fa ho visto un documentario proiettato da un Epson EMP-81 (LCD - 2000 Ansi lumen) ed è stata proprio la sua alta luminosità a rendere gradevole la visione.
    Per contro, durante un' altra occasione ho avuto modo di vedere un Nec con luminosità bassa (attorno ai 1000 Ansi lumen, non ricordo il modello) ed effettimamente faticavo molto a seguire le immagini. In sostanza bisognava "tirare gli occhi".

Grazie

PS
    Per vedere il collegamento che ho proposto, per favore clicca sul primo dei risultati di google, all' inidirizzo di kelkoo
    Ultima modifica di Uomo_Avvisato...; 21-11-2006 alle 14:02

800x600 = 4/3.

Se leggi un pò di informazioni sul forum e, soprattutto, se avrai possibilità di fare delle "reali" prove sul campo capirai come la luminosità non eccessiva ed un contrasto elevato sono tra le qualità principali che un vpr per HT dovrebbe avere.

Ma qui siamo troppo OT per cui sposto tutto in una nuova discussione.
    Sono tornato bambino.

Grazie per le risposte.

800x600 = 4/3.
    Uh, è vero: il rapporto è proprio un 4/3. Chiedo scusa.
    Quindi, se guardo un dvd in 16/9 con formato anamorfico usando lo Sharp XR-10S o altri videoproiettori in 4/3, avviene una perdita di risoluzione a causa delle bande nere che compaiono sopra e sotto la schermata (o qualcosa del genere), giusto?

...la luminosità non eccessiva ed un contrasto elevato sono tra le qualità principali che un vpr per HT dovrebbe avere.
    Ecco, questo è un punto che proprio non riesco a capire e, per quel poco di esperienza a mia disposizione, neanche a condividere: mi riferisco nuovamente all' esempio dell' Epson EMP-81 già fatto. Perchè mai un' "eccessiva" luminosità non dovrebbe aiutare a rendere la visione di un film più gradevole?
    E poi: luminosità e rapporto di contrasto sono caratteristiche comunque ben distinte tra loro oppure si influenzano a vicenda?

Grazie ancora per tutto l' aiuto

iaiopasq Guest
    ...allora, per cominciare mettiamola così:
    è universalmente risaputo che i migliori videoproiettori come tecnologia rapportata alla qualità di visione
    (ossia: contrasto reale elevato, colorimetria, livello del nero)
    sono i vecchi moribondi CRT o tritubo come vuoi chiamarli... Sì, i DINOSAURI

Questi hanno luminosità piuttosto bassa, eppure rendono un'immagine che dire realistica è poco
    (certo, non parlo di macchine azzoppate o starate, parlo di macchine al pieno delle loro capacità)

I proiettori digitali hanno (quasi) tutti il problema che se cerchi di aumentare
    la luminosità il livello del nero si alza inesorabilmente. Siccome in soldoni il rapporto di contrasto è il rapporto tra la luminosità dello schermo nero e la luminosità dello schermo bianco (full on:full off)
    se alzi la luminosità perdi in contrasto.
    Poi altra caratteristica fondamentale di un vpr è che sia lineare nella scala dei grigi,
    ossia che renda i livelli intermedi di grigio con luminosità linearmente crescente dal nero al bianco.
    Questa è una cosa che si può regolare e la regolazione va ancora ad influire su luminosità e contrasto...

Se vuoi vedere DVD il mio miglior consiglio per spendere poco è prendere un proiettore con risoluzione 1024x576, oppure passa a 1280x720 se puoi spendere un pò di più, comunque prendi un 16:9 nativo.
    Queste sono macchine nate per Home Cinema e se le tari un minimo con i dvd test reperibili in rete vedrai che non dovrai tirare gli occhi nemmeno un pò.
    Non farti consigliare dal commesso del MW, nel 99,99% dei casi vive nella totale ignoranza di quello che è costretto a vendere.

