Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

Quale è la luminosità ideale, in FootLambert?

Ciao a tutti,
    incuriosito da un articolo che parlava dei FootLambert, cioè della luminosità dello schermo dipendente dalla sua superfice il guadagno e dalla luminosità del vp.

La formula dovrebbe essere: Luminosità vp/superfice schermo in piedi quadrati*guadagno schermo.

Da quanto leggo, la luminosità minima delle sale cinematografiche deve essere di 12 FootLambert, 14 per la certificazione THX.

Ma qual'è la luminosità, in FootLambert, ideale (se esiste) di una sala HT?

Io ho fatto un rapido calcolo della mia e sono intorno ai 39 FootLambert, s.e. & o.

Sono troppi?

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

Sul sito di ProjectionDesign leggevo che l'organizzazione SMPTE (Society of Motion Picture and Television Engineers) indica in 16 foot-Lamberts il livello minimo di luminosità dello schermo. C'era scritto:

"Questo metodo di misurazione tiene conto del materiale di cui lo schermo è fatto, il suo fattore di guadagno, la luminosità del proiettore e l'area dello schermo; non si tratta solo della sola luminosità del proiettore, bensì della luce riflessa dallo schermo verso qualsiasi punto della sala. Il valore 16 rappresenta il minimo consigliato, molte sale infatti sono ben più luminose, tipicamente tra 25 e 35. ...
    Il valore di luminosità dello schermo può essere approssimato utilizzando la seguente formula: (Area schermo x guadagno)/16 =minima luminosità necessaria . Per esempio; con schermo 16:9 grigio di diagonale 100'' avremo: ( 29.6 sqft x 16ftL ) / 0,8 = 600 ANSI lumen circa che rappresenta la luminosità minima necessaria."

Per me la formula giusta è quella dell'esempio e cioè:

Luminosità vpr = (Area schermo x Luminosità riflessa)/Guadagno schermo

Formula inversa:
    Luminosità riflessa = (Luminosità vpr x Guadagno schermo)/Area schermo

Per la luminosità ideale ... non saprei ... 39ftL sarebbe fuori dai range .... volendo rientrare nei valori indicati (sempre che quello che hanno detto sia vero) si potrebbe o aumentare la dimensioni dello schermo o scendere con il guadagno ... (telo grigio con tutti i vantaggi che ha ).
    Per curiosità in modalità eco il TX200 quanti ANSI Lumen ha?
    Ciao
    Dream

Ciao Dream, comincio dalla fine.
    Citazione Originariamente scritto da dream13
    Per curiosità in modalità eco il TX200 quanti ANSI Lumen ha?
    Non l'ho misurata strumentalmente, ma basandomi sulle specifiche, che parlano di 800/1200 ANSI, ho preso 800 come base del mio calcolo.
    Per la luminosità ideale ... non saprei ... 39ftL sarebbe fuori dai range .... volendo rientrare nei valori indicati (sempre che quello che hanno detto sia vero) si potrebbe o aumentare la dimensioni dello schermo o scendere con il guadagno ... (telo grigio con tutti i vantaggi che ha ).
    Infatti lo scopo di questo thread sarebbe proprio decidere il tipo di schermo che devo prendere.
    Per il calcolo che ho fatto, ho supposto uno schermo da 200X112cm con guadagno 1,2.
    Anch'io penso allo schermo grigio o con guadagno minore.
    Formula inversa:
    Luminosità riflessa = (Luminosità (in ANSI) vpr x Guadagno schermo)/Area schermo
    Questa è la formula che ho usato.
    Con un guadagno 1 sarei a 33 FL.

Avevo già letto qualcosa in rete delle specifiche SMPTE.
    Mi sembrava di aver letto 12 come minima, ma quello che sarebbe interessante è se i valori che ho trovato sono eccessivi o no.

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

Citazione Originariamente scritto da Girmi
    Ma qual'è la luminosità, in FootLambert, ideale (se esiste) di una sala HT?
    Ciao Carlo,

ti ho già risposto in modo DUCL di la ...

Ma il tuo proiettore è installato in USA o qui da noi ?
    Only to know ......

Mandi !

Alberto
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

Non l'ho misurata strumentalmente, ma basandomi sulle specifiche, che parlano di 800/1200 ANSI, ho preso 800 come base del mio calcolo.
    Forse un pò troppi nel senso che ad es il TW600 che dichiara 1600 ANSI di nominale ha in realtà 1390 ANSI in modalità aggressiva e 284 ANSI in ottimale (Theater black 1). Non ho letto la recensione dell'Hitachi ma dubito che abbia 800 ANSI (mi pare che il panny900 ne abbia circa 500 ANSI in ottimale e se non ricordo è il più luminoso tra 900/Z4/TW600 tutti considerarti in ottimale).
    Dovresti recuperare una misurazione del TX200 su qualche rivista così da partire da una valore certo.
    Ciao
    Dream

Citazione Originariamente scritto da AlbertoPN
    Ma il tuo proiettore è installato in USA o qui da noi ?
    Only to know ......
    Forse comincio a capirti, ma forse no.
    Esiste un sistema "Europeo" per calcolare la luminosità tenendo conto del guadagno e della superfice dello schermo?

E a parte questo, mi rimane il dubbio su quale sia il valore ottimale (vedi ri-risposta DUCL).

Ciao.

Citazione Originariamente scritto da dream13
    Forse un pò troppi …
    Che siano differenze fra i valori dichiarati e quelli reali non c'è dubbio.
    Putroppo non ho ancora trovato una prova o rilevazione strumentale del TX200, ma per quanto sia un vp molto luminoso, anch'io dubito fortemente che il valore sia reale.

Ciao.

Forse comincio a capirti, ma forse no.
    Esiste un sistema "Europeo" per calcolare la luminosità tenendo conto del guadagno e della superfice dello schermo?
    Più che altro esistono le unità di misura che si utilizzano nel vecchio continente rispetto a quelle degli yankees ....

oppure, casa tua, la dichiari in miglia marine quadrate ??

A parte queste sciocchezze, esistono delle regole empiriche, ma non troverai un "numero di riferimento", perchè come è già stato dimostrato, l'ambiente home cinema è influenzato da troppi parametri che non si possono conoscere a prescindere.

per cui .... la regoletta della "Sig.ra Maria" la potrai anche trovare, ma è comunque solo una traccia sulla quale lavorare.

Mandi !

Alberto
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

Citazione Originariamente scritto da AlbertoPN
    … esistono delle regole empiriche, ma non troverai un "numero di riferimento",
    Acc… e io che sono un perfezionista.
    Allora dovrò andare occhiomentricamente.

Grazie Alberto.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •