|
|
Risultati da 1 a 15 di 19
Discussione: Onkyo TX-SR702E DTS e THX
-
28-09-2005, 22:05 #1
Onkyo TX-SR702E DTS e THX
Ho appena comprato l'amplificatore in oggetto, ed adesso ho il problema che mi perdo nella marea di modi di ascolto che lo stesso offre.
Con il mio vecchio ampli le scelte erano solo 5, qui sono tantissimeIRECT, PURE AUDIO, STEREO, MONO, THEATER-DIMENSIONAL, DOLBY PRO LOGIC II MOVIE, DOLBY PRO LOGIC II MUSIC, DOLBY PRO LOGIC IIx, DOLBY DIGITAL, DOLBY DIGITAL EX, DTS, DTS 94/24, DTS-ES DISCRETE, DTS-ES MATRIX, NEO:6, THX CINEMA, THX SURROUND EX.
In più ci sono i modi DSP come ORCHESTRA, UNPLAGGED, STUDIO MIX, TV LOGIC, ENHANCE, MONO MOVIE, ALL CH STEREO e FULL MONO.
Le istruzioni per me che non sono espertissimo non sono chiarissime, anche perchè alla fine sembra che ogni opzione audio di la miglior resa audio possibile.
Per esempio, se ho un DVD con audio DTS certificato THX oltre al DTS dovrei anche selezionare THX CINEMA? Per ascoltare un CD audio cos'è meglio scegliere? Insomma, esiste una tabella in cui venga suggerito per ogni tipo di utilizzo (DVD,SAT,CD,XBOX... ) il tipo di ascolto migliore ed il miglior DSP?
Adesso ho collegato 5.1 casse, e mi piacerebbe prenderne altre due per sfruttare i 7.1 canali che l'amplificatore mi offre, ma ho paura di complicarmi troppo la vita visti i miei dubbi.
Grazie a tutti per l'aiuto
-
02-10-2005, 17:08 #2
Usando l'amplificatore mi sono accorto che effettivamente in base alle tracce audio dei rispettivi supporti la scelta si riduce drasticamente, ma ho comunque dei dubbi riguardo le funzioni THX.
Se ho una colonna sonora DTS ES 6.1 come quella di SAW, per esempio, l'attivazione del THX cinema cosa mi comporta? Sembrerebbe che il volume diventi leggermente più attenuato. Qualcuno mi può spiegarare come funziona la cosa?
-
03-10-2005, 19:41 #3
Ok, vedo che qui faccio le domande e poi mi dò le risposte da solo.
In buona sostanza vorrei solo sapere quale tipo di audio utilizzare se si dispone di un sistema con 7.1 casse ed un DVD con la colonna sonora 5.1 Dolby Digital oppure DTS.
Meglio attivare il Dolby EX? Il Pro Logic IIx o il THX surround EX per far funzionare anche le due casse posteriori?
Spero che qualcuno mi dia una mano, anche solo con qualche consiglio soggettivo.
Bye
-
03-10-2005, 19:57 #4
Non è facile risponderti perché oltre alle regole c'è anche il gusto personale.
Intanto ti dico che il THX sugli ampli come il tuo, il mio ed altri è più che altro una funzione di equalizzazione del suono che segue alcuni standard dettati dalla Lucas come anche la regolazione di alcuni livelli.
Detto questo la funzione è inseribile o meno a piacimento. Cosa diversa sono i dischi rimasterizzati in THX che pur avendo la solita decodifica DD (5.1 oppure 6.1) seguono appunto una masterizzazione secondo alcune specifiche.
Personalmente NON LO USO MAI nè in DD e neppure in DTS, in quanto tende ad appiattire un pò il suono accentuando un pò le tonalità medie, ed il risultato non mi esalta molto. Per sentirlo a volumi bassi può essere piacevole.
Quando guardi un film codificato DD oppure DTS 5.1 e vuoi sfruttare i tuoi 6 o 7 canali non affidarti a processi di elaborazione tipo pro-logic o altro ma lascia la codifica al suo stato originale DD oppure DTS con il 6° canale oppure il 6° e 7° canale attivati in modo che l'ampli pur mantenendo fede alla decodifica originale processerà il suono dei soli surround inviandolo anche ai canali aggiunti.
Spero di essere stato chiaro e di aver risposto alla tua domanda.Sono tornato bambino.
-
03-10-2005, 20:07 #5
Grazie Nemo, sei stato molto gentile e soprattutto molto esaustivo; quindi dovrei utilizzare il THX solo con i DVD masterizzati con tale metodo, o mi consigli di non farlo neppure con quelli? In effetti dalle prime prove che sto effettuando il suono con il THX non mi ha entusiasmato.
-
03-10-2005, 20:15 #6scuttle ha scritto:
Grazie Nemo, sei stato molto gentile e soprattutto molto esaustivo; quindi dovrei utilizzare il THX solo con i DVD masterizzati con tale metodo, o mi consigli di non farlo neppure con quelli? In effetti dalle prime prove che sto effettuando il suono con il THX non mi ha entusiasmato.Sono tornato bambino.
-
08-11-2006, 12:45 #7
Multicanale & THX
Riuscireste a darmi un chiarimento?
Premetto di avere un collegamento 5+1 fra lettore e sintoampli. Perchè quando non seleziono multicanale con il 701 per la visione di un dvd non sento la voce (mentre tutti gli altri canali sembrano funzionare perfettamente), mentre se opto per multicanale sì? Inoltre perchè quando ho la funzione multicanale selezionata, il sinto mi comunica, se schiaccio la selezione THX, "modalità non supportata in multicanale"? Non ci capisco più niente!
Grazie
Ettore
-
08-11-2006, 15:05 #8
C'è qualcosa che non va nella decodifica.
Il lettore suppongo tu lo abbia connesso anche tramite le uscite 5.1?Sono tornato bambino.
-
09-11-2006, 07:35 #9
THX e digitale
Originariamente scritto da nemo30
. O no?
Bye
Ettore
-
09-11-2006, 09:54 #10
Scusami ma non avevo letto bene il tuo msg precedente. Avevo creduto che con il collegamento in digitale non sentivi le voci ma selezionando multichannel lo sentivi.
Allora così come lo hai collegato per ascoltare un film in DD o DTS sfrutti le decodifiche del lettore saltando il processore dell'Onkyo. Mi chiedo perché hai optato per questa scelta? Se collegherai il tutto tramite ottico/coassiale potrai, selezionando l'ingresso digitale (non multichannel) usare il decodificatore DD e DTS dell'amplificatore utilizzando, a tua scelta, anche il THX CINEMA. Dico 'a tua scelta' in quanto il THX non è una vera e propria codifica ma una sorta di riequalizzazione (che personalmente non preferisco) della codifica DD o DTS.
PS: giusto per chiarire, quand'è che non senti il canale centrale?Sono tornato bambino.
-
09-11-2006, 10:52 #11
Chiarimenti sui cavi
. Questo perchè, dopo aver speso un pò di soldi sui cavi 5+1, mi spiacerebbe accantonarli.
Grazie anticipatamente per la risposta. Bye
Ettore
-
21-11-2006, 08:44 #12
Connessioni
Visto che parliamo di THX e Onkyo non ho ben capito come connettere ulteriori 2 diffusori per configurare l'Onkyo come 7.1. Nel pannello posteriore esiste soltanto una connessione surround posteriore. Grazie
Ettore
-
21-11-2006, 09:33 #13
Il 701 supporta il 7.1 tramite le uscite PRE ma amplifica solo 6 canali.
Sono tornato bambino.
-
21-11-2006, 11:01 #14
Connessioni
Ettore
-
21-11-2006, 12:45 #15
C'è bisogno di un amplificatore opzionale oppure di collegare due diffusori amplificati.
In poche parole, la sezione PRE del 701 supporta il 7.1, quindi lo decodifica ed è in grado di trasmetterlo ad eventuali amplificatori che poi piloteranno i diffusori. La sezione di amplificazione dell'Onkyo invece amplifica solo 6 canali, i cinque più il back surround centrale.
Sono stato chiaro?Sono tornato bambino.