Dicci Quanto puoi spendere e ti consiglieremo quali macchine andare a vedere,
    magari qualcuno ti inviterà anche a vedere la sua installazione domestica,
    giusto per farti "tirare gli occhi"
    ...dall'invidia però
    Ultima modifica di iaiopasq; 21-11-2006 alle 20:31

Citazione Originariamente scritto da Uomo_Avvisato...
    Quindi, se guardo un dvd in 16/9 con formato anamorfico usando lo Sharp XR-10S o altri videoproiettori in 4/3, avviene una perdita di risoluzione a causa delle bande nere che compaiono sopra e sotto la schermata (o qualcosa del genere), giusto?
    Esatto, sfrutteresti solo 800 linee verticali per 450 linee orizzontali escludendo di fatto le 150 linee rimanenti che proietteranno un'area nera.
    Sono tornato bambino.

Ciao Uomo Avvisato.
    Io ho uno Sharp XR-1X, in pratica la versione 1024x768 portatile del XR-10S.

Ti confermo che per l'uso HT non è il massimo.
    Il contrasto è eccessivo come anche la luminosità.

È vero che si può agire sui comandi per ottenere un'immagine abbastanza morbida, ma comunque più dura di quella ottenibile da un proiettore HT.

Inoltre quasi tutti questi proiettori business sono dei DLP, ma, a differenza di quelli HT, hanno una ruota colori studiata per esaltare la luminosità del vp.

Infatti sullo Sharp la ruota è RGBW, con il quarto spicchio bianco invece che verde scuro come nei vp ht.

Se ti piacciono i DLP, e non soffri di raimbow, ti consiglio di orientarti verso altri prodotti.
    Ne esistono a 854 x 480 sotto ai € 1.000, anche se io andrei direttamente su un HD, 1280x768, dai € 1.400 in su.

Se invece soffri il rainbow, devi orientarti su un LCD.
    Anche in questo caso parti da 854 x 480 a ca. € 600, dai € 1.200 in su per un HD Ready.

Oppure ti butti sull'usato.
    Comincia con un giro sulla sezione "[VENDITA] Videoproiettori e display" del mercatino.
    Ciao.
    Ultima modifica di Girmi; 21-11-2006 alle 21:34
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

D' accordo, d' accordo: mi avete ammazzato l' XR-10S... e a ragione, direi.

Vediamo se ho capito bene una cosa:

Citazione Originariamente scritto da iaiopasq
    I proiettori digitali hanno (quasi) tutti il problema che se cerchi di aumentare
    la luminosità il livello del nero si alza inesorabilmente.
    "Si alza" vuol dire che va verso il grigio? Cioè l' immagine tende, in generale, a sbiadire?

Dicci Quanto puoi spendere e ti consiglieremo quali macchine andare a vedere...
    Purtroppo al momento ho giusto la somma necessaria per far riborbare due altoparlanti (Girmi sa di cosa parlo) e sfortunatamente dovrò anche affrontare una spesa ulteriore per l' acquisto di un nuovo lettore dvd/cd visto che quello in mio possesso è venuto meno ai suoi doveri proprio oggi...

Spero mi perdonerete un' ultima domanda, anche se sono già andato abbondantemente fuori tema:

è universalmente risaputo che i migliori videoproiettori come tecnologia rapportata alla qualità di visione... sono i vecchi moribondi CRT o tritubo come vuoi chiamarli... Sì, i DINOSAURI
    Questa è la stessa opinone che ho letto più o meno dovunque: i CRT sono i migliori. Non posso che prenderne atto.
    Ma allora ditemi: perchè questo tipo di tecnologia non è stato più portato avanti e sviluppato nel corso degli anni, tanto da doverli ora paragonare agli estinti dinosauri, come ha osservato iaiopasq, sia per la loro "mole", sia per il fatto che stanno morendo?

magari qualcuno ti inviterà anche a vedere la sua installazione domestica,
    giusto per farti "tirare gli occhi"
    ...dall'invidia però
    Ti assicuro ne sarei davvero entusiasta!

Grazie mille per tutte le informazioni fornitemi

iaiopasq Guest
    Livello del nero: sì, il risultato è un'immagine slavata ed è più fastidioso nelle
    parti più scure dell'immagine mentre sulle chiare non influisce molto quindi il rapporto di contrasto va a farsi benedire...

Ribordare altoparlanti: ...sì...lo so anch'io che vuoi far ribordare le bose...

CRT: perchè pesano, hanno bisogno di installazione/taratura/manutenzione specializzata, sono enormi... tutte cose che in un soggiorno non sono il massimo... Vuoi mettere con un trabicolino grande come una 24ore ci fai uno schermo così, chi te lo fa fare? A chi interessa lo fa fare la assoluta ricerca di qualità, la passione...
    Comunque sono ancora in vendita e non moriranno molto presto imho

Prego!

Livello del nero: sì, il risultato è un'immagine slavata ed è più fastidioso nelle
    parti più scure dell'immagine mentre sulle chiare non influisce molto...
    Analogamente, una luminosità troppo bassa dovrebbe comportare una tendenza all' oscuramento nelle parti chiare dello schermo, da cui il "fenomeno" del "tirare gli occhi", non è vero?
    Insomma la luminosità deve essere adeguata, anche relativamente alle dimensioni dello schermo, credo.

CRT: perchè pesano, hanno bisogno di installazione/taratura/manutenzione specializzata, sono enormi...
    Infatti mi riferivo proprio a questo tipo di problematiche, parlando di "sviluppare"

…, da cui il "fenomeno" del "tirare gli occhi", non è vero?
    Questa mi è nuova, cosa intendi?

Comunque i proiettori HT vanno usati in un ambiente il più oscurato possibile.
    Oltre a questi, il valore di luminosità di un proiettore andrebbe valutato non come valore a sé, ma considerando l'area dello schermo che deve illuminare.

Tu hai già qualche idea sulle dimensioni dello schermo che useresti?

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

Ciao, Girmi,

Citazione Originariamente scritto da Girmi
    Questa mi è nuova, cosa intendi?
    Era un modo personalissimo per dire che l' immagine proiettata sullo schermo risulta scura, poco luminosa, al punto da farti faticare ("tirare gli occhi") per riuscire a seguirla. Non ti è mai capitato?
    E' il caso per esempio del proiettore Nec (non ricordo il modello) di Soundberry, da cui sono stato una volta (http://soundberry.com/0_000040.html) mi ha fatto vedere la prima scena del "Signore Degli Anelli" e, a tratti, ho provato il fastidio di non riuscire quasi a capire cosa stesse accadendo sullo schermo a causa della bassa luminosità.

Certo c' è da dire che quel Nec proietta un' immagine di 2,5 m di base, per cui lo spazio da illuminare è molto.
    In più ho avuto l' impressione che la risoluzione relativa del dvd (inteso come supporto, in generale) tenda a rendere confuse e poco fluide immagini tanto grandi, soprattutto se in movimento. Comunque è un problema completamente diverso.

...il valore di luminosità di un proiettore andrebbe valutato non come valore a sé, ma considerando l'area dello schermo che deve illuminare.
    Pur essendo completamente inesperto, mi sembra un ragionamento logico e lo condivido pienamente.

Tu hai già qualche idea sulle dimensioni dello schermo che useresti?
    Oh, se potessi, mi piacerebbe uno schermo assolutamente non inferiore ai due metri di base.

Grazie

…mi piacerebbe uno schermo assolutamente non inferiore ai due metri di base.
    Ormai tutti i proiettori HT, dall'Epson TW20 in su, hanno minimo 1000 Lumen ANSI.
    Già questi bastano per uno schermo da 100", 220 cm di base.

Quando avrai le idee più chiare su quale modello prendere, controlla su Projectorcentral le dimensioni possibili con quel vp.

Scegli marca e modello e nel calcolatore che ti si presenta metti a posto i parametri facendo in modo che i cursori nelle barre riamngono all'interno delle zone verdi. Lascia lo screen gain su 1, 1.2.

Ad esempio questo è quello che si può fare col mio Hitachi TX200.

Ciao.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •